GiuseppeProvidenti Inserito: 21 gennaio 2024 Segnala Inserito: 21 gennaio 2024 Salve a tutti, Vorrei sostituire un vecchio citofono che sta cadendo a pezzi con uno nuovo ed ho preso Urmet 1130/16 Premetto che non sono un elettricista e mi "diverto" a fare questi lavoretti casalinghi. Il mio dubbio è sui collegamenti. Vi allego le foto che ho scattato al vecchio citofono Nella seconda foto c'è l'unico numero di riferimento che ho trovato e cercando un po' in rete mi sembra che debba essere il vecchio Urmet 1030/2b come da titolo. Mi è sembrato di capire che la numerazione dei morsetti tra Urmet è invariata ne tempo. Ma prima di procedere vorrei avere conferma da chi è più esperto di me 😉😉 Anche perché sul foglio di compatibilità questo vecchio citofono (ovviamente) non è presente 😩😩 L'ultima foto è quella del citofono nuovo Grazie in anticipo del supporto Giuseppe
ROBY 73 Inserita: 21 gennaio 2024 Segnala Inserita: 21 gennaio 2024 Ciao GiuseppeProvidenti, 3 ore fa, GiuseppeProvidenti ha scritto: ..........Mi è sembrato di capire che la numerazione dei morsetti tra Urmet è invariata ne tempo. Esatto, basta che tu faccia "copia e incolla", cambia solo il morsetto 7 che ora viene chiamato CA e nel 1130/16 non c'è il morsetto 11 che a te non serve (anche se in realtà c'è sotto "altra forma"), per il resto è tutto uguale. Inoltre, ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).
GiuseppeProvidenti Inserita: 28 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2024 Innanzitutto tutto grazie per la risposta. Non ho avuto modo di rispondere prima perché non ho avuto tempo di "sperimentare".. L'unico appunto che posso fare è che anche il cavo 11(vecchio) va collegato al 6 (nuovo) sempre con il ponte tra il 6 e il 10. Senza il collegamento dell'11 non mi stava funzionando né l'apriporta né il campanello. Magari possono essere informazioni utili anche per altri. Grazie Giuseppe
ROBY 73 Inserita: 28 gennaio 2024 Segnala Inserita: 28 gennaio 2024 (modificato) 2 ore fa, GiuseppeProvidenti ha scritto: L'unico appunto che posso fare è che anche il cavo 11(vecchio) va collegato al 6 (nuovo) sempre con il ponte tra il 6 e il 10 Il morsetto 11 sul nuovo 1130/16 non è altro che uno dei due morsetti / filo nero del ronzatore, per questo ti ho scritto che: Il 21/1/2024 alle 15:32 , ROBY 73 ha scritto: nel 1130/16 non c'è il morsetto 11 che a te non serve (anche se in realtà c'è sotto "altra forma") Aspettiamo novità Modificato: 28 gennaio 2024 da ROBY 73
Roberto Garoscio Inserita: 28 gennaio 2024 Segnala Inserita: 28 gennaio 2024 2 ore fa, GiuseppeProvidenti ha scritto: L'unico appunto che posso fare è che anche il cavo 11(vecchio) va collegato al 6 (nuovo) sempre con il ponte tra il 6 e il 10. Forse non ti è chiaro che, il filo rosso che era collegato casualmente sul 11 non è un 11 punto e basta ma un comune per il 6 dell’audio, il 10 per l’apertura e l’ 11 per la chiamata.
GiuseppeProvidenti Inserita: 3 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2024 Il 21/1/2024 alle 15:32 , ROBY 73 ha scritto: Ciao GiuseppeProvidenti, Esatto, basta che tu faccia "copia e incolla", cambia solo il morsetto 7 che ora viene chiamato CA e nel 1130/16 non c'è il morsetto 11 che a te non serve (anche se in realtà c'è sotto "altra forma"), per il resto è tutto uguale. Inoltre, ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). Il 28/1/2024 alle 16:21 , Roberto Garoscio ha scritto: Forse non ti è chiaro che, il filo rosso che era collegato casualmente sul 11 non è un 11 punto e basta ma un comune per il 6 dell’audio, il 10 per l’apertura e l’ 11 per la chiamata. Il 28/1/2024 alle 15:49 , ROBY 73 ha scritto: Il morsetto 11 sul nuovo 1130/16 non è altro che uno dei due morsetti / filo nero del ronzatore, per questo ti ho scritto che: Aspettiamo novità Grazie di tutte le indicazioni che mi avete fornito. Sono riuscito a far funzionare il nuovo citofono 👍💪
ROBY 73 Inserita: 3 febbraio 2024 Segnala Inserita: 3 febbraio 2024 5 ore fa, GiuseppeProvidenti ha scritto: Sono riuscito a far funzionare il nuovo citofono 👍💪 Ottimo così allora. Ciao prego
Messaggi consigliati