barbara m Inserito: 21 gennaio Segnala Share Inserito: 21 gennaio Buonasera...ho da un anno una lavatrice electrolux. Funziona bene..a parte il programma lana. Quando metto maglie bianche me le macchia di chiazze scure nere. Ho lavato a vuoto la lavatrice con acido citrico a 90 gradi..nulla da fare. Ho provato a non mettere l additivo disinfettante xche ho pensato facesse reazione con il sapone x lana...anche se l ho sempre usato con l altra lavatrice, ma nulla da fare. Il bello che con altri programmi non succede..che cosa può essere? Ah il filtro è pulito! Grazie a chi mi aiuterà Barbara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 gennaio Segnala Share Inserita: 21 gennaio Immagino usi solo detersivo liquido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 22 gennaio Segnala Share Inserita: 22 gennaio Secondo me la macchina è una fogna, piena di residui di melma causati dal detersivo liquido (che, non so per quale motivo, continua ad essere campione di vendite e la gente lo usa pure per i bianchi e la biancheria di casa, bah...). Fai un paio di lavaggi a vuoto alla massima temperatura, mettendo due pastiglie per lavastoviglie in ciascuno. Poi di nuovo a 90 gradi, ma con mezzo litro di candeggina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 22 gennaio Segnala Share Inserita: 22 gennaio 15 minuti fa, puma87 ha scritto: (che, non so per quale motivo, continua ad essere campione di vendite e la gente lo usa pure per i bianchi e la biancheria di casa, bah...) La gente compra quello che viene propinato dalla pubblicità e dal marketing. Da quanto capisco, mediamente non sono informati ed hanno un approccio casuale alla scelta del detersivo. Perché il mercato insiste con i liquidi? Alcune ragioni: 1 - vorranno venderci lavatrici con auto dosaggio, a breve lo saranno tutte le lavatrice e, come sapete. funziona solo con i liquidi 2 - logistica, pare che sia più semplice gestire il liquido, occupa meno spazio. 3 - con meno efficacia si aprono ulteriori mercati, quello degli additivi per bucato e quello dei cura-lavatrice 4 - il principale eccipiente/riempitivo dei liquidi è acqua, costa poco. 5 - sta diventando sempre più economico produrre detergenti senza sbiancanti a base di ossigeno, il percarbonato costa sempre di più e una volvere senza percarbonato, un polvere, è pari ad un liquido (Dixan nuova ricetta, ad esempio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 22 gennaio Segnala Share Inserita: 22 gennaio ....6 - viene detto alla gente che i detersivi in polvere intasano le tubature dei condomini e sono gli amministratori di condominio che lo dicono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 gennaio Segnala Share Inserita: 22 gennaio 7: si devono poi vendere i profumatori per il bucato, e chi se ne frega se poi si spezza la crocera del cestello (anzi, meglio: si alimenta il consumismo!). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barbara m Inserita: 20 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio La lavatrice ha un anno circa e ha sempre fatto così...la pulisco con l acido citrico e uso so un sapone liquido ma proprio il minimo. Poi ho provato e gli altri programmi non lo fanno. I saponi in polvere intasano..ho una casa privata,non abito in condominio e vi garantisco che si forma nelle fogne tipo gesso. Qualche altra idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 20 febbraio Segnala Share Inserita: 20 febbraio La polvere usata sopra i 40 gradi si scioglie bene, e adesso molte polveri non contengono zeolite (ergo, non possono intasare per definizione). Comunque, tornando alla ricerca di una soluzione per i residui di melma dovuta ai detersivi liquidi... Hai provato a fare i lavaggi a vuoto che ti ho consigliato (prima con il detersivo in pastiglie per lavastoviglie e poi con la candeggina)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 21 febbraio Segnala Share Inserita: 21 febbraio 19 ore fa, barbara m ha scritto: saponi in polvere intasano..ho una casa privata,non abito in condominio e vi garantisco che si forma nelle fogne tipo gesso. Usi polvere per la lavastoviglie? Perché quello che dici te lo ho visto nella fossa biologica dove scarica la lavastoviglie ( parlo di casa privata). Nell'altra fossa biologica dove scarica la lavatrice dove vengono usati solo detersivi in polvere ciò non è successo. Giusto per informazione. Per il tuo problema specifico non so come aiutarti. Pensa che anni fa quando si lavano i bianchi a alta temperatura, sui canovacci di formavano macchie marroni che prima del lavaggio non c'erano e nessuno ci hai mai capito niente quindi....in bocca al lupo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barbara m Inserita: 26 marzo Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo No uso sempre sapone liquido sia x lavastoviglie che x lavatrice..e ne uso poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 marzo Segnala Share Inserita: 26 marzo E allora tieniti il problema, visto che solo la polvere garantisce un ambiente alcalino che elimina muffe e batteri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fr4nz83 Inserita: 26 marzo Segnala Share Inserita: 26 marzo (modificato) @barbara m, come dice @Ciccio 27 il problema lo puoi risolvere solo usando detersivi in polvere (con l'eccezione della lana, per quello devi usare un liquido appositamente pensato per i delicati). Le polveri che trovi in commercio solitamente contengono una percentuale molto bassa di zeoliti e non danno i problemi che dici. Giusto per iniziare, compra il Dash in polvere. Fai anche almeno un lavaggio a 60° a settimana (puoi usarlo per lavare gli asciugamani e le lenzuola, e tranquilla che non succede nulla). Così il problema dovrebbe pian piano sparire. Se però non vuoi usare i detersivi in polvere...allora devi tenerti il problema, mi spiace. Come facevano giustamente notare altri, quelle chiazze sono il risultato di lavaggi fatti solo con detersivi liquidi, immagino pure a basse temperature. I detersivi liquidi, soprattutto se sovradosati e usati a temperature basse, sono noti per lasciare depositi di residui (le chiazze nere che vedi sono dovuti a quello), che poi col tempo diventano maleodoranti in quanto terreno di coltura di muffe, funghi e batteri. Un sporadico ciclo di pulizia a 90° con acido citrico non risolve il problema...bisogna avere anche delle buone abitudini di lavaggio. Modificato: 26 marzo da fr4nz83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fr4nz83 Inserita: 26 marzo Segnala Share Inserita: 26 marzo @barbara m, altra cosa: il detersivo lo devi sempre usare secondo le indicazioni del produttore. Così come il sovradosaggio non va bene, anche il sottodosaggio causa problemi. E da quanto hai scritto, sembra che tu usi meno detersivo di quanto ne sia necessario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati