Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore di potenza


Jonio

Messaggi consigliati

Ho bisogno di amplificare un segnale di un certo voltaggio e di aumentare la potenza erogata dalla sorgente in questione per collegarci un carico. In passato navigando in internet ho trovato uno schema che mostrava un circuito del genere che ora non riesco più a trovare. Il principio di funzionamento di quel circuito mi pare che ci fosse un normale amplificatore operazionale collegato ad una batteria e ad una messa a terra, la batteria dovrebbe fornire la corrente necessaria per ottenere la potenza che serve. Non so se una cosa del genere sia possibile anche se tendo a pensare di sì, non so eventualmente come si chiami questo tipo di amplificatore e sarebbe utile conoscere qualche formula e teoria associata per poterlo dimensionare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Dovresti almeno specificare quanta corrente, ed a quale tensione picco-picco, dovrà erogare il tuo amplificatore.

Sicuramente se specifichi anche l'applicazione finale, la gamma di freqeunza, etc. la risposta potrà essere più precisa e puntuale.

Su questo forum non si trattano segreti militari.😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2024 alle 08:22 , Livio Orsini ha scritto:

Dovresti almeno specificare quanta corrente, ed a quale tensione picco-picco, dovrà erogare il tuo amplificatore.

Sicuramente se specifichi anche l'applicazione finale, la gamma di freqeunza, etc. la risposta potrà essere più precisa e puntuale.

Su questo forum non si trattano segreti militari.😃

La tensione che mi serve è di 12 v per la corrente non so, dovrò prima misurare la resistenza degli elettromagneti che devo alimentare, ma sicuramente suppongo un paio di ampere una corrente che non posso richiedere ad un generatore di frequenze o un arduino/raspberry che sia. La gamma di frequenze dev'essere non sotto i 10kHz affinchè si possa ottenere un flusso magnetico ben misurabile ed un loro effetto su particelle ferromagnetiche evidente anche ad occhio nudo fino a magari 15kHz o addirittura 30. Mi interessa comprendere se un tale amplificatore è possibile da creare ed eventualmente come dimensionarlo ho provato ad applicare un minimo di conoscenze teoriche che ho, ma ho paura che all'atto pratico possa friggere qualche componente

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto una cosa simile anni fa, la generazione dell'onda sinusoidale era affidata ad un Xr 2209 se non ricordo male, il campo di frequenza era tra 50 e 2000Hz selezionabili con commutatore visto che erano cinque o sei e fisse, l'amplificatore era con Lm 3886, alimentato 2x24V, in uscita e 34Vpp uscivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Io non cosco il problema fisico che stai afforntando (la separazione delle particelle), quindi non so se i magneti vanno eccitati con una particolare forma d'onda o se basta un'onda quadra.

Se bastasse un'onda quadra la parte di potenza si ricurrebbe ad un interruttore.

Se puoi fornire informazioni riguardo alla forma d'onda necessaria per il miglior rendimento, arriviamo facilmente alla definizione della parte di potenza.

Comunque sono indispensabili le informazioni relative alle caratteristiche elettriche dei magneti (induttuttanza, resistenza, corrente massima ammessa, etc.).

Normalmente il costruttore fornisce un foglio tecnico con le specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Io non cosco il problema fisico che stai afforntando (la separazione delle particelle), quindi non so se i magneti vanno eccitati con una particolare forma d'onda o se basta un'onda quadra.

Se bastasse un'onda quadra la parte di potenza si ricurrebbe ad un interruttore.

Se puoi fornire informazioni riguardo alla forma d'onda necessaria per il miglior rendimento, arriviamo facilmente alla definizione della parte di potenza.

Comunque sono indispensabili le informazioni relative alle caratteristiche elettriche dei magneti (induttuttanza, resistenza, corrente massima ammessa, etc.).

Normalmente il costruttore fornisce un foglio tecnico con le specifiche.

Tecnicamente andrebbe bene anche un onda quadra, se fosse sinusoidale sarebbe sicuramente più efficiente e "scalabile". Sarebbe bello trovarli questi dati considerando che sul sito del produttore non sto trovando nessun datasheet quindi o cerco qualche altra marca di elettromagneti o li ordino e le misure le faccio io

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...