Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Colorazione Dei Cavi - Quale norma

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

In una discussione mi venne chiesta la colorazione dei cavi negli impianti elettrici.....

Iniziai a dire che il Neutro deve essere obbligatoriamente AZZURRO

Il conduttore di terra e di protezione deve essere GIALLO/VERDE...

Poi dissi......per le fasi i colori sono: MARRONE - GRIGIO - NERO - ROSSO ECC

appena dissi rosso sembro' che avessi detto una bestemmia......il rosso si usa per la segnalazione o per i

ritorni......

il mio interlocutore mi prese per ignorante.......

....strano pensai ! ma dove e' sta normativa che mi indica i colori obbligatori delle fasi ? :unsure:

Modificato: da Bdm

Inserita:

in automazione il rosso si usa per i circuiti secondari in corrente alternata , il blu per quelli in continua e l'arancione per i circuiti di cui non si conosce la tensione. Non so se negli impianti civili questi colori sono validi,

perciò verifica questa colorazione. :unsure:

Inserita:

scusa per la fretta ho omesso che l'arancione indica sopratutto che sono circuiti che anche a quadro spento potrebbero essere in tensione, la norma di riferimento è "equipaggiamento elettrico delle macchine"

ciao

Inserita:

Ci sono varie discussioni nel forum dove si possono trovare la colorazione

dei cavi secondo la 60204-1 ed 1998

Inserita:

In un impianto elettrico, per i conduttori di fase, puoi usare i colori che preferisci. L'importante è rispettare il blu chiaro per il conduttore neutro ed il giallo-verde per il conduttore di protezione. Evitare anche il giallo, il verde ed il blu scuro se possono creare confusione col giallo-verde ed il blu chiaro.

Sembrerebbe diffusa una certa scuola per cui si tenderebbe ad utilizzare la terna marrone, grigio, nero per le linee d'alimentazione (anche per i cavi formati è finalmente così) e colori tipo rosso, bianco, arancione per "ritorni" e "deviate".

Per i quadri elettrici ci si comporta in modo differente e si segue la norma indicata da MassimoPC.

Ciao.