Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore con poco guadagno Yamaha fifty 112

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao à tutti 

Ho sotto mano un amplificatore per chitarra Yamaha g50 112 prima serie 

Il problema è che non suona 

Ho iniziato ignettando un segnale e ho visto che attraversa senza problemi la prima preamplificazione e la gestione toni. 

Se alzo il volume il segnale aumenta e fa lo stesso se gioco con i potenziometri di alti e bassi. 

Da questo ho dedotto che il problema è nel finale. 

L'alimentazione del finale é buona (84v) ma il fusibile era bruciato. Sostituito non è saltato nulla 

Ingnettando una sinusoide a 1khz 1vpp al pin 3 (in) non sento nulla in uscita 

Se lo stesso segnale lo metto in base a tr16 in uscita ho un suono (dunque deduco che tutta la parte a destra sia buona) 

Il funzionamento della parte da tr16 in poi mi è chiara invece non capisco come funzioni la parte da tr10 a tr15 e che funzione abbia 

Potreste darmi una mano 

Grazie 

C9cQ-XXUAAAWmFn~2.jpeg

Inserita:

Come suggerito da ctec (grazie)

Immagino che tu non abbia un oscilloscopio... Primo, prova ad iniettare sulla base di TR10, se suona, l'elettrolitico subito prima è andato. E ci sta. Nel caso, cambia tutti gli elettrolitici.

Se non suona uguale, prova sulla base di TR14. Dopo di che, bisogna testare i transistor oppure, appunto, con un oscilloscopio vedere bene cosa succede al segnale.

Ho fatto la prova e ignettanto il segnale nella base di tr10 non sento nulla se invece le metto alla base di tr14 si sente

Per scrupolo ho sostituito gli elettrolitici e fipassato tutte le saldature ma anhe cosi non va

allora ho preso il testacomponenti e sul tr11 mi da NPN hFE da 500 mentre sul tr10 PNP hFE 27. Mi sa proprio che é lui che é morto

comunque ho un oscilloscopio 🙂

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiono 

Contrariamente a quanto detto sopra  TR10 e 11 sono buono (provati fuori circuito) probabilmente quando avevo misurato la prima volta qualche componente ha falsato la misura

Ho fatto qualche misura con l'oscilloscopio e il segnale entra bene prima di TR10 e 11 ma esce piu basso e distorto 

Ho ordinato dei transistor di ricambio ma non sono sicuro che siano loro i colpevoli che ne pensate?

ampgu.thumb.jpg.9e68acfcf0f016a91f1d83d3df003fc8.jpg