paffa88 Inserito: 22 gennaio Segnala Share Inserito: 22 gennaio Ciao a tutti, ho cominciato a seguirvi da un pò perchè vorrei mettere un'asciugatrice in colonna ad una lavatrice hotpoint aqualtis di 5 anni con la quale mi sono sempre trovato bene ma (viva il consumismo), già che ci sono, vorrei rifare tutto e stare tranquillo per i prossimi 10 anni. Ho 70 cm di spazio in larghezza e 67 cm di profondità 190 cm in altezza (sopra ho un mobiletto), carica frontale, in famiglia siamo in 2 ma prevediamo di espanderci e comunque tendiamo a fare le lavatrici solo la domenica accumulando panni anche per 2 settimane in modo da ottimizzare, per questo pensavo ad almeno 8kg, meglio 9kg o comunque cestello da 65 in su. Il mio obiettivo è avere meno sbattimenti possibile, cerco un condensatore autopulente, scarico a muro anche per l'asciugatrice e filtri comodi da pulire. Per questi motivi avevo adocchiato le nuove bosch serie 8 con anche il dosaggio automatico. Tra sconti e cashback l'asciugatrice da 9k WQB245B0IT si prende a meno di 800 (la versione da 8kg non ha scarico a muro), mentre per la lavatrice ho visto la corrispondente WGB244A0IT sempre 9kg (fittizi). Che ne pensate? C'è qualcosa di meglio che si prenda sui 1500-1700€ al massimo? Grazie mille per gli eventuali aiuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 22 gennaio Segnala Share Inserita: 22 gennaio (modificato) 1 ora fa, paffa88 ha scritto: Che ne pensate? Io mi terrei la lavatrice fino a fine vita per prima cosa, cos' da avere più budget. Se i cicli sono effettivamente pochi come dici, ci si potrebbe anche prendere una asciugatrice a resistenza. Una Candy a resistenza viene sui 300 euro e anche meno (125 litri di tamburo, vendute per carico di 10, 9 o 8 Kg a seconda del modello). Non ha problemi a vivere sopra la lavatrice, non ha problemi di vibrazioni, non ha problemi di temperatura ambientale ed è comodissima da pulire come tutte le asciugatrici a resistenza. Non è una campionessa di vita utile ma con 900 euro ce ne compri tre che potrebbero durarti almeno 21 anni. Se invece fossero molte le asciugatrici da fare ed il locale è riscaldato (dai 15° in su, meglio intorno ai 20°) la poma di calore è sensata ma allora metterei una mensola/ripiano per installare l'asciugatrice disaccoppiata dalla lavatrice, indispensabile per non trovarsi la macchina inutilizzabile per via delle perdite di gas causate dalle vibrazioni. In questo caso prenderei in considerazione le sole Miele o Asko. Spesa intorno, per i modelli base, ai 800-900 per Miele e 1000 per Asko. Ma la preferenza va per Miele per via del miglior filtraggio e della bidirezionalità della rotazione del tamburo. Quando la lavatrice sarà a fine vita, prenderei in considerazione una Asko base, siamo intorno ai 1000 euro, accoppiata per 20 anni di vita utili. Modificato: 22 gennaio da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 22 gennaio Segnala Share Inserita: 22 gennaio 1 ora fa, paffa88 ha scritto: Il mio obiettivo è avere meno sbattimenti possibile, cerco un condensatore autopulente E' proprio il modo per doversi sbattere di più. Nel breve medio periodo sembra miracoloso questo autopulente, nel lungo periodo, sono pure più difficili da pulire. Non ultimo le asciuga Bosch ruotano il tamburo in una sola direzione, sono quelle che più stropicciano e sgualciscono il carico. Purtroppo non hanno nulla a che vedere con le vecchie asciugatrici Bosh a resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paffa88 Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio Intanto grazie mille per la rapida risposta. Il locale è il bagno e quindi è sempre bello caldo, per la temperatura nessun problema. Per le lavatrici a resistenza, asciugano e consumano come le pompa di calore? So che qua siete esperti e perdonami la domanda magari stupida. Per il condensatore autopulente come mai è un problema? Scaricandoci l'acqua non dovrebbe essere pulito ogni volta? Mia madre aveva un hotpoint sulla fascia dei 500€ ma nonostante pulisse entrambi i filtri ogni volta dopo 3 anni il condensatore era pieno di lanuggine e per pulirlo chiedevano 150€. Non voglio ritrovarmi in una situazione simile ecco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 22 gennaio Segnala Share Inserita: 22 gennaio 4 ore fa, paffa88 ha scritto: Per le lavatrici a resistenza, asciugano e consumano come le pompa di calore? asciugano meglio e più velocemente ma consumano un poco più di corrente, qualche centesimo di differenza. 4 ore fa, paffa88 ha scritto: nonostante pulisse entrambi i filtri ogni volta dopo 3 anni il condensatore era pieno di lanuggine e per pulirlo chiedevano 150€. è lo standard, normale. Con Miele prolunghi un po’ e 150 euro per la pulizia non è nemmeno male come prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 22 gennaio Segnala Share Inserita: 22 gennaio 5 ore fa, paffa88 ha scritto: Per il condensatore autopulente come mai è un problema? Scaricandoci l'acqua non dovrebbe essere pulito ogni volta? Funziona all’inizio. Guarda che è un getto d’acqua mosso da una pompetta, l’acqua è la stessa della condensa che a forza di pulire il condensatore fa accumulare lanugine sul fondo fino a non far circolare più acqua e quindi rendendo vano il sistema. A quel punto pulizia e ripristino sono più rognosi. Se non voi fare la pulizia completa del condensatore/evaporatore vai di resistenza… non saranno tre euro di differenza all’anno per n bolletta ed avrai una macchina che puoi pulire due volte l’anno da solo in 5 minuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paffa88 Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio (modificato) Per le asciugatrici a resistenza ammetto che preferirei evitare, leggo ovunque che le pompa di calore a parte consumare meno, preservano meglio i capi. Inoltre la temperatura è costantemente sopra i 20 nel mio bagno (dove ho la colonna). Al limite metterò il piano intermedio per ottimizzare. Sto valutando le miele come consigliato ma mi sembrano davvero costose. Il prezzo più basso trovato è 1000€ per questa tipologia di asciugatrici https://www.miele.it/e/asciugatrici-t1-a-pompa-di-calore-tcc570wp-ecospeede8kg-bianco-loto-11822680-p La nuova bosch serie 8 la pagherei 700€ tra cashback e sconti. Dite che ne vale davvero la pena spendere questi 300€ in più, tralasciando il fatto che la bosch ha diversi programmi in più. Leggevo sempre in questo forum che tra l'latro le miele entry level oramai sono simili alle altre non avendo la stessa qualità delle mid/top gamma. Questa cosa mi fa venire ancora più dubbi. Ultima domanda, a livello di assistenza, se dovessi fare una pulizia speciale della macchina (condensatore, smontando la macchina), avete idea del costo di miele e bosch rispettivamente? Ultima alternativa che sto eventualmente considerando sono le lg, anche quelle hanno condensatore autopulente che è fuffa marketing? Modificato: 25 gennaio da paffa88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio 9 ore fa, paffa88 ha scritto: leggo ovunque che le pompa di calore a parte consumare meno, preservano meglio i capi. Se lo dicono i produttori di asciugatrici a pdc, sicuro... era lo slogan di Electrolux per convincerci. Pensa che quelle professionali, usano il metano... chissà come sciupano i panni. 9 ore fa, paffa88 ha scritto: Dite che ne vale davvero la pena spendere questi 300€ Si! Le Bosch sono tra le più stropiccione del pianeta perchè il tamburo ruota ina una sola direzione 9 ore fa, paffa88 ha scritto: avete idea del costo di miele e bosch rispettivamente? 200-250 euro. Ma non è una servizio standardizzato dal bard, ogni laboratorio fa a seh. 9 ore fa, paffa88 ha scritto: considerando sono le lg, anche quelle hanno condensatore autopulente che è fuffa marketing? = Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio 9 ore fa, paffa88 ha scritto: Il prezzo più basso trovato è 1000€ per questa tipologia di asciugatrici Continuo aumento... prova a verificare nei negozi della tua zona, spesso si trovano a meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paffa88 Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio ho letto per bene le specifiche dell'asciugatrice bosch che avevo valutato e sembra avere il cestello con rotazione in entrambi i sensi, forse hanno aggiunto questa funzionalità nelle nuove serie 8 anche perchè in effetti nelle "vecchie" dice espressamente rotazione in unica direzione mentre in queste "cestello rotazione bidirezionale". Hanno pure programma apposito per le lenzuola dove si vantano che vengano perfette, oltre alla funzione vapore che mi pare pubblicizzi anche miele. Ti credo sulla parola che le miele sono migliori, è risaputo ma a questo punto la differenza rimane il condensatore che sebbene autopulente puù dara grattacapi. 300€ non sono tantissimi ma se fosse davvero pure a rotazione bidirezionale me li terrei in tasca onestamente. Un ultimo consiglio? almeno per quanto riguarda la bidirezionalità di rotazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 27 gennaio Segnala Share Inserita: 27 gennaio Quote leggo ovunque che le pompa di calore a parte consumare meno, preservano meglio i capi Io ho sempre sentito pareri discordanti su questo.... la maggiore durata dei cicli delle PDC secondo alcuni rovina di più la biancheria per via del maggiore sfregamento dei tessuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 27 gennaio Segnala Share Inserita: 27 gennaio Il 26/1/2024 alle 02:06 , paffa88 ha scritto: Un ultimo consiglio? almeno per quanto riguarda la bidirezionalità di rotazione? Mhmm non ho capito, prima hai indicato la WQB245B0IT e ora guardi la WQB245A0IT? Non è indicato quanto ruoti il tamburo, comunque è sospetto: storicamente le PDC di Bosch non invertivano, a quanto pare stanno correndo ai ripari ma fare qualche inversione, non credo risolva il problema in maniera sostanziale, tanto che indicano un carico massimo di 3.5 Kg per non sgualcire. comunque, mi ripeto, spendere poco più di 700 euro per una Bosch... bhè, io non avrei dubbi: aspetterei di avere i 200 euro in più per una Miele. Con l'arrivo della prima vera vedrai che andranno in offerta, per 800 euro la trovi sicuramente. Mia. 4 ore fa, bakasana ha scritto: la maggiore durata dei cicli delle PDC secondo alcuni rovina di più la biancheria per via del maggiore sfregamento dei tessuti ma infatti... come se poi i panni li stirassi a freddo... quando il ferro da stiro arriva a 110-120 gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati