Vai al contenuto
PLC Forum

Serratura / cilindro grata esterna

frank8282

Messaggi consigliati

15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La porta va semplicemente alzata , 

E la parte di cerniera saldata sulla porta  uscirà dalla parte fissa  della cerniera  saldata sul telaio 

ok sono riuscito a sfilarla... adesso la metto orizzontale e la studio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• frank8282

32

• Stefano Dalmo

23

• reka

4

• NovellinoXX

1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Stefano Dalmo

Non è semplice , hai fatto un bel guaio  ,  da solo non ci riuscirai  mai. , hai bisogno di lavorare in due  .  
si potrebbe fare un foro frontale  da  dove direzionare ii tondino nel foro mentre uno spinge la serratura verso l’alto . 
se metti la porta in orizzontale il tondino  si appoggia sulla base del profilato e tu non lo muovi più , invece con la porta in verticale il tondino si può mantenere di più in bilico verticale . Per direzionarlo nel foro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non è semplice , hai fatto un bel guaio  ,  da solo non ci riuscirai  mai. , hai bisogno di lavorare in due  .  
si potrebbe fare un foro frontale  da  dove direzionare ii tondino nel foro mentre uno spinge la serratura verso l’alto . 
se metti la porta in orizzontale il tondino  si appoggia sulla base del profilato e tu non lo muovi più , invece con la porta in verticale il tondino si può mantenere di più in bilico verticale . Per direzionarlo nel foro .

per fortuna che ho letto in tempo e non l'ho messa in orizzontale e neppure di nuovo nella sua "base".

Qualche passo in avanti come si evince dalle foto ...ma ora come mai scatta solo a metà? penso che mentre facevano dei lavori è finita della vernice secca all'interno della serratura....può servire del lubrificante?

IMG_4963.jpg

IMG_4964.jpg

IMG_4965.jpg

IMG_4966.jpg

Modificato: da frank8282
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Metti qualcosa sotto la parte della serratura , crea spazio che possa scendere il tondino di sotto  , lo hai visto libero il tondino di sotto? 
e al limite metti svitol 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Metti qualcosa sotto la parte della serratura , crea spazio che possa scendere il tondino di sotto  , lo hai visto libero il tondino di sotto? 
e al limite metti svitol 

Comprato svitol e arriva martedì, poi se dovesse sbloccarsi rimetterò la targhetta CISA… nel mentre ho qualche difficoltà a rimettere la grata nella sua sede… un po’ difficile farlo da solo 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non hai visto se il tondino di sotto sta nel foro?

sono riuscito a rimetterla in sede, ma da solo non la tocco +... adesso il tutto è nella sua posizione originale, solo la chiave non gira come dovrebbe, fa sì e no mezzo giro... mentre quando il tondino del cilindro era + basso, faceva entrambe le mandate, boh... martedì provo a metterci lubrificante e poi vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2024 alle 16:35 , Stefano Dalmo ha scritto:

sono riuscito a rimetterla in sede, ma da solo non la tocco +... adesso il tutto è nella sua posizione originale, solo la chiave non gira come dovrebbe, fa sì e no mezzo giro... mentre quando il tondino del cilindro era + basso, faceva entrambe le mandate, boh... martedì provo a metterci lubrificante e poi vedremo..

Il 6/10/2024 alle 16:35 , Stefano Dalmo ha scritto:

Niente, nonostante il lubrificante la chiave/cilindro non gira.

il massimo è come si vede in foto.... come mai? che si può fare?

IMG_4963.thumb.jpg.911c21b452de3077bfbff6221c26b41c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma lo hai visto se il tondino che sta giù sta fuori dallo scatolato ? 
non so quante volte te l’ho chiesto  , e mai avuto risposta , 

e se sta fuori , ti sei accertato che non tocchi sul pavimento quando giri la chiave  e ti blocca la rotazione della chiave !

Altrimenti devi smontare la serratura e una volta tirata fuori , vedi se è un problema della serratura o delle aste che non scorrono .

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma lo hai visto se il tondino che sta giù sta fuori dallo scatolato ? 
non so quante volte te l’ho chiesto  , e mai avuto risposta , 

e se sta fuori , ti sei accertato che non tocchi sul pavimento quando giri la chiave  e ti blocca la rotazione della chiave !

Altrimenti devi smontare la serratura e una volta tirata fuori , vedi se è un problema della serratura o delle aste che non scorrono .

Mi perdoni sig. Stefano, ma che intende per tondino?vorrei tanto riuscire a smontare la serratura, magari anche cambiarla, ma non riesco a tirarla fuori... qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

L'asta che sta collegata alla serratura ,  e che va a chiudere sopra nel telaio e sotto nella soglia . 

, non la vedi che e di ferro tondo ?? 

Per cui,  tondino !

Se  non scorrono o tocca  l'estremità da qualche parte , o sul pavimento , visto che non c'è il foro ,, la serratura non si apre . 

Non so quante volte l'ho scritto ,  controlla il tondino, 

Potevi pure dirlo prima , che non sapevi cosa fosse . 

E la serratura non viene via  se non sviti i tondini ,  è chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

L'asta che sta collegata alla serratura ,  e che va a chiudere sopra nel telaio e sotto nella soglia . 

, non la vedi che e di ferro tondo ?? 

Per cui,  tondino !

Se  non scorrono o tocca  l'estremità da qualche parte , o sul pavimento , visto che non c'è il foro ,, la serratura non si apre . 

Non so quante volte l'ho scritto ,  controlla il tondino, 

Potevi pure dirlo prima , che non sapevi cosa fosse . 

E la serratura non viene via  se non sviti i tondini ,  è chiaro?

L'asta di ferro (quindi il tondino) è visibilile sotto, sopra non sento e non vedo nulla ...e l'asta non scorre proprio perchè la serratura non gira.. l'asta l'ho usata da sotto con la mano per tirare su il più possibile il cilindro e riposizionarlo nella sua naturale posizione ...mia idea iniziale, quando dicevo di volerla mettere in orizzontale era proprio quella di tirar fuori l'asta per rifare il collegamento da capo, ma visto la fatica occorsa, lungi da me dal ripetere l'operazione.

Comunque week end riguardo attentamente le cose e vi rimando delle foto così mi aggiornate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non c’è da aggiornare niente , 

mi sembra che parliamo due lingue diverse e quando scrivo qualcosa forse manco lo leggi , fatto stà che non mi rispondi . 

Il 06/10/2024 alle 11:00 , Stefano Dalmo ha scritto:

Questa è una delle tante . 
 Ora  te lo ripeto per l’ultima volta , 

la porta ha due aste  , una che va a bloccare la porta in su e una che va a bloccare la porta in giù  . 
se non fai fuoriuscire le aste dai due fori  che stanno  sopra e sotto   Lo scatolato  verticale anteriore della porta ,  la serratura non si chiuderà maiiii . 
Perché se non  scorrono verso l’esterno  , quando giri la chiave  ma si bloccano nel telaio  la chiave non gira .  E lo stesso se l’asta di sotto tocca sul pavimento .
    Buon lavoro . 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 10/10/2024 alle 21:15 , Stefano Dalmo ha scritto:

Non c’è da aggiornare niente , 

mi sembra che parliamo due lingue diverse e quando scrivo qualcosa forse manco lo leggi , fatto stà che non mi rispondi . 

Questa è una delle tante . 
 Ora  te lo ripeto per l’ultima volta , 

la porta ha due aste  , una che va a bloccare la porta in su e una che va a bloccare la porta in giù  . 
se non fai fuoriuscire le aste dai due fori  che stanno  sopra e sotto   Lo scatolato  verticale anteriore della porta ,  la serratura non si chiuderà maiiii . 
Perché se non  scorrono verso l’esterno  , quando giri la chiave  ma si bloccano nel telaio  la chiave non gira .  E lo stesso se l’asta di sotto tocca sul pavimento .
    Buon lavoro . 

Buondì, finalmente sono riuscito a svitare l asta sotto ma non sopra dove neanche si vede una volta girata la serratura, per cui temo che la serratura abbia problema con L asta sopra.

se non la vedo uscire , come si può svitare x poi cambiare la serratura? Grazie 

IMG_5059.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 06/10/2024 alle 11:00 , Stefano Dalmo ha scritto:

si potrebbe fare un foro frontale  . Nella parte alta , da  dove direzionare ii tondino nel foro mentre uno spinge la serratura verso l’alto . 

Però se io scrivo e tu non  lo fai , non è colpa mia . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì,

esiste una pinza, estrattore o uno strumento che mi permette di entrare nel foro sopra (diametro di 1.3, agganciare l'asta bloccata all'interno che ha un diametro di 1 cm per poi iniziare a sfilarla? Qualcuno può darmi un suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ci sono attrezzi , la soluzione la devi trovare in base alla tua manualitá  e quello che ti ho consigliato già . Fare uno spacco frontale  . 

Altrimenti devi spaccare la serratura  . 

O chiamare un fabbro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferirei rompere la serratura piuttosto che fare uno spacco frontale anche perché vorrei cambiarla visto che avrà 20/30 anni… cordialmente, può spiegarmi come procedere? 

la mia soluzione era tentare di agganciare l asta bloccata con qualcosa e poi iniziare a svitarla e sfilarla ma non so proprio come fare (avevo anche pensato di utilizzare l altra asta collegata ad una chiave che potesse penetrare nel foro ma non so proprio..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2024 alle 12:24 , Stefano Dalmo ha scritto:

Non ci sono attrezzi , la soluzione la devi trovare in base alla tua manualitá  e quello che ti ho consigliato già . Fare uno spacco frontale  . 

Altrimenti devi spaccare la serratura  . 

O chiamare un fabbro. 

Senza spaccare nulla...ho semplicemente risvitato la serratura tirandola il + in basso possibile per poi fargli fare quanti + giri possibili finché non è spuntata l'asta da sopra ... a quel punto è stato un gioco da ragazzi:  ho svitato la stessa asta e tolto la serratura...ora: devo prendere una serratura uguale Cisa o va bene altra marca? l'assurdità della faccenda è che la serratura sembra funzionare.....

Anzi, mi sono reso conto che se la fisso nei suoi punti originali senza le aste, la serratura funziona, gira e fa fin 4 mandate a questo punto, vado a prendere le viti giuste x fissarla alla grata, attacco le aste e poi allargo pure sopra e sotto... su questo ultimo fronte, x bucare la soglia, che punta devo usare?

image0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ecco , mi fa piacere che con ragionamento sei arrivato alla soluzione , ora sempre con lo stesso  devi capire se è un fatto meccanico della serratura  che in quella posizione verticale si incastra il meccanismo interno , o  se  incontra contrasto nell’alloggio  . 
Purtroppo lo puoi vedere solo praticamente tu che stai sul posto .

la serratura puoi prenderla anche di altra marca ma dalle stesse caratteristiche   , io la prenderei della stessa marca , così non devi fare fori  per bloccarla . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2024 alle 12:24 , Stefano Dalmo ha scritto:

Buondì Stefano, speravo in una sua risposta...ho "pulito" i buchi delle aste introducendo un filo e questo è tutta la ruggine uscita... 

ho fatto pure prova della serratura nel suo alloggio senza le aste e questo è il risultato... quindi non penso che sia da cambiare, lei che ne pensa?

essendo privo delle viti opportune, oggi cercherò di andarle a prenderle... 

Inoltre, mancando un buco nella soglia, che punta devo utilizzare di quelle mostrate prima in foto?

image3.jpeg

image4.jpeg

image5.jpeg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi il diametro del tondino e fai il foro dello stesso diametro , perché un po' mangia sempre di più la punta , poi se serve lo allarghi all'occorrenza. . 

Se la serratura funziona  senza le aste  , non è detto che funzioni con le aste , a volte il peso dell'asta influisce sullo scorrimento del meccanismo interno , ma va provata ,  è probabile che il tutto sia iniziato perché non c'è il foro a terra  e  ovviamente la serratura non si chiudeva ,  e sarebbe bastato il foro per risolvere il tutto , ma tu hai smontato la serratura ed è successo il patatrac. 

A questo punto per fare il foro devi rimontare tutto ,  pure le aste ,  poi chiudi fino a che l'asta tocchi sulla soglia e ti segni dove fare il foro , con una matita  segni sulla soglia il giro intorno al tondino . E poi apri e fai il foro .

Spero di essere stato chiaro.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vedi il diametro del tondino e fai il foro dello stesso diametro , perché un po' mangia sempre di più la punta , poi se serve lo allarghi all'occorrenza. . 

Se la serratura funziona  senza le aste  , non è detto che funzioni con le aste , a volte il peso dell'asta influisce sullo scorrimento del meccanismo interno , ma va provata ,  è probabile che il tutto sia iniziato perché non c'è il foro a terra  e  ovviamente la serratura non si chiudeva ,  e sarebbe bastato il foro per risolvere il tutto , ma tu hai smontato la serratura ed è successo il patatrac. 

A questo punto per fare il foro devi rimontare tutto ,  pure le aste ,  poi chiudi fino a che l'asta tocchi sulla soglia e ti segni dove fare il foro , con una matita  segni sulla soglia il giro intorno al tondino . E poi apri e fai il foro .

Spero di essere stato chiaro.

Nonostante la mancanza del foro, la serratura non girava cosa che invece faceva una volta abbassata, non vorrei che fosse stata la ruggine a bloccare il tutto... comunque domani vado a prendere le vite x poi procedere. La vostra spiegazione è chiara ed efficace, ma sono sempre io a non sapere quindi mi permetto di chiedervi... secondo voi vista la mancanza di profondità sopra e quindi l'impossibilità di fare forse due giri di serratura, va bucato ulteriormente? questa è la situazione (foto in allegato) ed essendoci il cappotto non vorrei fare un danno... 

x la soglia, invece, delle foto qui in allegato, quale punta devo scegliere? il diametro dell'asta di ferro è di un centimetro, ma non mi spaventa la giusta grandezza perché quella la prendo, mi spaventa scegliere perchè sono ignorante e non lo so, la punta adeguata ...quale mi consiglia?

le aste di ferro (vorrei cercare di non togliere la grata perchè pesante e difficile poi da mettere da solo), è giusto metterci qualcosa? spalmarci tipo un antiruggine, olio, grasso o lubrificante?

image0.jpeg

PHOTO-2024-11-01-16-17-03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti