Nitroale41 Inserito: 23 gennaio 2024 Segnala Inserito: 23 gennaio 2024 Buongiorno a tutti, Come da titolo ho una poltrona elettrica che non si accende. La poltrona so accende dalla pulsantiera che ha collegata alla centralina dove sono anche collegati i vari motori per i movimenti. La tensione in ingresso arriva , sembra che sia il relè di potenza che non commuta il contatto per accendere la scheda. Premetto che il relè l'ho smontato e provato sul banco e funziona invece montato sulla scheda no. Anche la pulsantiera è ok perché l'ho provata su altra poltrona identica e la accende quindi è sicuramente qualche componente sulla centralina, cos'è che mi comanda il relè una volta premuto il tasto di accensione? Non si sente proprio il click di avvenuta commutazione
Ctec Inserita: 23 gennaio 2024 Segnala Inserita: 23 gennaio 2024 6 minuti fa, Nitroale41 ha scritto: cos'è che mi comanda il relè una volta premuto il tasto di accensione? Qualche logica a relè oppure un bel microcontroller. E' come dirlo... Prova a postare marca, modello e qualche foto ben definita, sopra e sotto lo stampato, indicando il relè
Nitroale41 Inserita: 23 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2024 Grazie per la risposta Ctec. Posto foto del relè, della scheda in generale e di un integrato "sospetto".
Dumah Brazorf Inserita: 23 gennaio 2024 Segnala Inserita: 23 gennaio 2024 Quel grosso condensatore elettrolitico? Sembra attaccato con lo sputo. O forse se l'è fatta sotto... da sotto?
Nitroale41 Inserita: 23 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2024 No, l'ho già testato ed è buono
Dumah Brazorf Inserita: 23 gennaio 2024 Segnala Inserita: 23 gennaio 2024 (modificato) Comunque quel condensatore ed il filo bianco sono sospetti. Il condensatore non è l'originale vero? Poi il cavo bianco non si capisce dove è saldato. Avendo due schede uguali potresti metterti lì col multimetro in modalità diodo e confrontare qua e la le misure. C'è giusto una resistenza in parte a quel relè che dalla foto sembra quasi abbronzata. Modificato: 23 gennaio 2024 da Dumah Brazorf
Nitroale41 Inserita: 23 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2024 I condensatori li ho tolti tutti e tre (gli elettrolitici intendo) e domani lo testo per bene scollegati dalla scheda. Il filo bianco va a massa, è collegata all' involucro dentro al quale sta questa scheda
Ctec Inserita: 24 gennaio 2024 Segnala Inserita: 24 gennaio 2024 Mi spiace ma questo è un microcontroller, che gestisce tutte le operazioni. Probabilmente qualcosa non gli torna (o è guasto), e blocca tutto. Se sono un po' simili ai controller per i letti ospedalieri, ci dovrebbe essere un circuito che analizza il blocco dei motori, mediante eccesso di assorbimento, che se guasto blocca tutto.
Messaggi consigliati