Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono vecchio (credo) Urmet 1030/2b


GiuseppeProvidenti

Messaggi consigliati

GiuseppeProvidenti

Salve a tutti,

Vorrei sostituire un vecchio citofono che sta cadendo a pezzi con uno nuovo ed ho preso Urmet 1130/16

 

Premetto che non sono un elettricista e mi "diverto" a fare questi lavoretti casalinghi.

 

Il mio dubbio è sui collegamenti.

 

Vi allego le foto che ho scattato al vecchio citofono

 

image.thumb.png.ece7a7ca8b9b90415d4711f246c8ec2f.png

 

image.thumb.jpeg.dcc0321979d1a8bdccf156f7e24f979a.jpeg

 

Nella seconda foto c'è l'unico numero di riferimento che ho trovato e cercando un po' in rete mi sembra che debba essere il vecchio Urmet 1030/2b come da titolo.

 

Mi è sembrato di capire che la numerazione dei morsetti tra Urmet è invariata ne tempo.

 

Ma prima di procedere vorrei avere conferma da chi è più esperto di me 😉😉

 

Anche perché sul foglio di compatibilità questo vecchio citofono (ovviamente) non è presente 😩😩

 

 

L'ultima foto è quella del citofono nuovo 

image.thumb.jpeg.5b0a51732cfe895ef54276a5cea906a9.jpeg

 

Grazie in anticipo del supporto

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao GiuseppeProvidenti,

3 ore fa, GiuseppeProvidenti ha scritto:

..........Mi è sembrato di capire che la numerazione dei morsetti tra Urmet è invariata ne tempo.

Esatto, basta che tu faccia "copia e incolla", cambia solo il morsetto 7 che ora viene chiamato CA e nel 1130/16 non c'è il morsetto 11 che a te non serve (anche se in realtà c'è sotto "altra forma"), per il resto è tutto uguale.

 

Inoltre, ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Link al commento
Condividi su altri siti

GiuseppeProvidenti

Innanzitutto tutto grazie per la risposta.

 

Non ho avuto modo di rispondere prima perché non ho avuto tempo di "sperimentare"..

 

L'unico appunto che posso fare è che anche il cavo 11(vecchio) va collegato al 6 (nuovo) sempre con il ponte tra il 6 e il 10.

 

Senza il collegamento dell'11 non mi stava funzionando né l'apriporta né il campanello.

 

Magari possono essere informazioni utili anche per altri.

 

Grazie

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GiuseppeProvidenti ha scritto:

L'unico appunto che posso fare è che anche il cavo 11(vecchio) va collegato al 6 (nuovo) sempre con il ponte tra il 6 e il 10

Il morsetto 11 sul nuovo 1130/16 non è altro che uno dei due morsetti / filo nero del ronzatore, per questo ti ho scritto che:

Il 21/1/2024 alle 15:32 , ROBY 73 ha scritto:

nel 1130/16 non c'è il morsetto 11 che a te non serve (anche se in realtà c'è sotto "altra forma")

 

Aspettiamo novità

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, GiuseppeProvidenti ha scritto:

L'unico appunto che posso fare è che anche il cavo 11(vecchio) va collegato al 6 (nuovo) sempre con il ponte tra il 6 e il 10.

Forse non ti è chiaro che, il filo rosso che era collegato casualmente sul 11 non è un 11 punto e basta ma un comune per il 6 dell’audio, il 10 per l’apertura e l’ 11 per la chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiuseppeProvidenti
Il 21/1/2024 alle 15:32 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao GiuseppeProvidenti,

Esatto, basta che tu faccia "copia e incolla", cambia solo il morsetto 7 che ora viene chiamato CA e nel 1130/16 non c'è il morsetto 11 che a te non serve (anche se in realtà c'è sotto "altra forma"), per il resto è tutto uguale.

 

Inoltre, ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

 

Il 28/1/2024 alle 16:21 , Roberto Garoscio ha scritto:

Forse non ti è chiaro che, il filo rosso che era collegato casualmente sul 11 non è un 11 punto e basta ma un comune per il 6 dell’audio, il 10 per l’apertura e l’ 11 per la chiamata.

 

Il 28/1/2024 alle 15:49 , ROBY 73 ha scritto:

Il morsetto 11 sul nuovo 1130/16 non è altro che uno dei due morsetti / filo nero del ronzatore, per questo ti ho scritto che:

 

Aspettiamo novità


Grazie di tutte le indicazioni che mi avete fornito.
Sono riuscito a far funzionare il nuovo citofono 👍💪

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, GiuseppeProvidenti ha scritto:

Sono riuscito a far funzionare il nuovo citofono 👍💪

Ottimo così allora.

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...