Vai al contenuto
PLC Forum

Trasmettitore via radio con comando mantenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon mercoledi .  In un magazzino , classifichiamolo come settore terziario , devo segnalare una condizione tramite un contatto che può rimanere chiuso anche un paio di minuti .

Essendo ancora in parte un cantiere, questa segnalazione vorrei farla via radio , per non tirare cavi  ( stiamo parlando in linea d'aria di 100 metri , una parete )  , ma soprattutto perchè il ricevitore non si sa ancora dove verrà posizionato  ( una lampada lampeggiante per indicare una porta rimasta aperta )

Per installazioni simili ho utilizzato classici telecomandi commerciali tipo apricancello  ( esempio , remotare un campanello o accendere  in un campo sportivo delle luci a distanza )

Ma essendo il contatto chiuso per piu tempo , prima non vorrei scaricare la piccola batteria , secondo non so se il piccolo came, es. TOP tiene la trasmissione per parecchi secondi .

Telecomandi che abbiano una portante "fissa" li ho solo utilizzati in ambito gru , per il mantenimento del tasto di EM ( esempio , Autec )

avete un suggerimento ? per evitare sulla baia prodotti che durino dalla sera alla mattina

Inserita: (modificato)

Ciao luigi69,

Il 24/01/2024 alle 11:28 , luigi69 ha scritto:

..........Ma essendo il contatto chiuso per piu tempo , prima non vorrei scaricare la piccola batteria , secondo non so se il piccolo came, es. TOP tiene la trasmissione per parecchi secondi .

Expand  

Non ne conosco nemmeno io radiocomandi che possono essere mantenuti per più dei classici "paio di secondi" al massimo.

Ma piuttosto, non ti converrebbe usare il radiocomando in modo classico e con questo far eccitare un temporizzatore che fa accendere la luce per il tempo prestabilito?

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ciao Roby , il problema è  che come esempio  , che se voglio segnalare che una pompa è accesa   , ho a disposizione un contatto che viene mantenuto per tutto il tempo .   Se metto un temporizzatore sul tx per avere solo un impulso di un secondo ,, tipo per rilevare il fronte di salita del contatto , e metto un tempo sulla luce di segnalazione,  chi la vede a distanza , non sa se la pompa ha girato 10 secondi  o 3 minuti .

Inserita:

Il radiocomando, deve trasmettere ogni volta che il contatto cambia stato, oppure è sufficiente che trasmetta solo quando si chiude il contatto?

Inserita:

@Nik-nak  sempre....per assurdo  contatto chiuso per 10 secondi.....ricevitore chiude 10 secondi il relè          2 minuti io tx -->  ricevitore tiene contatto chiuso 2 minuti

Inserita:

Se devi monitorare lo stato di una porta , puoi pensare di usare un sistema tx-rx lora tap, tipo questo(il primo che ho trovato):

Socket

In teoria il sensore attiva la presa quando la porta è aperta, e la spegne quando è chiusa

Non è una soluzione professionale, ma come soluzione temporanea, potrebbe funzionare.

Inserita:
  Il 25/01/2024 alle 12:22 , Nik-nak ha scritto:

Non è una soluzione professionale, ma come soluzione temporanea, potrebbe funzionare.

Expand  

oggi ho nuovamente fatto un sopralluogo..e la cosa mi è sembrata peggiore rispetto al primo sopralluogo , ovvero l'impossibilità di portare corrente alla porta

Come dici tu non è professionale, ma al momento potrebbe essere l'uovo di colombo .  ci penso e peggio che sia... lo provo comunque

Inserita:
  Il 25/01/2024 alle 05:26 , luigi69 ha scritto:

il problema è  che come esempio  , che se voglio segnalare che una pompa è accesa   , ho a disposizione un contatto che viene mantenuto per tutto il tempo .   .......

Expand  

Ok, adesso ho capito meglio le tue esigenze, diciamo che la cosa non è semplicissima.

Forse quella di @Nik-nak è una soluzione temporanea, ma forse anche "adattabile"