Vai al contenuto
PLC Forum

Problema autoclave

TentarNoNnuoce

Messaggi consigliati

TentarNoNnuoce

Salve ragazzi 

Dunque si è venuto a verificare qualche giorno fa un problema con la mia cara autoclave che ha prestato servizio per ben 15 anni. 

Prima di venire al dunque premetto che vivo in una zona denuclearizzata, chiaramente a bassa pressione d'acqua, dove quest'ultima risulta essere alquanto salina. Il mio appartamento è posto al 2 e ultimo piano e come dicevo 3 giorni fa ho notato dei cali di pressione repentini sia con acqua fredda e nettamente  con richiesta di acqua calda.

Aprendo il rubinetto l'acqua arriva a filo poi prende pressione e si stabilizza sulla fredda mentre sulla calda continua ad andare e esaurirsi ad intermittenza senza stabilizzarsi mai in pressione

Inizialmente avevo pensato alla caldaia e solito scambiatore da pulire, invece ho virato sulla pompa laddove dopo aver fatto due docce con acqua bollente mi son ritrovato praticamente senz'acqua perché la pompa era andata in blocco. In aggiunta a questo la pompa quando è in funziona, una volta riattivata con il tasto restart, produce un rumore simile a qualcosa di metallico, quindi l'acqua torna ad uscire dapprima sabbiosa quasi di color marrone, per poi ricominciare con la stessa dinamica posta sopra. 

Cosa potrebbe essere? Sin son sporcati o rotti dei cuscinetti? C'è qualcosa che potrei fare in autonomia? 

Di fatto ho provato a svitare solo la vite posta proprio sul motore dell'autoclave pensando che potesse essere dell'aria a creare lo stallo, ma l'autoclave si riavvia senza patemi premendo il solo tasto verde, il vero problema è il rumore che permane annesso alla pressione ballerina che poi porta in stallo l'apparecchio una volta che si prova a restare solo su calda per il tempo di una doccia. 

Non ho addolcitore e so che questo probabilmente ha agevolato il problema in cui adesso mi trovo...da notare che il vicino di casa che vive al piano terra praticamente sopra l'interrato dove sono posti tutte le pompe dei vari appartamenti nel palazzo, mi ha richiamato riportando che sentiva un forte rumore in casa sua generato dalla mia autoclave. (come abbia fatto a stabilire che era proprio il mio, visto che c'è ne sono svariati che fanno rumore e con quali qualità udutive, è un punto di domanda che permane...) 

Attendo come sempre il vostro infallibile aiuto! 

Buon anno a tutti seppur in ritardo! 

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, TentarNoNnuoce ha scritto:

una volta riattivata con il tasto restart, produce un rumore simile a qualcosa di metallico

Può essere un cuscinetto oppure una girante interna spezzata o deformata ma dovrebbe dare solo un rumore strano e non mandare in protezione il press-control a meno che non riesce a pressare

Hai un manometro sull'impianto ? quando vai a resettare sale bene oppure fa fatica a pressare?

Prova a controllare anche il condensatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce
Inserita: (modificato)

Ciao Rob e grazie per la risposta... Dunque la pompa se riattivata funziona senza problemi, ma se ti fai una doccia prolungata bella bollente va in blocco e ti tocca riattivare... effettivamente produce un rumore metallico come se fosse un cuscinetto rotto. 

Se intendi se sopra l'autoclave c'è un manometro per la verifica delle atmosfere, no non c'è! Però stamane visto che mi mancava pressione in casa senza autoclave, son andato a controllare il manometro della caldaia ed essendo a 1 bar, ho provato con il rubinetto di carico a far entrare l'acqua nell'impianto, cosa che puntualmente riuscivo a fare invece questa volta aprendo il rubinetto di carico l'ago scendeva e ho dovuto chiudere per evitare che crollasse definitivamente. Al momento è di poco sotto l 1 bar, spero solo che non vada in blocco anche la caldaia 🙄 può essere che l'assenza della pompa mi faccia crollare pressione in caldaia aprendo la chiave di carico? Sembra assurdo, ma così succede... 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce
Inserita: (modificato)

Aggiungo che quando resetto la pompa, la pressione torna a fasi alterne ovvero come detto sul freddo appena apri il rubinetto l'acqua non esce per niente, poi arriva e va a scatti fino a stabilizzarsi, mente sul caldo è totale tragedia, va e viene ad intermittenza... Il corpo autoclave intanto produce un rumore metallico, quasi fosse un sibillio. 

Giusto per la cronaca ho risposto tardi perché non mi è arrivata la notifica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2024 alle 17:02 , TentarNoNnuoce ha scritto:

può essere che l'assenza della pompa mi faccia crollare pressione in caldaia aprendo la chiave di carico

Si, se la pressione sulla linea è più bassa di quella che indica il manometro della caldaia l'impianto si scarica

Il 22/1/2024 alle 17:08 , TentarNoNnuoce ha scritto:

Aggiungo che quando resetto la pompa, la pressione torna a fasi alterne

Allora è la pompa che non riesce a pressare perché ha le giranti rotte o deformate

Ti conviene cambiare la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Cambiare tutta la pompa??? Non ci sono pezzi di ricambio? 

Quindi per poter far tornare in pressione la caldaia a 1.2 bar come faccio, preso atto che ho la pompa rotta? Attualmente sto appena sotto 1 atmosfera... La caldaia funziona, ma non vorrei vada in stallo da un momento all'altro... C'è un modo per caricare l'impianto? Ho provato anche dal termostato a premere il tasto riemp. ma nulla cambia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2024 alle 19:48 , TentarNoNnuoce ha scritto:

Non ci sono pezzi di ricambio

Si certo, ho dato per scontato che è una pompa piccola che di solito con 150 euro prendi nuova

Comunque puoi portarla da un elettromeccanica e chiedere se vale la pena ripararla

Attualmente sto appena sotto 1 atmosfera... La caldaia funziona, ma non vorrei vada in stallo

Non ti preoccupare che va bene

C'è un modo per caricare l'impianto

Se non hai pressione dalla diretta dall'acquedotto e la pompa non ce la fa non hai altre possibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Grazie per il riscontro Robert, dunque per la pompa di tratta di una pedrollo 3CPM 80E, dici che è facile da montare in autonomia se presa nuova? Come indice di rumorosità, prenderesti qualcosa di diverso? 

Possivikr che non c'è un modo per caricare la caldaia senza pompa e con pressione basta nell'impianto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2024 alle 03:00 , TentarNoNnuoce ha scritto:

dici che è facile da montare in autonomia se presa nuova

Dipende dal tuo livello di manualità

Il 2/2/2024 alle 03:00 , TentarNoNnuoce ha scritto:

Possivikr che non c'è un modo per caricare la caldaia senza pompa e con pressione basta nell'impianto

Non c'è modo per te, un tecnico può farlo con una pressa prova impianti ma si va sul ridicolo... cambia la pompa che è la cosa più facile e logica

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...
TentarNoNnuoce

Ad ogni modo in merito a questa pompa fa un rumore come da ventola bloccata ,ho provato a picchiettare sulla ventola per farla ripartire, ma nulla camvia. Quando provo a premere il tasto sul Press control noto che la ventola va a scatto. Soluzioni per sbloccarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola è attaccata al rotore, se non gira quella o è sfondata o non gira neanche il rotore.

Il condensatore di marcia l'hai mai sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti