Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro Offel taglia troppo le frequenza dei privati?

chigos

Messaggi consigliati

bunogiorno ragazzi, una domanda, ho due antenne cambiate la settimana scorsa una  EMME ESSE  44lx45g  che punta verso Pescara San Silvestro e una che punta la maiella EMME ESSE  11rb45 ricevo dalla maiella i privati e la rai da san silvestro ( dove da questi'ultima potrei ricevere tutto, ma con la vecchia blu 5 prendevo tutto ma i privati con una qualità bassa) il gentilissimo FLASH54 mi aveva consigliato un miscelatore della OFFEL 22151A per la regione Abruzzo https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-151A_IT.pdf  lo sto usando attualmente, il tenico mi dice secondo lui taglia troppo il mux 25 il 36 e il 38 in termini tecnici non ho ben capito, ha cercato di regolare il livello sull'antenna che punta la maiella, si è sistemato un pò ma la rai perde qualcosina sopratutto il mux 26, secondo voi potrebbe essere difettoso il miselatore o l'antenna che punta la maiella non è performante? altra domanda se stacco l'antenna che punta la maiella e lascio solo quella che punta san silvestro con questa nuova antenna rispetto alla blu 5 che avevo dovrei guadagnare di più? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 139
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• chigos

63

• felix54

47

• snipermosin

26

• Livio Orsini

3

Ci avrei giurato che finiva così.

Purtroppo domani devo affrontare un altro intervento chirurgico e non potrò seguire gli eventi ma leggerò in seguito con gran curiosità....

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 ha scritto:

Purtroppo domani devo affrontare un altro intervento chirurgico e non potrò seguire gli eventi ma leggerò in seguito con gran curiosità....

Un grandissimo in bocca al lupo in vista della tua operazione, un abbraccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
3 ore fa, felix54 ha scritto:

domani devo affrontare un altro intervento chirurgico

Auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, felix54 ha scritto:

Ho corretto......

un cambio di programma 

ok ok spero che comunque le cose vadano per il meglio, forza e coraggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, felix54 ha scritto:

ho provato a staccare l'antenna che punta la maiella la EMME ESSE  11rb45vedo tutto, ma su due tv ho errori ber su alcuni mux tipo il 32/36/44/4 su altre tv potenza e qualità 100/100 solo sul 32 potenza 100% ma qualità 50/60

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando puoi, visto che hai uno strumento che, anche se non professionale potrebbe rivelare qualcosa, misura i canali che difettano dall'una e dall'altra antenna e riporta i dati.

Ovviamente le misure vanno prese in antenna e non alla presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, chigos ha scritto:

ho provato a staccare l'antenna che punta la maiella la EMME ESSE  11rb45vedo tutto, ma su due tv ho errori ber su alcuni mux tipo il 32/36/44/4 su altre tv potenza e qualità 100/100 solo sul 32 potenza 100% ma qualità 50/60

Ma tra le righe stai dicendo che è stato eliminato il miscelatore di banda/canale e stai di nuovo miscelando due ingressi UHF?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao chigos,

perdona la puntualizzazione, anche se non sarebbero affari miei, ma continui a chiamare su tutte le discussioni che hai aperto @felix54 (a cui auguro immensamente una veloce guarigione) e con il nome di "FLASH54", poi se non si offende il diretto interessato: <<Boccuccia mia statte zitta 🤭>> come diceva Provolino 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Ma tra le righe stai dicendo che è stato eliminato il miscelatore di banda/canale e stai di nuovo miscelando due ingressi UHF?

No no, ho staccato provvisoriamente il miscelatore per fare una prova con solo la sola  antenna che punta San Silvestro, collegata sull amplificatore, vedo tutto, ma come riportato sopra con errori ber su due tv anche se non eccessivi.... 

5 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao chigos,

perdona la puntualizzazione, anche se non sarebbero affari miei, ma continui a chiamare su tutte le discussioni che hai aperto @felix54 (a cui auguro immensamente una veloce guarigione) e con il nome di "FLASH54", poi se non si offende il diretto interessato: <<Boccuccia mia statte zitta 🤭>> come diceva Provolino 🤣

Eh si perdonami, hai ragione, svista, mai, scusatemi.... 😉😄

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Quando puoi, visto che hai uno strumento che, anche se non professionale potrebbe rivelare qualcosa, misura i canali che difettano dall'una e dall'altra antenna e riporta i dati.

Ovviamente le misure vanno prese in antenna e non alla presa.

Certo, nel fine settimana provo, ora stavo testando al volo sulle tv per capire come reagiscono con un antenna, ma non capisco perché alcuni tuner rilevano errori altri no e sono tutti samsung... 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, chigos ha scritto:

no, ho staccato provvisoriamente il miscelatore per fare una prova con solo la sola  antenna che punta San Silvestro, collegata sull amplificatore, vedo tutto, ma come riportato sopra con errori ber su due tv anche se non eccessivi..

Prova inutile perché già fatta in precedenza.

Ti avevo già detto che il tuo strumentino non misura gli echi, probabili cause dei problemi.

Ti avevo chiesto di chiedere ai vicini, in base alle cui risposte bisognava valutare la possibilità di cambiare posto all'antenna.

Dal momento che hai errori di Ber solo su due TV, non ti sei preoccupato di andare a caccia di validi motivi per capirne il motivo.

In buona sostanza ti stai facendo male da solo e l'unica cosa che hai fatto è cambiare le antenne senza preoccuparti di ragionare sui lobi e fare confronti con quelli delle antenne che gia avevi....eppure te lo avevo detto.

Quando poi ho letto che secondo uno pseudo tecnico, i miscelatori di banda/canale Offel attenuano troppo, mi sono cadute le braccia.

Per coloro che volessero darti supporto, segnalo la lista di Lanciano per poter ragionare in modo razionale e non campato in aria

https://www.otgtv.it/lista.php?code=CHDA&posto=Lanciano

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, felix54 ha scritto:

Prova inutile perché già fatta in precedenza.

Ti avevo già detto che il tuo strumentino non misura gli echi, probabili cause dei problemi.

Ti avevo chiesto di chiedere ai vicini, in base alle cui risposte bisognava valutare la possibilità di cambiare posto all'antenna.

Dal momento che hai errori di Ber solo su due TV, non ti sei preoccupato di andare a caccia di validi motivi per capirne il motivo.

In buona sostanza ti stai facendo male da solo e l'unica cosa che hai fatto è cambiare le antenne senza preoccuparti di ragionare sui lobi e fare confronti con quelli delle antenne che gia avevi....eppure te lo avevo detto.

Quando poi ho letto che secondo uno pseudo tecnico, i miscelatori di banda/canale Offel attenuano troppo, mi sono cadute le braccia.

Per coloro che volessero darti supporto, segnalo la lista di Lanciano per poter ragionare in modo razionale e non campato in aria

https://www.otgtv.it/lista.php?code=CHDA&posto=Lanciano

Ok ti ringrazio, io ad un certo  punto ho dovuto chiamare un tecnico specializzato, perché non ci stavo capendo più nulla, stava peggiorando il tutto, si è bruciato l'amplificatore e ho dovuto ricomprare uno nuovo, mi hanno tolto la blu5 e messo la 44lx45g dicendomi che è più direttiva e quindi leggermente migliore rispetto alla fracarro, effettivamente il disturbo alla Rai è scomparso, mi hanno però anche spostato le antenne più alto, gli echi mi hanno confermato che ci sono ma non in modo esagerato,  infatti mi spiegava che il post - Viterbi non entrava in azione almeno in quel momento, durante il puntamento... Il miscelatore ovviamente mi spiegava fa un ottimo lavaro, però i canali mediaset "coprivano" troppo i canali Rai, e mi ha regolatoro i livelli del miscelatore in maniera più equa, però un tv mi da qualche errore sul mux 25 e il 36, ora devo capire se è l'antenna che punta la Maiella è meno performante rispetto a quella di prima, lui mi dice che guadagna leggermente di meno, ma nella mia zona basta e avanza... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i presupposti mi viene spontaneo chiederti perché dopo aver pagato un tecnico non rivolgi a lui le domande che hai elencato in questo post, anche se le sue affermazioni mi lasciano perplesso.

7 ore fa, chigos ha scritto:

echi mi hanno confermato che ci sono ma non in modo esagerato,  infatti mi spiegava che il post - Viterbi non entrava in azione almeno in quel momento, durante il puntamento... Il miscelatore ovviamente mi spiegava fa un ottimo lavaro, però i canali mediaset "coprivano" troppo i canali Rai, e mi ha regolatoro i livelli del miscelatore in maniera più equa, però un tv mi da qualche errore sul mux 25 e il 36, ora devo capire se è l'antenna che punta la Maiella è meno performante rispetto a quella di prima, lui mi dice che guadagna leggermente di meno, ma nella mia zona basta e avanza... 

Aggiungo che un vero tecnico, che abbia fatto l'analisi degli echi, non puoi esprimersi dicendo che gli echi non sono esagerati ma dovrebbe con che potenza e da che distanza provengono....

Il post Viterbi che non entra in azione è una frase senza senso.

Sorvolo sul discorso sui canali Mediaset che "coprono" troppo i canali Rai perché non ho capito cosa significhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Visti i presupposti mi viene spontaneo chiederti perché dopo aver pagato un tecnico non rivolgi a lui le domande che hai elencato in questo post, anche se le sue affermazioni mi lasciano perplesso.

Aggiungo che un vero tecnico, che abbia fatto l'analisi degli echi, non puoi esprimersi dicendo che gli echi non sono esagerati ma dovrebbe con che potenza e da che distanza provengono....

Il post Viterbi che non entra in azione è una frase senza senso.

Sorvolo sul discorso sui canali Mediaset che "coprono" troppo i canali Rai perché non ho capito cosa significhi.

se sto disturbando non vi scoccio più, ma era solo per aggiornarvi su come sta procedendo la cosa, ripeto attualmente non ho nessuna squadrettatura, con il filtro montato, ma ho errori ber sui 20/30 su una tv sul mux 36 e 25, lui mi dice non di farci caso, se non squadretta, è ok, qunidi ho chiesto a voi, intanto vi posto i valori con il filtro collegato, lui mi diceva che posso usare solo un antenna, ricevo più canali, ma il mux 36/44/48/ su una tv escono errori ber, questi i valori con il filtro collegato

MUX 25   

PWR 85

SNR 29

MER 27.7

CBER 6.1E-04

VBER <1.0E7

MUX 36

PWR 82

SNR 30

MER 27.7

CBER < 1.0E-07

VBER <1.0E-07

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stai disturbando ma ti stai incasinando da solo.

Non conosci le potenze e le distanze dei vari echi.

Non è assolutamente vero che in Ber carente non deve preoccupare solo perché le immagini non squadrettano.

Il Ber e altri parametri che hai riportato sono misure fatte con lo strumento del tecnico oppure con il tuo?

Chiedo perché 82 e 88, immagino dBuV, sono tantissimi.

La prova con una sola antenna l'avevamo già fatta, senza successo.

Continui a dire che hai comportamenti diversi fra i vari TV ma non mi sembra che ti sia concentrato sulla distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non stai disturbando ma ti stai incasinando da solo.

Non conosci le potenze e le distanze dei vari echi.

Non è assolutamente vero che in Ber carente non deve preoccupare solo perché le immagini non squadrettano.

Il Ber e altri parametri che hai riportato sono misure fatte con lo strumento del tecnico oppure con il tuo?

Chiedo perché 82 e 88, immagino dBuV, sono tantissimi.

La prova con una sola antenna l'avevamo già fatta, senza successo.

Continui a dire che hai comportamenti diversi fra i vari TV ma non mi sembra che ti sia concentrato sulla distribuzione.

Si si con il mio dbuv, l amplificatore è sempre il 223758,  dall'alimentazione esce il cavo che va al cm2 della offel, il cavo che va in casa mia va in un partitore delle serie PA della fracarro e da lì partono i cavi nelle varie stanze, prese tv tutte terminali

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, chigos ha scritto:

si con il mio dbuv, l amplificatore è sempre il 223758,  dall'alimentazione esce il cavo che va al cm2 della offel, il cavo che va in casa mia va in un partitore delle serie PA della fracarro e da lì partono i cavi nelle varie stanze, prese tv tutte terminali

Senza sigle esatte, tranne il cm2, praticamente non ci hai aiutati ad aiutarti e aggiungo che dell'appartamento degli suoceri non si sa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
34 minuti fa, felix54 ha scritto:

Senza sigle esatte, tranne il cm2, praticamente non ci hai aiutati ad aiutarti e aggiungo che dell'appartamento degli suoceri non si sa nulla.

ho capito, il  Partitore è sicuramente a 4 vie però devo vedere bene la sigla ma è sicuro della serie PA, volevo sistemare prima nel mio appartamento, poi dai miei suoceri devo cambiare assolutamente il cavo, perchè quello attuale è di uno schifo totale,li bisogna lavorarci bene....domanda ma se arriva con quella potenza troppo alta, cosa dovrei fare? gli altri valori come sono?

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

Partitore è sicuramente a 4 vie però devo vedere bene la sigla ma è sicuro della serie PA

Allora dovrebbe essere un PA4 ma meglio essere sicuri.

volevo sistemare prima nel mio appartamento, poi dai miei suoceri

Se ricordo bene i due cavi che vanno negli appartamenti partono dal CM2 il quale va a servire i componenti della distribuzione Per essere sicuro di ottimizzare il solo tuo appartamento, dovresti scollegare il cavo che va dagli suoceri o, almeno, staccare momentaneamente l'appartamento sottostante e provare con e senza per vedere se cambia qualcosa.

dai miei suoceri devo cambiare assolutamente il cavo, perchè quello attuale è di uno schifo totale,li bisogna lavorarci bene

Al posto tuo inizierei a sostituire il cavo e ti togli i funghi che possa crearti problemi.

se arriva con quella potenza troppo alta, cosa dovrei fare? 

Intanto devi accertarti che sia alta e più o meno della stessa entità su tutte le prese.

Se così fosse, basta ridurre l'amplificazione sul centralino.

Se così non è devi correre dietro ai motivi che causano sbilanciamenti fra le varie prese, magari usando derivatori opportunamente dimensionati, dopo aver valutato lunghezza, marca e modello di tutti i cavi usati.

Certo che che un antennista che non si preoccupa di quelle potenze sulle prese, fa pensare a quanto sia esperto 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
28 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se ricordo bene i due cavi che vanno negli appartamenti partono dal CM2 il quale va a servire i componenti della distribuzione Per essere sicuro di ottimizzare il solo tuo appartamento, dovresti scollegare il cavo che va dagli suoceri o, almeno, staccare momentaneamente l'appartamento sottostante e provare con e senza per vedere se cambia qualcosa.

ok, ma tu pensi che possa anche dipendere da quel cavo? anche se è ripartito con un partitore? cioè non siamo indipendenti?

Al posto tuo inizierei a sostituire il cavo e ti togli i funghi che possa crearti problemi.

non l'ho mai fatto, non so come si fa, se serve una sonda, ma credo di si, ma devo provarci...

Intanto devi accertarti che sia alta e più o meno della stessa entità su tutte le prese.

Se così fosse, basta ridurre l'amplificazione sul centralino.

Se così non è devi correre dietro ai motivi che causano sbilanciamenti fra le varie prese, magari usando derivatori opportunamente dimensionati, dopo aver valutato lunghezza, marca e modello di tutti i cavi usati.

Certo che che un antennista che non si preoccupa di quelle potenze sulle prese, fa pensare a quanto sia esperto 

si più o meno su tutte le prese è cosi la potenza, ma da ignorante in materia questo amplificatore ha un guadagno di 40db giusto? sulle uhf? altra domanda da ignorante, diminuendo e aumentando il trimmer dell'amplificatore aumenta la potenza e tutti i valori, o solo la potenza? altra domanda, secondo te qualità rispetto alle vecchie antenne che avevo, come sono queste nuove dellla emme esse?

20231201-152142.jpg

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono abituato a non trascurare niente, non solo i cavi per cui non esiterei a sostituire un cavo in cattive condizioni.

La regolazione riduce solo la potenza e se l'abbassi troppo, rischi di fare degradare gli altri parametri. Nel tuo caso, 40 dB sono  un'esagerazione, tranne ci siano sorprese nella distribuzione.

Chiedi delle antenne emme esse e pubblichi le Fracarro.

Comunque non ho fatto confronti fra le antenne soprattutto perché non è stato approfondito il discorso echi.

Link al commento
Condividi su altri siti