Vai al contenuto
PLC Forum

Serratura / cilindro grata esterna

frank8282

Messaggi consigliati

Buondì,

da quando hanno finito i lavori del 110, il cilindro della grata esterna non gira più come una volta.

Pensando si fosse arrugginita ho provato a mettervi del v40 ma niente... a questo punto, quindi, ho smontato tutto e mi sono reso conto che se la serratura va inserita negli appositi alloggi (quelli predisposti al fissaggio, viti), il cilindro non gira, mentre se l'abbasso un pò, tenendola fissa con le mani gira che è una meraviglia... 

ovviamente però, non posso tenerla "senza alcun fissaggio", cosa posso inventarmi? cosa devo fare?

IMG_3703.jpg

IMG_3702.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• frank8282

32

• Stefano Dalmo

23

• reka

4

• NovellinoXX

1

Top Posters In This Topic

Posted Images

ma fissata non gira nemmeno da aperta?

perchè sono state smontate? non è che non è che ce ne sono altre e questa non è quella che c'era in origine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la fisso (è letteralmente molto difficile riuscire a fissarla dov'erano i buchi per le viti e com'era al punto iniziale poichè fa fatica a salire), il cilindro non gira... se invece non la fisso dov'erano i buchi per le viti, gira normalmente..

le domande, quindi sono: - come faccio a fissare la serratura poco più in basso? devo usare trapano x fare nuovi buchi??

se invece la riporto, con estrema difficoltà, nei punti iniziali... come faccio a sbloccarla??

Sono state smontate causa cappotto e pittura... questa è l'unica che c'è in tutta la casa..

IMG_3702.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, ma non gira solo da chiusa e quindi non entra nella sede o anche da aperta e quindi è bloccato il cilindro meccanicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è nella sua sede gira un minimo ma comunque non chiude e non apre, si blocca...se è poco sotto la sua sede invece apre e chiude perfettamente..suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi spiego bene: con la grata aperta la serratura gira bene anche se fissata con le sue viti?

perchè se la risposta è sì bisogna valutare se conviene sistemare il foro dove entra il catenaccio.

l'alternativa è riposizionare la serratura e fare i fori nuovi per le viti ma rischi che siano troppo vicini ai vecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se la grata è aperta e la serratura fissata con le sue viti nei suoi buchi, non gira...gira solo se la serratura non viene infilata nei suoi buchi.

ho anche notato che nel "pavimento"dove deve serrare la grata, manca il buco perchè il ferro si agganci sotto... 

come faccio a riposizionare la serratura nei suoi buchi?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora non è il chiavistello che dovrebbe scendere nel pavimento che blocca tutto? quando togli le viti la serratura si sposta e magari lascia la possibilità di muoversi.

comunque lì non è un problema della serratura ma di come ti hanno rimontato la grata.

io farei sistemare all'impresa che ha fatto i lavori, se è come penso io credo che basti rifare il buco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se le altre serrature sono marcate CISA . 

Potrebbe essere invertita la serratura . 

Altrimenti bisognerà fare altri due fori 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

ciao a tutti, 

purtroppo la ditta continua a perdere tempo e non venire quindi o chiamo un fabbro o provo da me...che dovrei inventarmi? la chiave è come se non girasse nella serratura, gira solo se riposiziono la stessa serratura. 

altrimenti un fabbro, quanto chiederà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Domanda  , 

Ma questa serratura ha le aste per chiudere l'anta  pure sul pavimento e nel telaio di sopra , oltre lo scrocco centrale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera Stefano,

di sicuro ha l'asta (quella che scorre in alto e in basso) per chiudere l'anta, ma sopra, in alto, non c'è il foro per far entrare l'anta... può dipendere da quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ovviamente se hanno fatto dei lavori e hanno sostituito la soglia  ,  in presenza delle aste , bisogna rifare i fori , altrimenti la serratura non chiuderà mai. , 

perché l’asta tocca a terra .    

Ma il fatto che tu dici che il foro manca pure sopra  mi lascia pensare che se è sempre presente il telaio vecchio e il foro non c’è , è perché magari l’asta sta solo sotto , ma il tutto è visibile , quindi ti basta  guardare in alto sulla porta e in giù sotto la porta e vedrai che girando la chiave  le aste usciranno dal telaio della porta . 
così dove sono le aste farai un foro in corrispondenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito tutto... qualche giorno e vi saprò dire...nel caso il foro sopra come lo faccio? trapano con punta da??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,  a giorni comunque farò delle foto.. mi aiuta x la tenda da sole (ho aperto post ad hoc). grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buondì a tutti,

ho bisogno di voi per risolvere questo maledetto problema con la grata in particolare con la serratura.

Ho notato che manca il foro nella soglia in basso ma il problema è la serratura che è come se fosse "crollata... come posso fare x metterla ad altezza regolare? (notare differenza foto).. qualche suggerimento? una volta fissata la serratura nella sua precisa collazione poi provvederò a fare il foro..

IMG_4940.jpg

IMG_4941.jpg

IMG_4942.jpg

IMG_4943.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma così non si vede niente ! 
i fori sul davanti coincidono ? 
fa vedere il davanti. 

Ma la serratura la puoi tirare fuori  ? 
e se la puoi tirare fuori come le agganci le aste  ?  Generalmente le aste si montano con la porta messa a terra in orizzontale . 
I conti non tornano . 
fai vedere come è fatta la serratura .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma così non si vede niente ! 
i fori sul davanti coincidono ? 
fa vedere il davanti. 

Ma la serratura la puoi tirare fuori  ? 
e se la puoi tirare fuori come le agganci le aste  ?  Generalmente le aste si montano con la porta messa a terra in orizzontale . 
I conti non tornano . 
fai vedere come è fatta la serratura .

Buondì Stefano,

i buchi davanti combaciavano, ora non più.. la serratura non riesco a tirarla fuori, forse priva devo sganciare il ferro che c'è giù?...

penso anch'io che la soluzione migliore sia metterla in orizzontale, ma come si smonta?

altre foto 

IMG_4950.jpg

IMG_4951.jpg

IMG_4952.jpg

IMG_4953.jpg

PHOTO-2024-10-05-13-00-15.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma se tu metti la serratura davanti all’incavo di entrata della serratura , e ostacoli la visuale interna ,  come faccio a vedere perché non sale in su. , 

e  visto che tu stai sul podio e tieni tutto davanti agli occhi. , come  fai a non  vedere dove tocca E gli impedisce di salire ? 
sei sicuro che non la debba mettere sotto sopra ? Hai provato a girarla ? 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma se tu metti la serratura davanti all’incavo di entrata della serratura , e ostacoli la visuale interna ,  come faccio a vedere perché non sale in su. , 

e  visto che tu stai sul podio e tieni tutto davanti agli occhi. , come  fai a non  vedere dove tocca E gli impedisce di salire ? 
sei sicuro che non la debba mettere sotto sopra ? Hai provato a girarla ? 

Gentilmente mi può spiegare come posso smontarla x metterla in orizzontale e fare le varie prove?come vede dalla prima foto se non tiro su il ‘blocco a mano’ non ho modo d inserire alcuna chiave. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Metti uno scaletto vicino alla porta e guarda se il tondino  che dovrebbe fuoriuscire ds sopra è sceso nello scatolato .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La porta va semplicemente alzata , 

E la parte di cerniera saldata sulla porta  uscirà dalla parte fissa  della cerniera  saldata sul telaio 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Metti uno scaletto vicino alla porta e guarda se il tondino  che dovrebbe fuoriuscire ds sopra è sceso nello scatolato .  

Si  lo scaricato è sceso e non riesco più a riposizionarlo… secondo me la cosa migliore è smontare l anta, mettarla in orizzontale e fare prove… prima il tutto era a sx e funzionava perfettamente, poi è stata a dx e la chiave non girava più, su consiglio di uno degli operai mi ha detto di svitare e fare prove, come ho svitato la serratura è ‘caduta’ e non riesco più a metterla nella sua posizione originaria… 

io la grata x toglierla, ho provato a sollevarla ma è come se fosse bloccata…

Link al commento
Condividi su altri siti