Nitroale41 Inserito: 23 gennaio Segnala Share Inserito: 23 gennaio Buongiorno a tutti, Come da titolo ho una poltrona elettrica che non si accende. La poltrona so accende dalla pulsantiera che ha collegata alla centralina dove sono anche collegati i vari motori per i movimenti. La tensione in ingresso arriva , sembra che sia il relè di potenza che non commuta il contatto per accendere la scheda. Premetto che il relè l'ho smontato e provato sul banco e funziona invece montato sulla scheda no. Anche la pulsantiera è ok perché l'ho provata su altra poltrona identica e la accende quindi è sicuramente qualche componente sulla centralina, cos'è che mi comanda il relè una volta premuto il tasto di accensione? Non si sente proprio il click di avvenuta commutazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 23 gennaio Segnala Share Inserita: 23 gennaio 6 minuti fa, Nitroale41 ha scritto: cos'è che mi comanda il relè una volta premuto il tasto di accensione? Qualche logica a relè oppure un bel microcontroller. E' come dirlo... Prova a postare marca, modello e qualche foto ben definita, sopra e sotto lo stampato, indicando il relè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nitroale41 Inserita: 23 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio Grazie per la risposta Ctec. Posto foto del relè, della scheda in generale e di un integrato "sospetto". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 23 gennaio Segnala Share Inserita: 23 gennaio Quel grosso condensatore elettrolitico? Sembra attaccato con lo sputo. O forse se l'è fatta sotto... da sotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nitroale41 Inserita: 23 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio No, l'ho già testato ed è buono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 23 gennaio Segnala Share Inserita: 23 gennaio (modificato) Comunque quel condensatore ed il filo bianco sono sospetti. Il condensatore non è l'originale vero? Poi il cavo bianco non si capisce dove è saldato. Avendo due schede uguali potresti metterti lì col multimetro in modalità diodo e confrontare qua e la le misure. C'è giusto una resistenza in parte a quel relè che dalla foto sembra quasi abbronzata. Modificato: 23 gennaio da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nitroale41 Inserita: 23 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio I condensatori li ho tolti tutti e tre (gli elettrolitici intendo) e domani lo testo per bene scollegati dalla scheda. Il filo bianco va a massa, è collegata all' involucro dentro al quale sta questa scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 24 gennaio Segnala Share Inserita: 24 gennaio Mi spiace ma questo è un microcontroller, che gestisce tutte le operazioni. Probabilmente qualcosa non gli torna (o è guasto), e blocca tutto. Se sono un po' simili ai controller per i letti ospedalieri, ci dovrebbe essere un circuito che analizza il blocco dei motori, mediante eccesso di assorbimento, che se guasto blocca tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati