Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione unita esterna Samsung da 18000 con 24000

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Vorrei porvi un quesito, dovrei se possibile sostituire l’unità esterna di un condizionatore  mono split canalizzato modello Samsung 52RNM da 18000, media prevalenza, R32, resa raffreddamento 5000W riscaldamento 6000W, tubazione esistente 1/4 e 1/2 lunghezza circa 10 metri, dislivello tra unita interna e esterna 2 metri, 

ho visto che la Samsun produce la versione 71RNM da 24000 con tubazione 1/4 e 5/8

Secondo voi potrei sostituire la sola unita esterna da 18000 con quella da 24000 e adattare la tubazione esistente oppure avete qualche altra soluzione percorribile che non sia la sostituzione totale della macchina e dei tubi 

grazie

Inserita:

con un monosplit non puoi cambiare solo l'unità esterna, se lo split è comunque da 18000 non servirebbe a nulla

e i tubi devono essere quelli giusti , non vedo alternative..

Inserita:

Ho letto che qualcuno ha operato riducendo il tubo oppure ci sono macchine da 24000 che utilizzano come misura 1/4 e 1/2 

Inserita:

che si possano giuntare e la macchina è vero, che vada bene non è vero che io sappia però.

in ogni caso dovrai cambiare anche l'unità interna quindi a sto punto, se davvero non basta, rifai tutto.

Alessio Menditto
Inserita:
32 minuti fa, maxromano ha scritto:

riducendo il tubo

Non si può nè deve fare, il tubo deve essere quello chiesto dal manuale d’installazione.