Vai al contenuto
PLC Forum

Trasmettitore via radio con comando mantenuto

Messaggi consigliati

Buon mercoledi .  In un magazzino , classifichiamolo come settore terziario , devo segnalare una condizione tramite un contatto che può rimanere chiuso anche un paio di minuti .

Essendo ancora in parte un cantiere, questa segnalazione vorrei farla via radio , per non tirare cavi  ( stiamo parlando in linea d'aria di 100 metri , una parete )  , ma soprattutto perchè il ricevitore non si sa ancora dove verrà posizionato  ( una lampada lampeggiante per indicare una porta rimasta aperta )

Per installazioni simili ho utilizzato classici telecomandi commerciali tipo apricancello  ( esempio , remotare un campanello o accendere  in un campo sportivo delle luci a distanza )

Ma essendo il contatto chiuso per piu tempo , prima non vorrei scaricare la piccola batteria , secondo non so se il piccolo came, es. TOP tiene la trasmissione per parecchi secondi .

Telecomandi che abbiano una portante "fissa" li ho solo utilizzati in ambito gru , per il mantenimento del tasto di EM ( esempio , Autec )

avete un suggerimento ? per evitare sulla baia prodotti che durino dalla sera alla mattina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luigi69,

11 ore fa, luigi69 ha scritto:

..........Ma essendo il contatto chiuso per piu tempo , prima non vorrei scaricare la piccola batteria , secondo non so se il piccolo came, es. TOP tiene la trasmissione per parecchi secondi .

Non ne conosco nemmeno io radiocomandi che possono essere mantenuti per più dei classici "paio di secondi" al massimo.

Ma piuttosto, non ti converrebbe usare il radiocomando in modo classico e con questo far eccitare un temporizzatore che fa accendere la luce per il tempo prestabilito?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby , il problema è  che come esempio  , che se voglio segnalare che una pompa è accesa   , ho a disposizione un contatto che viene mantenuto per tutto il tempo .   Se metto un temporizzatore sul tx per avere solo un impulso di un secondo ,, tipo per rilevare il fronte di salita del contatto , e metto un tempo sulla luce di segnalazione,  chi la vede a distanza , non sa se la pompa ha girato 10 secondi  o 3 minuti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il radiocomando, deve trasmettere ogni volta che il contatto cambia stato, oppure è sufficiente che trasmetta solo quando si chiude il contatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nik-nak  sempre....per assurdo  contatto chiuso per 10 secondi.....ricevitore chiude 10 secondi il relè          2 minuti io tx -->  ricevitore tiene contatto chiuso 2 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi monitorare lo stato di una porta , puoi pensare di usare un sistema tx-rx lora tap, tipo questo(il primo che ho trovato):

Socket

In teoria il sensore attiva la presa quando la porta è aperta, e la spegne quando è chiusa

Non è una soluzione professionale, ma come soluzione temporanea, potrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Non è una soluzione professionale, ma come soluzione temporanea, potrebbe funzionare.

oggi ho nuovamente fatto un sopralluogo..e la cosa mi è sembrata peggiore rispetto al primo sopralluogo , ovvero l'impossibilità di portare corrente alla porta

Come dici tu non è professionale, ma al momento potrebbe essere l'uovo di colombo .  ci penso e peggio che sia... lo provo comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, luigi69 ha scritto:

il problema è  che come esempio  , che se voglio segnalare che una pompa è accesa   , ho a disposizione un contatto che viene mantenuto per tutto il tempo .   .......

Ok, adesso ho capito meglio le tue esigenze, diciamo che la cosa non è semplicissima.

Forse quella di @Nik-nak è una soluzione temporanea, ma forse anche "adattabile"

Link al commento
Condividi su altri siti