masterx81 Inserito: 21 gennaio 2024 Segnala Inserito: 21 gennaio 2024 Buongiorno. Nella centrale termica ho un quadro con un mtd 3p+n ed in cascata diversi mt, uno per la pdc, uno per l'unità interna, uno per la caldaia a gas ibrida, uno per gli ausiliari, etc. Avendo un impianto con linea ups separata (l+n, quando interviene l'ups vado completamente ad isola), vorrei collegare l'unità interna, la caldaia a gas e gli ausiliari alla linea ups, ma vorrei mantenere la possibilità di avere un generale che "spenga tutto" lasciando comunque i neutri separati, senza aggiungere mille moduli. Attualmente ne occupa 4din il mtd da 25a/30ma, 2din l'mt per la pdc 1p+n c16, e 4 1din (c6 e c10) sempre 1p+n per le varie sezioni. Pensavo di prendere un mt 4p 25a come generale (1p+n per i carichi non sotto ups, ed 1p+n per quelli sotto ups), poi a valle degli mtd per esempio ad 1 modulo (tipo i siemens) per le varie sezioni. Pensate sia accettabile, o ci sono soluzioni migliori? Sarebbe bello interconnettere meccanicamente 2 mtd (come si fa sugli mt + diff modulari), così da poter usare a valle gli mt economici attuali, ma non credo esista nulla sul mercato. Grazie!
luigi69 Inserita: 21 gennaio 2024 Segnala Inserita: 21 gennaio 2024 Molto complesso il ragionamento, tu conosci il tuo impianto, noi no , ma solo una cosa di tipo pratico : non è detto che la caldaia a gas , per il rilevamento fiamma a ionizzazione, funzioni tramite ups , che isola in teoria il neutro dalla terra Da verificare il mio ragionamento con calma , è un pensiero buttato li
masterx81 Inserita: 21 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2024 (modificato) Eh, tutto è possibile... Non so in che modo l'ups gestisca il neutro. È un bestione da 5kva/3.5kw. Io per non sbagliare ho tirato tutto doppio, poi magari non stacca nemmeno il neutro... Devo fare qualche prova. Alla peggio proteggo solo gli ausiliari (termostati smart) e la unità interna, che alla fine sono i carichi che possono patire di più gli sbalzi Modificato: 21 gennaio 2024 da masterx81
Messaggi consigliati