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PLC Forum


Motore 115V 60Hz


ElettrOil

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Buonasera, mi trovo per le mani un piccolo motore proveniente dagli USA, alimentazione 115 Vca 60Hz 1,5A 1400 rpm questi sono i dati da scheda tecnica. Per testare a banco tale motore, utilizzo un trasformatore e riesco a fornire i 115Volt, il condensatore è da 25 micro Farad come previsto, chiaramente non riesco a fornire i 60Hz. Mi trovo un assorbimento di 2,5A invece dei 1,5 come indicato nelle caratteristiche. Questo maggior assorbimento è dovuto dalla frequenza più bassa? Sa si, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi il principio fisico? Ringrazio e mi scuso per l’ignoranza mostrata in questo argomento. 

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Se è specificato 115V @60Hz, con 50Hz la tensione deve essere il 20% in meno, ovvero 85V perchè til rapporto tensione freqeunza è costante.

Però l'assorbimento mi sembra comunque troppo elevato.Avrei capito un assorbimento di circa 1,8A-2A

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Grazie per la risposta. Proverò ad alimentarlo ad 85v per vedere quanto assorbe. Poi però la coppia cala giusto? Se si, sai dirmi in che percentuale? Grazie mille del tuo tempo.

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51 minuti fa, batta ha scritto:

115 * 50 / 60 = 96 V

Ho risposto prima delle 7, probabilmente non ero ancora ben sveglio.😒

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1 ora fa, ElettrOil ha scritto:

Poi però la coppia cala giusto?

 

No la coppia non cala perchè non c'è deflusso, alimentato a 96V. Scusa l'errore, chissà che ragionamento ho fatto. Anche se avessi semplificato, calcolando lo 80% di 115, sarebbero stati 92V😖

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Grazie ad entrambi delle risposte. Provo ad alimentarlo con 96V. Devo correggere anche la capacità, oppure mantengo i 25 micro Farad come previsti da scheda tecnica? 

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25µF mi sembran comunque tanti per un motore da un centinaio di watt; non dovrebbe esserci necessità di variare la capacità.

 

Una domanda di un particolare che mi è sfuggito da subito. Quel motore è caratterizza solo per 60Hz o sulla targa trovi i dati per 60Hz e 50Hz?

Che capacità è indicata sulla targa?

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16 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ho risposto prima delle 7, probabilmente non ero ancora ben sveglio.

😄
Non avevo dubbi che si trattasse di una banale svista.

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14 minuti fa, batta ha scritto:

Non avevo dubbi che si trattasse di una banale svista.

 

Quello che non son riuscito a spiegarmi è come sia riuscito a calcolare 85V, è un valore senza alcun senso. Sarà l'alzhaimer incipiente.😧

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Buongiorno, sulla targhetta non c’è indicata la capacità, e non c’è l’alternativa 50Hz. È un motore integrato in un attuatore oleodinamico per cancelli, le caratteristiche di capacità le ho trovate nel manuale. Grazie 

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4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Strano perchè con quella potenza mi aspetterei più 2,5µF piuttosto che 25µF

Concordo.

Oltre alla tensione di 115 V che non va bene a 50 Hz, la capacità troppo elevata potrebbee essere altro motivo dell'assorbimento anomalo.
Anche a me risulta che 25µF siano davvero troppi.
Si tratta di un motore di potenza dell'ordine dei 100 W.
Visto il costo basso dei condensatori, farei prove con 2,7 e 3,3 µF. Al massimo, 4,7 µF.

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18 ore fa, batta ha scritto:

la capacità troppo elevata potrebbee essere altro motivo dell'assorbimento anomalo.

 

Direi le probabilità siano dell'ordine del 99%,almeno.🙂

Potrebbero aver usato una capacità maggiore di un ordine per ottenere una maggior coppia di avvio. Sfruttando il fatto che questo motore, usato in un attuatore per cancelli, abbia un impiego molto intermittente, con parecchio tempo di pausa, quindi con minor pericolo di surriscaldamento.

Sarebbe stato più corretto usare una doppia capacità, aprendo il circuito della capacità di spunto una volta raggiunta lavelocità nominale, o a tempo.

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Buongiorno, sono riuscito a reperire il manuale del prodotto dove viene indicata la capacità, e confermo che è di 25 micro Farad per la versione 115v 60Hz 200W. Comunque, come da vostri consigli, ho alimentato il motore  a 96V e l’assorbimento è di 1,9A. Non 1,5 come da targa, ma ci siamo più vicini di prima. Grazie dei consigli e del vostro tempo. 

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22 minuti fa, ElettrOil ha scritto:

Comunque, come da vostri consigli, ho alimentato il motore  a 96V e l’assorbimento è di 1,9A.

 

se poi usi una capacità tra 2,5µF e 3,3µF l'assorbimento quasi certamente si attesterà nell'intorno del valore di targa.

Modificato: da Livio Orsini
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9 ore fa, ElettrOil ha scritto:

e confermo che è di 25 micro Farad per la versione 115v 60Hz 200W

Probabilmente, come dice Livio, la capacità elevata è per ottenere maggiore coppia all'avviamento, tanto, poi, il motore funziona per breve tempo e riposa per tempi lunghi.
Io, una prova con le capacità che ti abbiamo indicato, la farei.
I dati di targa però non mi quadrano molto. Anche supponendo (cosa impossibile) un cosphi = 1, la potenza, secondo i valori di targa sarebbe pari a 115 * 1,5 = 172,5 W.
E questa è la potenza elettrica assorbita! Come possano indicare una potenza del motore (che si intende potenza meccanica all'albero) di 200 W, per me, è un bel mistero.

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12 ore fa, batta ha scritto:

E questa è la potenza elettrica assorbita! Come possano indicare una potenza del motore (che si intende potenza meccanica all'albero) di 200 W, per me, è un bel mistero.

 

Io credo che ci sia stata una qualche incomprensione nei dati del manuale; se il motore avesse una targa e se si potesse vedere una fotoleggibile di questa, forse si potrebbe svelare il mistero.

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Allego la parte del manuale dove ci sono le caratteristiche tecniche. Ho provato con un condensatore più piccolo, ne avevo uno da 10 micro Farad, ma l’attuatore quando va sotto sforzo si ferma, e a vuoto invece gira, ma assorbe 2,5A invece che 1,9 con il condensatore da 25. Quindi non ho provato ad abbassare ulteriormente la capacità. Si tratta di un attuatore oleodinamico, motore a bagno d’olio.

image.jpg

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Quindi i 220W sono potenza assorbita non potenza resa!

Non capisco una cosa: i dati di questo manuale si riferiscono a un motore che può lavorare a 230V e a 115V, oppure sono comulativi per entrambi i modelli?

Perchè se fosse così lavorando a 115V la potenza assorbita scende a soli 172,5 VA.

Questo è un motorino che renderà all'albero 100W-110W. Quindi a maggior ragione 25µF la capacità mi pare esagerata. Di norma motori di quella potenza hanno una capacità che è di un ordine inferiore. Quasi certamente è un espediente per spremere un po' più di coppia da un motore dimensionato al limite.

 

Normalmente quando si da la potenza di un motore, si da la potenza di targa (quella stampata sulla targa), che è il valore della potenza meccanica resa all'albero motore. Quindi sia io che Batta facevamo riferimento a questo dato ed i conti, con tensione e corrente, non tornavano

Modificato: da Livio Orsini
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Il manuale è comulativo, riporta le caratteristiche dei due modelli. Il motore elettrico non ha targa, l’unica targa che c’è è quella dell’attuatore, che riporta  quelli della scheda che ho allegato, amperaggio tensione e frequenza.

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Ma come tensione di alimentazione viene data 115 Vac e 230 Vac 60 Hz. Da dove si capisce qual è la tensione corretta? C'è modo di modificare il collegamento in base alla tensione di alimentazione?
Trovo strana anche la velocità nominale, di soli 1400 rpm che, con alimentazione a 60 Hz, significa uno scorrimento del 22 % !!!
Valore che reputo altissimo anche per un motore monofase di piccola taglia.

 

Sicuro che l'olio sia quello giusto? Sicuro che il motore non sia danneggiato?

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1 ora fa, batta ha scritto:

Da dove si capisce qual è la tensione corretta?

 

Sono 2 motori differenti ed il manuale riporta i dati di entrambi; secondo il manuale differiscono solo per le tensioni di alimentazione e per la corrente assorbita.

Anch'io trovo il valore di 1400 rpm molto strano per un 4 poli a 60Hz,; se fosse a 50Hz lo scorrimento sarebbe accettabile perchè corrisponderebbe  a 6,33%,

Per un 60Hz è decisamente troppo elevato.

A meno che si tratti di un motore "strano"....

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Quello che è certo perché la conosco bene, è la versione italiana, che rispecchia in pieno la scheda tecnica, compreso i giri, 1400 appunto. La versione americana di questo attuatore, differisce solo per questo motore alimentato a 115v 60hz. Visivamente posso dire che le matasse di rame sono più contenute, e il valore di resistenza è molto più basso rispetto al valore di quello italiano. Domani vi posto i due valori a confronto. Comunque l’attuatore funziona bene in fin dei conti, alimentato a 96v ho un assorbimento vicino hai valori indicati e la forza di spinta è molto simile alla versione italiana.

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