Danyit Inserito: 19 gennaio 2024 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2024 Salve ragazzi, ho questa caldaia praticamente nuova, ovviamente montata e con acqua in pressione. È stata inutilizzata per diversi anni. Ora avrei la necessità di rimetterla in uso. L'acqua calda funziona senza problemi, ma i termosifoni non partono. Ho eseguito i seguenti lavori: 1 semplice sblocco del circolatore tramite la vite sul retro. 2 ho smontato, sbloccato e ingrassato con grasso siliconico (da ferramenta) la valvola 3 vie che non arretrava abbastanza da spingere lo switch superiore. A questo punto i termosifoni sono partiti, ma purtroppo dopo un paio di giorni riaccendendoli sento il circolatore girare ma purtroppo la valvola 3 vie non arretra. Non penso sia nuovamente bloccata, sapreste darmi qualche consiglio? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 19 gennaio 2024 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2024 Se la valvola a tre vie non chiude entrambi gli switch la causa è lì dentro (membrana o altro) oppure è nel micro del commutatore idraulico bloccato in fase di chiusura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danyit Inserita: 19 gennaio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2024 @adrobe grazie mille. Come posso verificare il commutatore idraulico? Oggi sono partiti, ora ho provato e nuovamente non partono. Ps per verificare che la valvola 3 vie funzioni e che non vi siano perdite internamente ho modo di verificarlo, o devo comprare un kit di rigenerazione vaillant? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 19 gennaio 2024 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2024 Quote Come posso verificare il commutatore idraulico? eccitato il micro alla richiesta acqua calda, diseccitato al termine della richiesta Quote per verificare che la valvola 3 vie funzioni devi aprirla e manutenerla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danyit Inserita: 20 gennaio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2024 (modificato) @adrobe@adrobe penso di aver risolto. Il commutatore idraulico funziona ma non arrivava a fine corsa. Chiudeva il pulsante e lo apriva ma non arrivava a fine corsa la parte finale la molla non riusciva a tirarla, muovendolo con le mani andava duro, ora sembra funzionare. Mi conviene aprirlo? Ps c'è un modo per verificare che la valvola di sicurezza funzioni e non sia anch'essa bloccata? Puoi conaigliarmi altri componenti che avrebbero bisogno di una sbloccata? Gentilissimo grazie mille... Modificato: 20 gennaio 2024 da Danyit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 20 gennaio 2024 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2024 Quote Mi conviene aprirlo? no Quote c'è un modo per verificare che la valvola di sicurezza funzioni e non sia anch'essa bloccata? altro componente che è meglio non toccare Quote altri componenti che avrebbero bisogno di una sbloccata? in genere i premistoppa...sui depressori e sul gruppo acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati