Vai al contenuto
PLC Forum

Motore 115V 60Hz

ElettrOil

Messaggi consigliati

Buonasera, mi trovo per le mani un piccolo motore proveniente dagli USA, alimentazione 115 Vca 60Hz 1,5A 1400 rpm questi sono i dati da scheda tecnica. Per testare a banco tale motore, utilizzo un trasformatore e riesco a fornire i 115Volt, il condensatore è da 25 micro Farad come previsto, chiaramente non riesco a fornire i 60Hz. Mi trovo un assorbimento di 2,5A invece dei 1,5 come indicato nelle caratteristiche. Questo maggior assorbimento è dovuto dalla frequenza più bassa? Sa si, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi il principio fisico? Ringrazio e mi scuso per l’ignoranza mostrata in questo argomento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è specificato 115V @60Hz, con 50Hz la tensione deve essere il 20% in meno, ovvero 85V perchè til rapporto tensione freqeunza è costante.

Però l'assorbimento mi sembra comunque troppo elevato.Avrei capito un assorbimento di circa 1,8A-2A

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Proverò ad alimentarlo ad 85v per vedere quanto assorbe. Poi però la coppia cala giusto? Se si, sai dirmi in che percentuale? Grazie mille del tuo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, batta ha scritto:

115 * 50 / 60 = 96 V

Ho risposto prima delle 7, probabilmente non ero ancora ben sveglio.😒

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ElettrOil ha scritto:

Poi però la coppia cala giusto?

No la coppia non cala perchè non c'è deflusso, alimentato a 96V. Scusa l'errore, chissà che ragionamento ho fatto. Anche se avessi semplificato, calcolando lo 80% di 115, sarebbero stati 92V😖

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi delle risposte. Provo ad alimentarlo con 96V. Devo correggere anche la capacità, oppure mantengo i 25 micro Farad come previsti da scheda tecnica? 

Link al commento
Condividi su altri siti