edo22 Inserito: 22 gennaio 2024 Segnala Inserito: 22 gennaio 2024 Buongiorno Forum, Ho letto qualche topic e il problema del cancello che si apre da solo non è così raro. Effettivamente mi è già capitato in passato, ma eventi del tutto sporadici. Questa volta sono 3gg che in piena notte continua ad aprirsi e chiudersi...al che gli stacco la corrente. Siccome non è un problema di telecomando, e da quanto ho ispezionato nemmeno di cavetteria nella centrale, propendo per la causa derivante da onde di simil frequenza (in effetti la centralina del telecomando è una cineseria che comprai per pochi €, anche se in questo ambito praticamente tutto è made in china). L'unica cosa che mi lascia perplesso è che succeda solo di notte...se la causa fossero frequenze già in uso da altri il problema dovrebbe presentarsi di giorno, no? Ho pensato che di notte la temperatura si abbassa e che possa provocare qualche "corto" ma mi sembra davvero un'ipotesi remota. Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 22 gennaio 2024 Segnala Inserita: 22 gennaio 2024 Per tagliare la testa al toro, prova ad escludere la ricevente radio provvisoriamente. Se la causa era lei, come credo, il fenomeno non dovrebbe più ripresentarsi.
reka Inserita: 22 gennaio 2024 Segnala Inserita: 22 gennaio 2024 credo anch'io che sia meglio scollegare la sola ricevente lasciando invec e tensione e vedere se lo fa ancora. difficilmente altri organi di comando darebbero lo start per il freddo.
ROBY 73 Inserita: 22 gennaio 2024 Segnala Inserita: 22 gennaio 2024 Ciao edo22, prova prima a togliere la ricevente come già detto, se non dovesse cambiare niente scollega anche il filo del pulsante e/o selettore a chiave e controlla dietro alla scheda principale che non ci siano "ospiti indesiderati" che ci camminano attorno. Per finire, se ci dicessi anche marca e modello della scheda e/o dell'automazione, non ci farebbe schifo (o per lo meno a me non dispiacerebbe), per lo meno sappiamo di cosa stiamo parlando, oppure meglio ancora posta delle foto
Messaggi consigliati