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PLC Forum


Poltrona elettrica non si accende


Nitroale41

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Buongiorno a tutti,

Come da titolo ho una poltrona elettrica che non si accende. La poltrona so accende dalla pulsantiera che ha collegata alla centralina dove sono anche collegati i vari motori per i movimenti.

La tensione in ingresso arriva , sembra che sia il relè di potenza che non commuta il contatto per accendere la scheda.

Premetto che il relè l'ho smontato e provato sul banco e funziona invece montato sulla scheda no. Anche la pulsantiera è ok perché l'ho provata su altra poltrona identica e la accende quindi è sicuramente qualche componente sulla centralina, cos'è che mi comanda il relè una volta premuto il tasto di accensione? Non si sente proprio il click di avvenuta commutazione 

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6 minuti fa, Nitroale41 ha scritto:

cos'è che mi comanda il relè una volta premuto il tasto di accensione?

Qualche logica a relè oppure un bel microcontroller. E' come dirlo...

Prova a postare marca, modello e qualche foto ben definita, sopra e sotto lo stampato, indicando il relè

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Dumah Brazorf

Quel grosso condensatore elettrolitico? Sembra attaccato con lo sputo. O forse se l'è fatta sotto... da sotto?

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Dumah Brazorf

Comunque quel condensatore ed il filo bianco sono sospetti. Il condensatore non è l'originale vero? Poi il cavo bianco non si capisce dove è saldato.

Avendo due schede uguali potresti metterti lì col multimetro in modalità diodo e confrontare qua e la le misure.

C'è giusto una resistenza in parte a quel relè che dalla foto sembra quasi abbronzata.

Modificato: da Dumah Brazorf
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I condensatori li ho tolti tutti e tre (gli elettrolitici intendo) e domani lo testo per bene scollegati dalla scheda. Il filo bianco va a massa, è collegata all' involucro dentro al quale sta questa scheda 

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Mi spiace ma questo

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è un microcontroller, che gestisce tutte le operazioni. Probabilmente qualcosa non gli torna (o è guasto), e blocca tutto.

Se sono un po' simili ai controller per i letti ospedalieri, ci dovrebbe essere un circuito che analizza il blocco dei motori, mediante eccesso di assorbimento, che se guasto blocca tutto.

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