Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro Offel taglia troppo le frequenza dei privati?

chigos

Messaggi consigliati

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi anche stavolta hai saltato a piè pari tutto quanto scritto e sei andato avanti senza una logica scaturita da prove serie e mirate.

Ieri 40 dB, oggi 20-26 dB.... domani?

li ho presi in prestito semplicemente dal mio negoziante di fiducia....da provare, offel 24-730 e emme esse 83PUU20 vorrei capire gentilmente perchè peggiorano un pò questi valori all'uscita dall'amplificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 139
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• chigos

63

• felix54

47

• snipermosin

26

• Livio Orsini

3

2 ore fa, chigos ha scritto:

vorrei capire gentilmente perchè peggiorano un pò questi valori all'uscita dall'amplificatore

Tutti gli amplificatori hanno un dato tecnico chiamato figura di rumore, questo non è altro che il rumore termico introdotto dai transistor che si occupano da elevare le tensioni (radiofrequenza in questo caso). Questo dato puo' variare in base alla componentistica scelta da progetto, piu' è bassa e meno sporca il segnale. Esempio: Una figura di rumore di 7 db è meglio di una di 9 db, e una di 3 db è ancora meglio di 7. Infatti, i pre-amplificatori, che si usano in casi particolari dove i segnali sono molto deboli e devono essere mantenuti puliti quanto piu' è possibile prima di essere introdotti nel centralino, hanno figure di rumore nell'ordine di 1,2 - 1,5 db.

Sappi che il segnale (puro, non sporcato) ce l'hai solo in antenna, tutto cio' attraverso cui passa (mix, ampli, filtri....) non fa altro che introdurre rumore o comunque "sporcare" piu' o meno il segnale. ecco perchè quando si hanno rogne si deve lavorare in primis in antenna, se si fa uno sforzo all'ottimizzazione del segnale tutto il resto è in discesa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Tutti gli amplificatori hanno un dato tecnico chiamato figura di rumore, questo non è altro che il rumore termico introdotto dai transistor che si occupano da elevare le tensioni (radiofrequenza in questo caso). Questo dato puo' variare in base alla componentistica scelta da progetto, piu' è bassa e meno sporca il segnale. Esempio: Una figura di rumore di 7 db è meglio di una di 9 db, e una di 3 db è ancora meglio di 7. Infatti, i pre-amplificatori, che si usano in casi particolari dove i segnali sono molto deboli e devono essere mantenuti puliti quanto piu' è possibile prima di essere introdotti nel centralino, hanno figure di rumore nell'ordine di 1,2 - 1,5 db.

Sappi che il segnale (puro, non sporcato) ce l'hai solo in antenna, tutto cio' attraverso cui passa (mix, ampli, filtri....) non fa altro che introdurre rumore o comunque "sporcare" piu' o meno il segnale. ecco perchè quando si hanno rogne si deve lavorare in primis in antenna, se si fa uno sforzo all'ottimizzazione del segnale tutto il resto è in discesa.....

Chiarito tutto, gentilissimo davvero, sul mio ampli emme esse da 20 db dice rumore 6db, ma la cosa bella è che la Potenza ad esempio che avevo prima 88 sul mux 38 di mediaset sulla presa con l'amplificatore da 40, ora con quello da 20 è di 79 è normale? Non dovrebbe essere di 68? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da molti fattori; ad es. la precisione dello strumento, la regolazione dei trimmer, il segnale in ingresso in quel preciso momento, la veridicità dei dati dichiarati degli amplificatori...... Ma, come spesso abbiamo ripetuto, non è il livello di segnale a creare problemi (purchè questi si mantenga nel range consentito), piuttosto quei difetti insidiosi come gli echi in anticipo i riflessi etc... Oltre alle imperfezioni sull'impianto interno, e quando i due difetti si sommano è un guaio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Dipende da molti fattori; ad es. la precisione dello strumento, la regolazione dei trimmer, il segnale in ingresso in quel preciso momento, la veridicità dei dati dichiarati degli amplificatori...... Ma, come spesso abbiamo ripetuto, non è il livello di segnale a creare problemi (purchè questi si mantenga nel range consentito), piuttosto quei difetti insidiosi come gli echi in anticipo i riflessi etc... Oltre alle imperfezioni sull'impianto interno, e quando i due difetti si sommano è un guaio. 

Ok certo, grazie veramente di cuore per la tua pazienza e gentilezza, ma infatti vedo che attenua di più la Rai come potenza che non mediaset, attenua di più l'amplificatore da 26 db della offel mediaset che non da 20db della emme esse, comunque per i settaggi finali li faccio direttamente dall amplificatore? Non dal miscelatore visto che ha le regolazioni? O basta solo dal miscelatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, chigos ha scritto:

comunque per i settaggi finali li faccio direttamente dall amplificatore? Non dal miscelatore visto che ha le regolazioni? O basta solo dal miscelatore? 

Scusa, ma perchè non l'hai fatto fare da chi chi mestiere che è stato pagato? Guarda che in alcune situazioni delicate come la tua se non si è dotati di strumentazione adeguata ed esperienza comprovata, è facile rimanere impantanati senza uscirne piu', non è saggio fare prove su prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Scusa, ma perchè non l'hai fatto fare da chi chi mestiere che è stato pagato? Guarda che in alcune situazioni delicate come la tua se non si è dotati di strumentazione adeguata ed esperienza comprovata, è facile rimanere impantanati senza uscirne piu', non è saggio fare prove su prove.

Hai ragione, infatti tornerà in settimana, ma è per capire se... a livello tecnico è meglio fare la regolazione sul miscelatore o sull amplificatore? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Bisogna sperare che lo strumentino non abbia problemi di amplificatore logaritmico...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Bisogna sperare che lo strumentino non abbia problemi di amplificatore logaritmico...

Scusatemi a titolo informativo ma uno strumento superiore a questo metronic bisogna spendere cifre esorbitanti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, chigos ha scritto:

Scusatemi a titolo informativo ma uno strumento superiore a questo metronic bisogna spendere cifre esorbitanti? 

Se parliamo di strumento professionale si, si parte da circa 2.000 a salire, mentre nella fascia sotto questa cifra sono piu' o meno simili al tuo. Forse c'è qualche modello leggermente meno giocattolo tipo il DiProgress MK 1000, credo si aggiri intorno ai 1.000 euro, ma non appartiene comunque ad una fascia professionale, è solo una via di mezzo. Comunque se chiami l'antennista qualificato spendi sempre meno di acquistare uno strumento, che poi, non è che serve solo quello, c'è una professione dietro...... 

2 ore fa, chigos ha scritto:

è per capire se... a livello tecnico è meglio fare la regolazione sul miscelatore o sull amplificatore

Bisogna essere sul posto per capirlo, strumento alla mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Se parliamo di strumento professionale si, si parte da circa 2.000 a salire, mentre nella fascia sotto questa cifra sono piu' o meno simili al tuo. Forse c'è qualche modello leggermente meno giocattolo tipo il DiProgress MK 1000, credo si aggiri intorno ai 1.000 euro, ma non appartiene comunque ad una fascia professionale, è solo una via di mezzo. Comunque se chiami l'antennista qualificato spendi sempre meno di acquistare uno strumento, che poi, non è che serve solo quello, c'è una professione dietro...... 

Bisogna essere sul posto per capirlo, strumento alla mano.

Ok grazie, allora ragazzi vi aggiornerò se vi interessa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, snipermosin ha scritto:

Forse c'è qualche modello leggermente meno giocattolo tipo il DiProgress MK 1000, credo si aggiri intorno ai 1.000 euro, ma non appartiene comunque ad una fascia professionale

Se non misura gli echi, in questo caso specifico, sono soldi buttati.

12 ore fa, snipermosin ha scritto:

Comunque se chiami l'antennista qualificato spendi sempre meno di acquistare uno strumento, che poi, non è che serve solo quello, c'è una professione dietro...... 

Proprio così, bastasse avere qualche migliaio di Euro e nessuna preparazione in materia, sarebbero tutti antennisti 🥴

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Se non misura gli echi, in questo caso specifico, sono soldi buttati.

No, non credo li abbia, l'unica differenza "in piu" rispetto a quelli piu' economici è la funzione costellazione e uno spettro un po' piu reattivo, per il resto è sempre uno strumento hobbystico, un professionista non lo acquisterebbe come strumento primario per lavorare (anche se ne conosco che hanno giocattolini da 100 euro e si dichiarano antennisti....)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, snipermosin ha scritto:

non credo li abbia,

Nel frattempo ho verificato e  confermo che NON ha l'analisi degli echi per cui in questo caso è perfettamente inutile.

Resta comunque valido il discorso non basta lo strumento a fare l'antennista.

Sai quanta gente acquista strumenti per poi limitarsi a valutare le percentuali di potenza e qualità perché gli altri parametri sono una lingua sconosciuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
16 ore fa, felix54 ha scritto:

Nel frattempo ho verificato e  confermo che NON ha l'analisi degli echi per cui in questo caso è perfettamente inutile.

Resta comunque valido il discorso non basta lo strumento a fare l'antennista.

Sai quanta gente acquista strumenti per poi limitarsi a valutare le percentuali di potenza e qualità perché gli altri parametri sono una lingua sconosciuta?

13 ore fa, snipermosin ha scritto:

.....non mi dici nulla di nuovo...... Ne conosco....

ok grazie mille per la vostra disponiblità, la vostra preparazione credo sia inarrivabile, comunque questo settore è davvero affascinante, ti prende davvero, comunque il tecnico credo verrà sabato ma non è sicuro, mi cambierà se riuscirà il cavo di mio suocero se non fa un percorso strano... mi porterà un amplificatore diverso, mi ha detto sui 20/25 db, voi cosa scegliereste come marca? e sopratutto ritornando al discorso rumore fino a quanti db? 

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, chigos ha scritto:

voi cosa scegliereste come marca?

Offel, Emme Esse, Fracarro, Joahnsson, Terra Auriga, Mitan......

mi ha detto sui 20/25 db

Così per caso, oppure ha verificato l'entità delle perdite sulla distribuzione.....?

soprattutto ritornando al discorso rumore fino a quanti db? 

Parametro da attenzionare e valutare in base alla qualità dei segnali in ingresso. Se sono tutti con valori ottimi allora non è il 7 db invece del 4 a fare la differenza, se invece ci sono multiplex bassi e risicati allora ne occorre uno "serio",  ma sempre dopo avere ottimizzato il puntamento ovviamente, altrimenti non ci sono amplificatori che riescono a fare miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Offel, Emme Esse, Fracarro, Joahnsson, Terra Auriga, Mitan......

Così per caso, oppure ha verificato l'entità delle perdite sulla distribuzione.....?

Parametro da attenzionare e valutare in base alla qualità dei segnali in ingresso. Se sono tutti con valori ottimi allora non è il 7 db invece del 4 a fare la differenza, se invece ci sono multiplex bassi e risicati allora ne occorre uno "serio",  ma sempre dopo avere ottimizzato il puntamento ovviamente, altrimenti non ci sono amplificatori che riescono a fare miracoli.

si, si stava facendo dei calcoli lui, basta e avanza un 25 db, con il 40 db come giustamente avete detto voi avevo dei valori assurdi in presa almeno nel mio appartamento....quindi rispetto al 83PUU20 che ho in prestito a questo della fracarro è migliore in quanto al rumore? oppure della terra?  io il mux 26 non lo ricevo benissimo

https://fracarro.com/it/product/223753-map2r3u-t2/

TRAB011T

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Siamo alle solite.

La distribuzione è in parte ignota ma ciò nonostante si dimensionano amplificatori "ad mentula canis".

Mi piacerebbe sapere come si fa a decretare che un 25 dB basta e avanza 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi piacerebbe sapere come si fa a decretare che un 25 dB basta e avanza

Infatti il mio intervento prima del tuo voleva sottolineare proprio questo. E poi, se si tratta sempre dello stesso tecnico che è già intervenuto prima, non se ne era accorto in tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

che ho in prestito a questo della fracarro è migliore in quanto al rumore? oppure della terra?

Il Fracarro che hai messo in link è dotato solo di un ingresso log e non è adatto al tuo impianto idem quello Terra.

Quello Emme Esse ha ottime caratteristiche. Ma leggi bene i nostri post prima di decidere che ampli montare, si deve calcolare la perdita sulla distribuzione ed ottimizzare il puntamento, credo di averlo ripetuto piu' di un paio di volte, e non solo io...😁

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Siamo alle solite.

La distribuzione è in parte ignota ma ciò nonostante si dimensionano amplificatori "ad mentula canis".

Mi piacerebbe sapere come si fa a decretare che un 25 dB basta e avanza 🤔

In questo momento, snipermosin ha scritto:

Infatti il mio intervento prima del tuo voleva sottolineare proprio questo. E poi, se si tratta sempre dello stesso tecnico che è già intervenuto prima, non se ne era accorto in tempo?

non aveva fatto caso che l'amplificatore è da 40db boh... non so che dirvi... vuole prima rimettere il cavo nuovo da mio suocero,  visto che solo su una presa ha visto anche lui che arriva in modo anomalo la potenza sui 40/45 mentre sulle altre due nella norma,50/55, per l'antenna puntamento ok il mux 37/40 entrano bene il 26 mux un pò più deboluccio, pare sia un problema di zona, per il calcolo dell'amplificatore l'ha fatto lui, visto che giù in taverna c'è un presa sola dove arriva bassino anche lì il segnale servono 5/6 db, quindi mi ha citato il 26 db, però volevo chiedere un consiglio a voi, girando in rete ho trovato questo, come vi sembra? rumore bassissimo 1.3db https://www.auriga.it/product-detail/elettronica/20328/Ampli-1-In-Uhf-13-26dB-selez-Filtro5G.html dovrebbe sporcare meno il segnale...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Il Fracarro che hai messo in link è dotato solo di un ingresso log e non è adatto al tuo impianto idem quello Terra.

Quello Emme Esse ha ottime caratteristiche. Ma leggi bene i nostri post prima di decidere che ampli montare, si deve calcolare la perdita sulla distribuzione ed ottimizzare il puntamento, credo di averlo ripetuto piu' di un paio di volte, e non solo io...😁

quello terra,perchè non andrebbe bene? Ci collegherei il miscelatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Senza offese, ma a me sembra di leggere "La storia infinita".🙂

È già da un po' che lo sostengo e lo avevo anche scritto.

Alle domande che vengono poste all'autore del thread, anziché risposte, seguono altre domande, spesso dispersive ed evasive.

Non si riesce ad aprire e chiudere un capitolo.

È un continuo rimestare argomenti che hanno portato questo e gli altri threads a proseguire sino alle calende greche 😠

Link al commento
Condividi su altri siti