felix54 Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio 3 ore fa, chigos ha scritto: Grazie per l'ottima spiegazione, mi puoi gentilmente consigliare un amplificatore ottimo magari non so come guadagno, 26/30? Giusto per provare.. Possibile mai che non ti sia ancora chiaro che serve sapere quanto attenua il tuo impianto di distribuzione per dimensionare un amplificatore della giusta taglia? Non farci pensare che stiamo perdendo tempo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chigos Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 7 ore fa, felix54 ha scritto: Possibile mai che non ti sia ancora chiaro che serve sapere quanto attenua il tuo impianto di distribuzione per dimensionare un amplificatore della giusta taglia? Non farci pensare che stiamo perdendo tempo.... ho capito ragazzi, grazie per la vostra pazienza, io penso di avervi descritto tutto, a parte l'appartamento di mio suocero, che purtroppo al momento non descrivervi, la scatola è dietro un mobile gigantesco e non so come spostarlo, un pò di prove con il mio giocattolo ve l'ho mostrate, devo provare come spiegato da @snipermosin a fare quelle misure, ieri squadrettamenti intanto su rai yoyo, ma a quanto pare in questa zona un pò a tutti c'è questo problema... il mux 26 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio 12 minuti fa, chigos ha scritto: ieri squadrettamenti intanto su rai yoyo, ma a quanto pare in questa zona un pò a tutti c'è questo problema... il mux 26 Ma va?! Questo è forse il concetto di echi che il presunto antennista ha definito dicendo: "ci sono ma non in modo esagerato" che non significa nulla.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chigos Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio (modificato) 11 minuti fa, felix54 ha scritto: Ma va?! Questo è forse il concetto di echi che il presunto antennista ha definito dicendo: "ci sono ma non in modo esagerato" che non significa nulla.... si lui però ha detto attualmente quando gli ha misurati lui, poi ovviamente mi ha detto che le cose in base al tempo ecc.. le cose posso cambiare in un attimo, secondo lui posso risolvere il tutto con un palo da 6/8 metri, ma è un pochino complicata la cosa, volevo fare una prova e consigliatemi vo... se metto l'antenna che punta pescara dove ricevo tutto direttamente all'amplificatore togliendo il miscelatore, tecnicamente parlando è sempre meglio giusto? poi ovviamente devo vedere come ricevo i privati... Modificato: 25 gennaio da chigos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio (modificato) Da quando si fanno valutazioni temporanee dalle quali emergono problemi e contemporaneamente si decreta che gli echi non sono in grado di compromettere il funzionamento? Come avevo già scritto, doveva almeno dirti la potenza degli echi e la distanza dalla quale arrivavano. Pur non potendo decretare a priori che alzando il palo il problema sarebbe stato risolto, hai fatto male a non fargli fare la prova così come hai fatto male a non provare con le antenne sul tetto. E' probabile che avrebbe rilevato altri echi ma almeno si starebbero posti dei punti fermi. Fai come credi, ho capito che il miscelatore non ti piace e non ti convince....eliminalo e ritorna a provare con una sola antenna com'è avevi già fatto senza ottenere risultati concreti. Chi ha messo due antenne lo avrà pur fatto perché con una non ricevevi tutto il possibile....o no? Peccato che miscelandole a larga banda aveva fatto una menata. Modificato: 25 gennaio da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chigos Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 1 ora fa, felix54 ha scritto: Da quando si fanno valutazioni temporanee dalle quali emergono problemi e contemporaneamente si decreta che gli echi non sono in grado di compromettere il funzionamento? Come avevo già scritto, doveva almeno dirti la potenza degli echi e la distanza dalla quale arrivavano. Pur non potendo decretare a priori che alzando il palo il problema sarebbe stato risolto, hai fatto male a non fargli fare la prova così come hai fatto male a non provare con le antenne sul tetto. E' probabile che avrebbe rilevato altri echi ma almeno si starebbero posti dei punti fermi. Fai come credi, ho capito che il miscelatore non ti piace e non ti convince....eliminalo e ritorna a provare con una sola antenna com'è avevi già fatto senza ottenere risultati concreti. Chi ha messo due antenne lo avrà pur fatto perché con una non ricevevi tutto il possibile....o no? Peccato che miscelandole a larga banda aveva fatto una menata. a me il miscelatore piace eccome, nel senso che fa un ottimo lavoro e grazie a te avevo risolto il tutto, vabbè a parte la rai che comunque dipenda dall'antenna, con questa nuova antenna collegata all'amplificatore a detta dal tecnico è più direttiva, comunque riparlando con i miei suoceri li ho quasi convinti a cambiare cavo, ora: in caso, quale cavo monto? e.. posso farlo da solo? vabbè a parte spostare quel sacramento di mobile, ho bisogno di una sonda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chigos Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio Il 24/1/2024 alle 16:00 , snipermosin ha scritto: In un impianto attivo (con amplificatore) la / le colonne devono essere chiuse correttamente con apposito carico a 75 Ohm in modo da bilanciare l'impianto e rispettare l'impedenza tipica del circuito. Per fare questo occorre un derivatore o piu' derivatori in serie a cui va chiusa l'ultima uscita con resistenza. Oltretutto un derivatore con attenuazione adeguata garantisce una buona separazione tra le varie utenze. Il primo partitore è corretto perchè devi dividere in due la colonna. Dentro casa leggi cio' che ho scritto sopra. Due modi per correggere: il primo è quello che ho appena descritto, ovvero derivatore con uscita passante chiusa. Il secondo è lasciare il partitore e montare prese passanti con uscita passante chiusa. Decisamente piu' costosa la seconda ma ambedue funzionali. Intanto vedi di fare quelle prove quando puoi. ultima domanda giusto per sapere, farò questo fine settimana le prove richieste, se non dovessi riuscire a cambiare il cavo sicuramente chiamerò qualcuno, se dico se, non dovessi cambiare il cavo e mettendo un derivatore nel mio appartamento come da te consigliato, i disturbi che arrivano da mio suocero se arrivano, con il derivatore risolvo? sono più protetto? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 gennaio Segnala Share Inserita: 26 gennaio (modificato) 17 ore fa, chigos ha scritto: a me il miscelatore piace eccome, nel senso che fa un ottimo lavoro e grazie a te avevo risolto il tutto, vabbè a parte la rai che comunque dipenda dall'antenna, con questa nuova antenna collegata all'amplificatore a detta dal tecnico è più direttiva, comunque riparlando con i miei suoceri li ho quasi convinti a cambiare cavo, ora: in caso, quale cavo monto? e.. posso farlo da solo? vabbè a parte spostare quel sacramento di mobile, ho bisogno di una sonda? Quando affrontammo il discorso antenna, avevo detto che non era importante la sola direttività ma era importante confrontare anche i lobi. Mentre della Blu Fracarro, i lobi sono noti, non è così per l'altra antenna per cui non mi pronuncio. Spero solo che il tecnico non si dia espresso in modo vago come ha fatto per gli echi...... Modificato: 26 gennaio da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chigos Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 33 minuti fa, felix54 ha scritto: Quando affrontammo il discorso antenna, avevo detto che non era importante la sola direttività ma era importante confrontare anche i lobi. Mentre della Blu Fracarro, i lobi sono noti, non è così per l'altra antenna per cui non mi pronuncio. Spero solo che il tecnico non si dia espresso in modo vago come ha fatto per gli echi...... lo spero anche io, ma sul sito delle emme esse non specifica nulla? lui ha detto che la fracarro non gli piace, fa antenne troppo plasticose ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 gennaio Segnala Share Inserita: 26 gennaio In questo momento, chigos ha scritto: Sul sito delle emme esse non specifica nulla? C'è un elenco di dati tecnici ma nessuna immagine dei lobi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chigos Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 3 minuti fa, felix54 ha scritto: C'è un elenco di dati tecnici ma nessuna immagine dei lobi ok ok, comunque mi stavo facendo un calcolo, dimmi se è sbagliato o meno, se in antenna, sul mux 37 ho 60 dbuv di potenza, con l'amplificatore al massimo quindi 40db, in uscita sono 100 dbuv, -4 del partitore offel cm2 -10 del partitore PA4M che ho in casa sono 86, sul mio giocattilino la potenza sempre sul 37 segna 77 dbuv quindi c'è un ulteriore perdita di 9dbuv, possono essere i cavi? la lunghezza ecc... ? ci può stare come perdita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 gennaio Segnala Share Inserita: 26 gennaio Solo tu puoi capirlo facendo misure mirate. 9 dB corrispondono all'attenuazione di 50 metri di un buon cavo di diametro circa 7 mm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chigos Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio In questo momento, felix54 ha scritto: Solo tu puoi capirlo facendo misure mirate. 9 dB corrispondono all'attenuazione di 50 metri di un buon cavo di diametro circa 7 mm. il mio è di 5 mm digisat 122 extreme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 gennaio Segnala Share Inserita: 26 gennaio Se intendi il Messi & Paoloni, è un buon cavo. Ciò non esclude che solo tu puoi fare misure dedicate per capire se le varie tratte presentano attenuazioni anomale oppure nella norma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chigos Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio In questo momento, felix54 ha scritto: Se intendi il Messi & Paoloni, è un buon cavo. Ciò non esclude che solo tu puoi fare misure dedicate per capire se le varie tratte presentano attenuazioni anomale oppure nella norma si sul cavo, c'è scritto digisat 122 extreme, però non riesco a leggere se messi e paoloni, è stato messo 9 anni fa, non guardare la connessione brutale che è stata modificata mettendo quel partitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 gennaio Segnala Share Inserita: 26 gennaio Che io ricordi, sui cavi di quel marchio dovrebbe esserci stampigliato M&P ma pensa quante parole abbiamo scritto anziché misurare direttamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chigos Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 12 minuti fa, felix54 ha scritto: Che io ricordi, sui cavi di quel marchio dovrebbe esserci stampigliato M&P ma pensa quante parole abbiamo scritto anziché misurare direttamente si è vero, comunque mi consigli un cavo per mio suocero? iniziamo a togliere quella spazzatura, vediamo se entro la prossima settimana riesco insieme a qualcuno, un derivatore buono in caso da sostituire al PA4M? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 gennaio Segnala Share Inserita: 26 gennaio Anche il Cavel DG113 è un buon cavo ma ha un diametro di circa 7 mm. Il DG80, invece, è da 5 mm. Se non trovi Cavel o M&P, prima di fare incauti acquisti, dicci cosa ti propongono i venditori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 gennaio Segnala Share Inserita: 26 gennaio (modificato) 2 ore fa, chigos ha scritto: derivatore buono in caso da sostituire al PA4M? Non credo che tu non abbia ancora capito come si dimensioni un derivatore. Torna indietro a leggere. Io non ripeterò più concetti già spiegati e rimestati in tutte le salse 🤔 Modificato: 26 gennaio da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chigos Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 39 minuti fa, felix54 ha scritto: Non credo che tu non abbia ancora capito come si dimensioni un derivatore. Torna indietro a leggere. Io non ripeterò più concetti già spiegati e rimestati in tutte le salse 🤔 allora sto inziando a testare un pò come mi ha detto @snipermosin allora, dal miscelatore collegate entrambe le antenna sul mux 37 esco con PWR 57 un snr 32.8 mer sui 26.4 cber 2.7E-04 vber <1.0E-07 leggermente inferiori rispetto al collegamento diretto con l'antenna, dall'amplificatore peggiora ancora un pò, ho questi valori: PWR 73 SNR 26.3 MER 25 CBER 3.1E-04 VBER <1.0E-07 come mai si abbassano questi valori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 gennaio Segnala Share Inserita: 26 gennaio (modificato) Ma perché ad ogni domanda che ti viene posta, rispondi con altre domande, oltretutto incoerenti con quanti ti è stato chiesto, giusto per incasinare ancor più la discussione? ..... anzi le discussioni Per puro caso ho letto un altro thread da cui sì capisce che le antenne sono state posizionate sul tetto e non mi è chiaro a cosa serva aprire più discussioni per lo stesso impianto. Una sola cosa mi è chiara, ovvero, stai incasinando sempre più le cose 🤔 Modificato: 26 gennaio da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chigos Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 27 minuti fa, felix54 ha scritto: Ma perché ad ogni domanda che ti viene posta, rispondi con altre domande, oltretutto incoerenti con quanti ti è stato chiesto, giusto per incasinare ancor più la discussione? ..... anzi le discussioni Per puro caso ho letto un altro thread da cui sì capisce che le antenne sono state posizionate sul tetto e non mi è chiaro a cosa serva aprire più discussioni per lo stesso impianto. Una sola cosa mi è chiara, ovvero, stai incasinando sempre più le cose 🤔 beh veramente @snipermosin mi aveva chiesto di fare queste prove, se rileggi qualche post fa...e ho postato dei valori di test, il cavo ok devo cambiarlo...spero entro la prossima settimana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 gennaio Segnala Share Inserita: 26 gennaio (modificato) Nessuno ha messo in dubbio che ti siano state chieste. Il problema è che continui a mescolare i vari argomenti in modo inutile ed incoerente. Vedi tu, così facendo non si arriverà mai ad una conclusione. Se questo è il tuo scopo, sei sulla strada giusta Modificato: 26 gennaio da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chigos Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 3 minuti fa, felix54 ha scritto: Nessuno ha messo in dubbio che ti siano state chieste. Il problema è che continui a mescolare vari argomenti fuori luogo. Vedi tu, così facendo non si arriverà mai ad una conclusione. Se questo è il tuo scopo, sei sulla strada giusta no no perdonatemi, anzi s vi stressando, ditemelo che mi fermo qui, io avevo aperto quella discussione solo per chiedere se era idoneo fissare il palo sul comignolo tutto qui, rimaniamo solo qui su questa discussione...volevo solo sapere di questo peggioramento dall'uscita dell' amplificatore sia con uno guadagno da 20db sia con un guadagno da 26db settati alla massma amplificazione, il 40 db l'ho reso fortunatemente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 gennaio Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2 minuti fa, chigos ha scritto: discussione...volevo solo sapere di questo peggioramento dall'uscita dell' amplificatore sia con uno guadagno da 20db sia con un guadagno da 26db settati alla massma amplificazione, il 40 db l'ho reso fortunatemente... Quindi anche stavolta hai saltato a piè pari tutto quanto scritto e sei andato avanti senza una logica scaturita da prove serie e mirate. Ieri 40 dB, oggi 20-26 dB.... domani? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati