Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Whirpool 6460 stacca le resistenze dopo circa 30 secondi dall'avvio


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

l'asciugatrice whirpool 6460 si avvia e dopo circa una 30na di secondi stacca l'alimentazione 230 dalla resistenza di calore.

Premetto che:

1- la resistenza scalda e funziona quindi i termostati in serie sono a posto, l'assorbimento e' in linea con la potenza indicata.

2- Sia NTC1 presente sulla resistenza di calore che NTC2 presente sul fondo della struttura sembra funzionino correttamente danno circa 10k una e 14k l'altra e decrescono con l'aumentare della temperatura(ho provato anche con delle resistenze al posto degli NTC ma non cambia nulla).

3- L'asciugatrice si avvia e non mostra nessuna anomalia, attacca le resistenze presenti sulla resistenza 2 da 1000W tramite 2 rele' che funzionano regolarmente alternandole, poi dopo 30 secondi le stacca(i transistor di polotaggio dei rele' vengono diseccitati dalla logica).

4- Dopo pochi minuti il cestello si ferma gira' nell'altro verso per alcuni secondi poi riinverte la rotazione e da tensione nuovamente alla resistenza per poi toglierla dopo circa 30 secondi e cosi' via.

 

Ho visto varie discussioni in questo forum su questo difetto senza pero' arrivare ad una soluzione.

 

Chiedo quindi a voi se potete aiutarmi almeno per capire la logica di funzionamento in quanto io mi aspettavo che ci fosse un problema negli NTC ma danno un valore di resistenza e variano quindi non ritengo sia li il punto.

 

Grazie 


Inserita:

Controlla la ventola posteriore, se la ventilazione non è ok, potrebbe andare in protezione la resistenza.

del_user_227154
Inserita:

I valori delle Ntc non corrispondono a quelle dell'asciugatrice.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ho provato anche con dei potenziometri al posto delle sonde ntc regolandoli senza risolvere il problema

Potreste gentilmente darmi i valori delle NTC per questo modello così faccio delle prove?

 

 

Grazie

  • 9 months later...
Inserita:

Salve a tutti....

Dopo una serata dopo cena con l'asciugatrice smontata pezzo pezzo.....ho trovato il colpevole di questo inconveniente..... purtroppo è veramente una stupidaggine ma mi ha fatto impazzire. 

Si risolve smontando e pulendo con aria compressa il sensore di umidità presente all'interno del cestello proprio sotto il filtro (quello pieno di pelucchi per intendersi). E bisogna pulire molto bene i contatti perché li troverete ossidati, si tratta semplicemente di 2 lastrine di acciaio separate da della plastica....buona fortuna a tutti.

Inserita:

Posterò a breve una foto del colpevole....ora non posso perché è in fase di ascougatura😂

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...