Vai al contenuto
PLC Forum

Dpr 380, Installatori Elettrici, D.d.c. & C. - ... sarà davvero una "rivoluzione"?

mircoelektra

Messaggi consigliati

Vorrei chiedere agli utenti del forum se qualcuno conosce con precisione il "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia" (DPR 380 del 06/06/2001), che dovrebbe entrare in vigore all' inizio del mese di luglio, e sprattutto le sue implicazioni nel campo dell' impiantistica elettrica.

Tale decreto "ingloberà" la famosa legge 46/90 e dovrebbe correggere alcune assurdità e incoerenze che questa contiene.

A parte il campo di applicazione più "esteso" (dovrebbe comprendere anche gli impianti elettrici posti al di fuori degli edifici - come gli impianti di illuminazione pubblica - e gli impianti non elettrici in edifici non civili) pare che, a quanto "ho sentito dire", introduca alcune importanti novità.

Tra queste, ad esempio, la possibilità da parte di professionisti di rilasciare la "dichiarazione di conformità" di un impianto (ad oggi solo la ditta installatrice può rilasciare tale certificato).

Inoltre, ampliando il campo di appllicazione della 46/90, dovrebbero emergere una serie di impianti (che non erano soggetti alla 46/90) da adeguare.

Io ho sentito diverse opinioni a riguardo (la maggior parte discordanti tra di loro e spesso confuse) ... c' è chi parla di un "doppio albo" di installatori (ciascuno con autorizzazioni diverse), c' è chi dice che non cambierà niente, che chi dice che i progettisti e i liberi professionisti non saranno mai abilitati a rilasciare dichiarazioni di conformità e chi dice il viceversa ...

Le stesse istituzioni e le associazioni di categoria che ho interpellato non sanno darmi risposte precise, c' è addirittura chi dice che l' entrata in vigore del decreto verrà ulteriormente prorogata ...

Qualcuno ne sa qualcosa di più? Quali sono le vostre opinioni in proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio modestissimo parere personale è il seguente: visto la situazione politica attuale, penso che non verranno rispettati i termini previsti ,però non si sa mai...

Io volutamente non prendo in considerazione l'argomento,fino a quando non si è sicuri di cosa si tratta.

Se una novità è che anche i professionisti possono firmare le dichiarazioni di conformità, SIAMO A POSTO!

Allora conviene che molte ditte d'installazione chiudano pure! Non basta già la super concorrenza fra colleghi.

In questo modo non ci sarà un guadagno in termini sicurezza.

Saluti

by thevenin

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò di chiarezza ... <_<

Situazione attuale ... il "testo unico per l'' edilizia " entrerà in vigore a luglio 2005 .. salvo nuove proroghe !

La situazione politica attuale come ben dice il collega .. non ha permesso a chi di dovere di valutare un documento -proposta per le modifiche alla 46-90 preparato da esperti del settore .

Le novità che elenca Mirko sono leggermente impastate ( passatemi il termine ) tra loro !

Se il decreto passa così comè ... non ci saranno grandi cambiamenti .. anzi i guai aumenteranno ! ( situazione possibile al 99,9 % ) .

Se invece verranno accettate le modifiche-suggerimenti dagli addetti ai lavori , la situazione dovrebbe migliorare ( non di troppo ) ma al momento le possibilità stanno nel 0,1% :angry: .

La proposta per quanto riguarda le dichiarazioni di conformità prevede due casi ( giusto per far chiarezza in base a quanto ho capito partecipando ad un convegno) :

Impianto non soggetto a progettazione senza dichiarazione di conformità --

per gli impianti realizzati tra il 1990 e il 07/2005 sarà possibile rilasciare una dichiarazione sostitutiva da una ditta abilitata anche se non ha realizzato l' impianto ( vi ricordate tutte le discussioni al riguardo ? ) dietro previo controllo e verifica dell' impianto .

Impianto soggetto a progettazione senza dichiarazione di conformità --

Idem come sopra ... ma in più servirà un attestato rilasciato da un professionista iscritto all' albo che dovrà verificare tramite collaudo l' impianto "ormai " esistente , indicando le dovute modifiche se necessarie !

Per gli impianti realizzati dopo l' entrata in vigore del Testo Unico ... non sarà possibile effettuare nessuna " sanatoria " di cui sopra ! Ovviamente perchè bisognerà attenersi alle nuove regole !

Quali sono le vostre opinioni in proposito?

Non ho parole ! Penso sia più semplice fare una legge che sostituisca la 46-90 ... piuttosto che inseguire quest' ultima e rattopparla alla bene o meglio ! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Dal sito del Senato Della Repubblica: Disegno Di Legge N. 3511 - Articolo 5-bis (link).

2. Le disposizioni del capo V della parte II del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, hanno effetto a decorrere dal 1º luglio 2006.

Rimandato di un anno! :( ... come volevasi dimostrare ... :huh: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Come al solito, quando devono fare delle leggi per fare chiarezza nel marasma generale, le rinviano perchè non sanno che pesci prendere.

E noi continuiamo ad aspettare!!!! come sempre.

Ciao ottava :ph34r: :ph34r: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti