Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio da citofono analogico a videocitofono-Consigli-

Alessandro Gasso

Messaggi consigliati

Alessandro Gasso

Salve a tutti.

Approfitto subito con l'iscrizione al forum per chiedere un consiglio a chi ha voglia di aiutarmi.

Devo sostituire a casa dei miei genitori, in una casa monofamiliare di due piani, un vecchio citofono che ormai non funziona piu. 

Vorrei montare un videocitofono, nessuna funzione particolare a parte che sia affidabile e abbia una buona resa video e audio. Se possibile utilizzerei i cavi già esistenti ( multipolare con coppie intrecciate di credo 0,5 mm) in quanto in alcuni punti ho provato a sfilare per passare un nuovo cavo ma non scorre, ma se necessario proverei comunque con un nuovo cavo .

Il posto esterno è uno solo, ma avrei bisogno di due monitor interni in quanto la casa ha due piani.

Ogni posto interno deve avere la possibilità di aprire il portone principale il quale ha una serratura elettromeccanica ( al momento non so i dettagli ma posterò qualche foto se necessario)

anche se non è arrivata una chiamata dal posto esterno.

Inoltre il portone deve poter essere aperto anche da un altro pulsante posto in prossimità di esso.

Se il tutto potesse essere collegato ad un alimentatore da quadro, senza bisogno di alimentatori esterni o spine sarebbe ancora meglio.

Scusate la lunghezza ma ho cercato di essere piu preciso possibile, detto questo, c'è una marca/modello che mi consigliate che rispecchi queste caratteristiche e che sia buono?

Ho visto ad esempio un ELVOX VIMAR K40910 2 fili ad un prezzo interessante, con la possibilità di aggiungere un monitor secondario, ma non capisco se ha alimentazione con  trasformatore a spina o da quadro e se corrisponde alle caratteristiche da me richieste.

Ho montato a casa mia un Videocitofono smart HP7 EZVIZ a 2 fili, per ora mi trovo più che bene, ma non ha la possibilità di avere un secondo posto interno e non sono riuscito ad aggiungere un pulsante secondario per apertura cancello.

Grazie a chi saprà darmi un consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro Gasso,

5 ore fa, Alessandro Gasso ha scritto:

..........Ho visto ad esempio un ELVOX VIMAR K40910 2 fili ad un prezzo interessante, con la possibilità di aggiungere un monitor secondario, ma non capisco se ha alimentazione con  trasformatore a spina o da quadro e se corrisponde alle caratteristiche da me richieste.....

Purtroppo quei kit hanno il trasformatore a spina, ma eventualmente c'è il kit K40930 che ha il trasformatore da barra art. 40103, oppure il kit K40955 che ha anche il collegamento Wi-Fi

https://faidate.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401277B0_00_K40910_K40911_K40930_K40931.94962.pdf

https://faidate.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401446A0_R02.88235.pdf

Però c'è anche da dire che con questi kit come anche la serie Easy della BTicino (con i codici che cominciano con 31xxxx), non hanno la possibilità di collegare ulteriori pulsanti esterni per l'apertura del cancello, a meno che non usi un trasformatore ed un relè a parte.

Altrimenti devi passare su prodotti un po' più costosi, ma espandibili e con la possibilità di collegare ulteriori pulsanti senza tante modifiche.

Se vuoi tenere i cavi attuali, meglio se cerchi i kit 2VOICE della Urmet, oppure i kit BTicino che iniziano con il codice 36xxxx, che sono quelli meno "schizzinosi" per un buon funzionamento con i vecchi fili, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Gasso

Grazie, molto esauriente e preciso. 

Purtroppo ho necessità di utilizzare il pulsante apriporta aggiuntivo, ma sinceramente non saprei come scegliere ne collegare un relè e trasformatore adatti, Prodotti che invece prevedono questa possibilità senza troppe modifiche cosa consiglieresti? Vediamo magari se sono alla mia portate di prezzo. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessandro Gasso ha scritto:

ho necessità di utilizzare il pulsante apriporta aggiuntivo, ma sinceramente non saprei come scegliere ne collegare un relè e trasformatore adatti,

Così, ti servono un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC (che se fosse ancora funzionante potresti usare benissimo l'attuale alimentatore) ed un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05 da collegare così:

Schemapulsanteaggiuntivopercitofoni.thumb.jpg.bb2a08ab7e7e6b83e8061c3c40114690.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili LOCK e GND che escono dal posto esterno VIMAR li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo.

Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il pulsante aggiuntivo come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata). 

Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono.

3 ore fa, Alessandro Gasso ha scritto:

Prodotti che invece prevedono questa possibilità senza troppe modifiche cosa consiglieresti?

- Urmet, Kit Base Impianto Mikra cod. 1784/801 da aggiungere il videocitofono con cornetta (sicuramente più pratico e funzionale per le persone anziane) cod. 1750/1, piuttosto che ad esempio un vivavoce cod. 1760/31A, oppure il cod. 1760/16, oppure ancora il cod. 1760/6, o ancora il codice 1719/1.

- Bticino (che non fa videocitofoni con la cornetta), kit 363917, oppure il kit 364614, o ancora il codice 364612, oppure il kit 364613.

Vai sui rispettivi siti (Urmet stasera non funziona), o cercali in rete per vedere le varie caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Alessandro Gasso

Scusami ma mi ero perso la risposta. Grazie dei consigli! Vedo allora che trovo. Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti