Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Barriera Fotoelettrica Di Sicurezza - Collegarla a plc?

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate, sapreste dirmi cosa succede se si usa una barriera fotoelettrica (una di quelle definite di sicurezza, multiraggio) direttamente come arresto di emergenza, sul comune delle uscite di un plc?

In particolare, la barriera che nasce con “categoria di sicurezza 4” (della quale definizione peraltro, cerco spiegazioni), si declassa con l’uso del plc, invece che con l’uso della centralina di sicurezza fornita dal costruttore della barriera stessa?

Saluti.

Inserita:

Diciamo che in virtù delle prescrizioni della Direttiva Macchine (legislazione vigente), un dispositivo (insieme di circuito + organi etc etc) di sicurezza non deve passare per una logica programmabile.

emanuele.croci
Inserita:

Da come la capisco io parrebbe ok, in quanto la barriera non c'entra nulla col PLC (i contatti della barriera li mette a valle delle uscite PLC).

Devi disporre di una barriera che ti da già contatti puliti, oppure crearti i contatti usando le uscite della barriera per pilotare un contattore.

Per me non è consigliabile sezionare il comune delle uscite, preferirei piuttosto sezionare le uscite stesse.

Se vuoi il cablaggio in cat.4 diventa più complicato (devi avere 2 contatti NO in serie per ogni uscita e i relativi NC in serie sul riarmo della barriera se usi contattori aggiuntivi)

Talvolta uso questa soluzione in zone periferiche della macchina (ad es. zona di carico materiale), per fermare solo alcuni movimenti e non tutta la macchina

Mi pare che sia così... se qualche esperto vuole approfondire ulteriormente....

Ciao, Emanuele

Inserita:

Penso abbia ragione emanuele croci

quello che non è sufficente fare è avere un input sul plc e fermare le uscite con il software ma devi tagliare il 24 volt con i contatti delle barriere.

Se ti appoggi a dei relè o teleruttori devio comunque sempre avere la ridondanza , il che vuol dire 2 relè , e l'auto controllo , il contatto NC sul ripristino della barriera.

Per le spiegazioni sui gradi di sicurezza queste informazioni le puoi trovare sui cataloghi delle maggiori case che fanno moduli di sicurezza (PILZ , Telemecanique, Siemens)

PS

credo che questa discussione debba essere spostata sul forum dedicato alla sicurezza.

Claudio Monti
Inserita:

Come evidenziato da STEU ecco la discussione nel forum appropriato