Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro Offel taglia troppo le frequenza dei privati?

chigos

Messaggi consigliati

5 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Facci sapere pure che prese (sigla) ci sono montate sul tuo impianto.

Presa Tv Nova Line Lk40031c terminale

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 139
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• chigos

63

• felix54

47

• snipermosin

26

• Livio Orsini

3

Il tipo di cavo, la lunghezza delle varie tratte e i componenti della distribuzione oltre al  CM2 e al presupposto PA4....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il tipo di cavo, la lunghezza delle varie tratte e i componenti della distribuzione oltre al  CM2 e al presupposto PA4....

Ok, domani apro la cassetta di derivazione, intanto vi posto i valori dell'antenna Rai del mux 37

Screenshot-20240123-224422-Video-Player.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
17 ore fa, snipermosin ha scritto:

Facci sapere pure che prese (sigla) ci sono montate sul tuo impianto.

allora: eccovi il partitore che mi ha sostituito (foto in allegato) in precedenza avevo il pp14 sempre della fracarro, come cavo ho un digisat 122 extreme classe A lunghezza del cavo dal partitore cm2 della offel  da dove parte la distribuzione al partitore PA4M che in casa intorno 8/9 metri all'incirca, vi allego ad esempio la foto del misuratore collegato direttamente all'antenna del mux 37 rai 1 e poi la foto con l'amplificatore al minimo qui 25db direttamente sullla presa, inoltre se vi è utile, potenza in DBUV quasi uguali a tutte le prese20240124-131235.jpg

foto direttamente in antenna

Screenshot-20240123-224422-Video-Player.

foto sulla presa

Screenshot-20240123-235141-Gallery.jpg

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo per buono il valore dello strumento leggo un valore alla -5 prima della correzione, che non è male. 

C'è da dire che un MER alto non sempre coincide con un c-ber ottimale e cio' è dovuto a echi in anticipo o rumori impulsivi; quindi tralasciamo il mer del tuo strumento visto che non dispone (giustamente) di analisi degli echi. Quando puoi metti lo strumento su questo canale in modalità spettro con span 50 MHz o minore, vediamo se ci sono anomalie (strumento permettendo...)

Altra considerazione. Leggo 64 dBuV in antenna, e non so se ci sono mux con livello piu' alto. Con un amplificatore di oltre 40 db di guadagno messo al massimo avai superato (se non lo hai diminuito) i 104 dBuV di uscita. Sappi che con questo livello si puo' fare una colonna di 6 piani con derivatore a 4 uscite per ogni piano per servire 4 unità abitative, a cui puo' essere collegato un partitore ad ogni appartamento a 4 vie. E ne rimane pure in abbondanza.......

Facci sapere quello che ha chiesto felix

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai postato mentre inserivo il mio di post.....

Allora mi baso su questo tuo ultimo.

Noto un peggioramento su tutti i valori in presa rispetto all'antenna, sintomo di qualcosa che non va durante il percorso. Se proprio vuoi indagare tieni per buono il valore dell'antenna su quel canale ed inizia a misurare all'uscita dell'amplificatore con il 12 dello strumento e fai foto. Poi misura prima e dopo il partitore che divide i due appartamenti e fai foto. Poi misura prima e dopo quel nuovo partitore e fai foto..... Non capisco perchè il tecnico non abbia chiuso l'impianto correttamente usando quello che doveva usare..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Hai postato mentre inserivo il mio di post.....

Allora mi baso su questo tuo ultimo.

Noto un peggioramento su tutti i valori in presa rispetto all'antenna, sintomo di qualcosa che non va durante il percorso. Se proprio vuoi indagare tieni per buono il valore dell'antenna su quel canale ed inizia a misurare all'uscita dell'amplificatore con il 12 dello strumento e fai foto. Poi misura prima e dopo il partitore che divide i due appartamenti e fai foto. Poi misura prima e dopo quel nuovo partitore e fai foto..... Non capisco perchè il tecnico non abbia chiuso l'impianto correttamente usando quello che doveva usare..... 

si avevo messo al minimo l'amplificatore quindi a 25, alimentatore che uso è questo EMME ESSE 83975 CORRENTE 200MA, in che senso il tecnico non ha chiuso l'impianto correttamente? i partitori sono idonei per il mio impianto? cosa ci può stare che non va? potrebbe essere il miscelatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, chigos ha scritto:

in che senso il tecnico non ha chiuso l'impianto correttamente?

In un impianto attivo (con amplificatore) la / le colonne devono essere chiuse correttamente con apposito carico a 75 Ohm in modo da bilanciare l'impianto e rispettare l'impedenza tipica del circuito. Per fare questo occorre un derivatore o piu' derivatori in serie a cui va chiusa l'ultima uscita con resistenza. Oltretutto un derivatore con attenuazione adeguata garantisce una buona separazione tra le varie utenze.

19 minuti fa, chigos ha scritto:

i partitori sono idonei per il mio impianto?

Il primo partitore è corretto perchè devi dividere in due la colonna. Dentro casa leggi cio' che ho scritto sopra.

Due modi per correggere: il primo è quello che ho appena descritto, ovvero derivatore con uscita passante chiusa. Il secondo è lasciare il partitore e montare prese passanti con uscita passante chiusa. Decisamente piu' costosa la seconda ma ambedue funzionali.

Intanto vedi di fare quelle prove quando puoi.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Il secondo è lasciare il partitore e montare prese passanti con uscita passante chiusa. Decisamente piu' costosa la seconda ma ambedue funzionali.

in caso scegliessi questa soluzione mi consigli una presa passante con uscita passante chiusa? forse era meglio quel partitore che c'era prima il pp14? io ad una stanza ho questa presa Presa Tv Attacco Iec Maschio Fracarro 0dB Universale SPI00

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Noto un peggioramento su tutti i valori in presa rispetto all'antenna, sintomo di qualcosa che non va durante il percorso

Esatto e ricominciamo d'accapo a parlare di distribuzione.

Non ho letto che il cavo marcio sia stato cambiato e nemmeno ho letto cosa distribuisce i segnali nell'appartamento sottostante.

1 ora fa, chigos ha scritto:

Potrebbe essere il miscelatore?

Vedo che continui ad avere dubbi sul miscelatore.

Perché non ti viene il dubbio dello smanettamento fatto dal tecnico senza idonea strumentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso scegliessi questa soluzione mi consigli una presa passante con uscita passante chiusa?

Avevo detto che è una soluzione economicamente sconveniente, devi cambiare tutte 4 le prese ed aggiungere 4 resistenze, e cio' andrebbe fatto in ambedue gli appartamenti, quindi 8 prese passanti e 8 resistenze, andresti a spendere un centinaio di euro circa, mentre cambiando solo 2 derivatori e lasciando le prese attuali la cifra si aggira intorno ai 25, dipende dalla marca e dal tipo....

forse era meglio quel partitore che c'era prima il pp14?

Assolutamente no. Pur essendo un partitore pure quello, si trattava di un modello ibrido con separazione delle uscite di soli 10 db, mentre quello attuale è induttivo con un valore doppio di separazione, ma pur sempre un partitore rimane, il quale non ti permettere di chiudere la colonna correttamente.

io ad una stanza ho questa presa Presa Tv Attacco Iec Maschio Fracarro 0dB Universale SPI00

E' una classica presa diretta o derivata.

11 minuti fa, felix54 ha scritto:

Perché non ti viene il dubbio dello smanettamento fatto dal tecnico senza idonea strumentazione?

Gia......

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non ho letto che il cavo marcio

Ecco , questa non l'avevo considerata....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, felix54 ha scritto:

Esatto e ricominciamo d'accapo a parlare di distribuzione.

Non ho letto che il cavo marcio sia stato cambiato e nemmeno ho letto cosa distribuisce i segnali nell'appartamento sottostante.

Vedo che continui ad avere dubbi sul miscelatore.

per il tecnico non so dirti non ero presente ero in ospedale c'era mia moglie, mi ha detto che ha regolato il miscelatore, spiegandomi che i canali mediaset diciamo "coprivano quelli della RAI" tutto qui, mi ha cambiato quel partitore dal pp14 al PA4M, cambiato e spostato le antenne questo ha fatto, ah ed è riuscito ad infilare quello strano cavo di mio suocero nel CM2 senza giunta, domanda... quel cavo di mio suocero può dare disturbi/problemi anche al mio appartamento? e questo il problema per cui si abbassano così i valori da 40db a 25db? guardate la differenza con l'amplificatore a 40db al massimo quindi rispetto a com'era settato prima a 25db al minmo, ah mi son fatto i cavi da solo dalle prese alle tv con il cavo cavel dg 113 

Screenshot-20240124-174338-Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, chigos ha scritto:

mi ha detto che ha regolato il miscelatore, spiegandomi che i canali mediaset diciamo "coprivano quelli della RAI"

Ha smanettato il miscelatore? Puoi darmi la sigla? Se ben ricordo non ha nulla da smanettare se non le celle le quali sono già tarate di fabbrica e non vanno assolutamente toccate se non per motivi ben validi e con ausilio di attrezzatura seria e "pelo" come dice felix....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, snipermosin ha scritto:

Ha smanettato il miscelatore? Puoi darmi la sigla? Se ben ricordo non ha nulla da smanettare se non le celle le quali sono già tarate di fabbrica e non vanno assolutamente toccate se non per motivi ben validi e con ausilio di attrezzatura seria e "pelo" come dice felix....

https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-151A_IT.pdf lui ha regolato i livelli 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Vero, mi ero confuso,quel modello prevede la regolazione dei livelli ma mi lascia perplesso la definizione secondo la quale i canali Mediaset coprivano quelli Rai.

Non mi convince nemmeno l'uso di un partitore PAM noto per i morsetti a dir poco indegni, o comunque un qualsiasi altro partitore in loco di un derivatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, felix54 ha scritto:

Vero, mi ero confuso,quel modello prevede la regolazione dei livelli ma mi lascia perplesso la definizione secondo la quale i canali Mediaset coprivano quelli Rai.

Non mi convince nemmeno l'uso di un partitore PAM noto per i morsetti a dir poco indegni, o comunque un qualsiasi altro partitore in loco di un derivatore...

da ignorante in materia mi spiegata la differenza così netta da 25 db a 40 db dei valori su quel mux?  cioè se comprassi un amplificatore ad esempio il 24-730 della offel 26 db di guadagno, cosa cambierebbe? per capire il discorso dell'amplificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, pensavo fosse un modello senza attenuatori, in quel caso sarebbe stato grave.....

Facci avere notizie su quel cavo marcio a cui si riferisce felix e delle prove che ti avevo consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ah ok, pensavo fosse un modello senza attenuatori, in quel caso sarebbe stato grave.....

Facci avere notizie su quel cavo marcio a cui si riferisce felix e delle prove che ti avevo consigliato.

no no, perdonatemi, vi ridomando quel cavo marcio che va da mio suocero può dare problemi anche a me?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, chigos ha scritto:

mi spiegata la differenza così netta da 25 db a 40 db dei valori su quel mux? 

Provo a spiegarmi. Avere un amplificatore con guadagno di oltre 40 db ed accorgersi che sono troppi perchè potrebbero dare fastidio alle tv significa essere costretti ad attenuare dal trimmer il quale agisce direttamente sul segnale in ingresso, ovvero attenua il segnale dell'antenna. In pratica il transistor amplifica sempre 42 db, e l'attenuatore non fa altro che abbassare di 15 db (nel tuo modello) il segnale in ingresso. Esempio: segnale in antenna 60 dBuV, trimmer con attenuazione nulla (al massimo guadagno) e transistor amplifica 42. Quindi 60+42=102 dBuV in uscita. Oppure trimmer alla massima attenuazione (al minimo guadagno) ne toglie 15 (nel tuo modello), quindi 60 in antenna meno 15 che toglie il trimmer=45 dBuV in antenna + 40 (fissi) di transistor fanno 45+40=85 dBuV in uscita dall'amplificatore. Questo è cio' che riguarda il funzionamento. Ma andiamo al perchè del peggioramento quando si abbassa il trimmer al minimo, semplice, stiamo sottraendo il segnale che proviene dall'antenna con conseguente peggioramento dei valori quando si tiene un amplificatore grosso al minimo. 

Andiamo invece alla situazione inversa, cioè quando abbiamo un segnale forte in antenna che poi va sommato al guadagno.

Esempio: segnale in ingresso antenna 65 dBuV+42 di guadagno con trimmer a manetta, abbiamo un uscita di 107 dBuV, i quali portano inevitabilmente a fenomeni di intermodulazione (distorsione dei segnali) con peggioramento dei valori in uscita.

Quindi penserai, ma allora nei grossi condomini come si fa? Semplice, si utilizzano centralini con alto livello di uscita e soluzioni tecniche differenti (vedi il push Pull adottato da Fracarro nelle serie MBX....). In questi centralini si possono raggiungere livelli in uscita elevati, ma sempre al di sotto di un certo livello di dbuV rispetto a cio' che si legge in etichetta.

Soluzione? Scegliere un amplificatore con guadagno adatto al tipo di distribuzione scelto. Ovvero, prima si fa la distribuzione con criterio, e poi si calcola quanto essa attenua, dopo di cio' si sceglie un amplificatore con un guadagno che compensa la perdita della distrubuzione in modo da farlo lavorare anche al massimo senza il bisogno di attenuare o andare in distorsione. Ci sono anche modelli a guadagno fisso senza trimmer, di solito questi "sporcano" un po' meno il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, chigos ha scritto:

quel cavo marcio che va da mio suocero può dare problemi anche a me?

Eh be, dipende, potrebbe, se è proprio in pessime condizioni tali da introdurre disturbi che riescono a superare la soglia di sicurezza (separazione del partitore) allora si. Ma potrebbe anche essere una serie di piu' cose messe assieme. 

Per fare la prova del 9 potresti ad esempio staccarlo dal partitore a 2 uscite, lasciando solo il tuo cavo collegato direttamente all'amplificatore, in pratica elimini momentaneamente il partitore offel in testa e ti colleghi solo tu all'impianto.

Ma poi ci sono anche le prove che ti consigliavo prima.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

, dipende, potrebbe, se è proprio in pessime condizioni

Lo aveva definito marcio ma ciò nonostante è ancora lì al suo posto.

Nessuno può dire che obbligatoriamente sia quello il problema ma se non si inizia ad eliminare le cose macro, al prossimo Natale saremo ancora qui a chiederci cosa non funziona.

Io in cascata al CM2 metterei due derivatori con la passante chiusa con le apposite resistenze e ripartirei dall'inizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, felix54 ha scritto:

Lo aveva definito marcio ma ciò nonostante è ancora lì al suo posto.

Nessuno può dire che obbligatoriamente sia quello il problema ma se non si inizia ad eliminare le cose macro, al prossimo Natale saremo ancora qui a chiederci cosa non funziona.

Io in cascata al CM2 metterei due derivatori con la passante chiusa con le apposite resistenze e ripartirei dall'inizio 

Se i miei suoceri non hanno voglia di cambiare cavo, cosa posso fare per mettere in sicurezza la mia distribuzione? Altra domanda, il livello di errori bit E-6 dei samsung quando iniziano gli errori significa che per quei tuner si abbassa la soglia ad esempio sui E5? 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, chigos ha scritto:

Se i miei suoceri non hanno voglia di cambiare cavo, cosa posso fare per mettere in sicurezza la mia distribuzione? Altra domanda, il livello di errori bit E-6 dei samsung quando iniziano gli errori significa che per quei tuner si abbassa la soglia ad esempio sui E5? 

Finalmente abbiamo capito qual'è il vero problema.

Ribadisco che i TV non sono strumenti e i numeri che danno sono poco o nulla significativi.

Sappi che, se ad ogni tuo intervento, aggiungi una o più domande, non finirai più di aggiungere nuovo caos a quello già esistente e ribadisco che l'unica che dovrebbe fornirti risposte (tecniche, non di fantasia) è colui che è stato sul posto e ha intascato i "dobloni"

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, felix54 ha scritto:

Finalmente abbiamo capito qual'è il vero problema.

Ribadisco che i TV non sono strumenti e i numeri che danno sono poco o nulla significativi.

Sappi che, se ad ogni tuo intervento, aggiungi una o più domande, non finirai più di aggiungere nuovo caos a quello già esistente e ribadisco che l'unica che dovrebbe fornirti risposte (tecniche, non di fantasia) è colui che è stato sul posto e ha intascato i "dobloni"

Ok dai... Vi aggiorno, farò un po' di test come mi ha spiegato @snipermosin grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Provo a spiegarmi. Avere un amplificatore con guadagno di oltre 40 db ed accorgersi che sono troppi perchè potrebbero dare fastidio alle tv significa essere costretti ad attenuare dal trimmer il quale agisce direttamente sul segnale in ingresso, ovvero attenua il segnale dell'antenna. In pratica il transistor amplifica sempre 42 db, e l'attenuatore non fa altro che abbassare di 15 db (nel tuo modello) il segnale in ingresso. Esempio: segnale in antenna 60 dBuV, trimmer con attenuazione nulla (al massimo guadagno) e transistor amplifica 42. Quindi 60+42=102 dBuV in uscita. Oppure trimmer alla massima attenuazione (al minimo guadagno) ne toglie 15 (nel tuo modello), quindi 60 in antenna meno 15 che toglie il trimmer=45 dBuV in antenna + 40 (fissi) di transistor fanno 45+40=85 dBuV in uscita dall'amplificatore. Questo è cio' che riguarda il funzionamento. Ma andiamo al perchè del peggioramento quando si abbassa il trimmer al minimo, semplice, stiamo sottraendo il segnale che proviene dall'antenna con conseguente peggioramento dei valori quando si tiene un amplificatore grosso al minimo. 

Andiamo invece alla situazione inversa, cioè quando abbiamo un segnale forte in antenna che poi va sommato al guadagno.

Esempio: segnale in ingresso antenna 65 dBuV+42 di guadagno con trimmer a manetta, abbiamo un uscita di 107 dBuV, i quali portano inevitabilmente a fenomeni di intermodulazione (distorsione dei segnali) con peggioramento dei valori in uscita.

Quindi penserai, ma allora nei grossi condomini come si fa? Semplice, si utilizzano centralini con alto livello di uscita e soluzioni tecniche differenti (vedi il push Pull adottato da Fracarro nelle serie MBX....). In questi centralini si possono raggiungere livelli in uscita elevati, ma sempre al di sotto di un certo livello di dbuV rispetto a cio' che si legge in etichetta.

Soluzione? Scegliere un amplificatore con guadagno adatto al tipo di distribuzione scelto. Ovvero, prima si fa la distribuzione con criterio, e poi si calcola quanto essa attenua, dopo di cio' si sceglie un amplificatore con un guadagno che compensa la perdita della distrubuzione in modo da farlo lavorare anche al massimo senza il bisogno di attenuare o andare in distorsione. Ci sono anche modelli a guadagno fisso senza trimmer, di solito questi "sporcano" un po' meno il segnale.

Grazie per l'ottima spiegazione, mi puoi gentilmente consigliare un amplificatore ottimo magari non so come guadagno, 26/30? Giusto per provare.. 

Link al commento
Condividi su altri siti