luigi69 Inserito: 24 gennaio Segnala Share Inserito: 24 gennaio Buon mercoledi . In un magazzino , classifichiamolo come settore terziario , devo segnalare una condizione tramite un contatto che può rimanere chiuso anche un paio di minuti . Essendo ancora in parte un cantiere, questa segnalazione vorrei farla via radio , per non tirare cavi ( stiamo parlando in linea d'aria di 100 metri , una parete ) , ma soprattutto perchè il ricevitore non si sa ancora dove verrà posizionato ( una lampada lampeggiante per indicare una porta rimasta aperta ) Per installazioni simili ho utilizzato classici telecomandi commerciali tipo apricancello ( esempio , remotare un campanello o accendere in un campo sportivo delle luci a distanza ) Ma essendo il contatto chiuso per piu tempo , prima non vorrei scaricare la piccola batteria , secondo non so se il piccolo came, es. TOP tiene la trasmissione per parecchi secondi . Telecomandi che abbiano una portante "fissa" li ho solo utilizzati in ambito gru , per il mantenimento del tasto di EM ( esempio , Autec ) avete un suggerimento ? per evitare sulla baia prodotti che durino dalla sera alla mattina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 gennaio Segnala Share Inserita: 24 gennaio (modificato) Ciao luigi69, 11 ore fa, luigi69 ha scritto: ..........Ma essendo il contatto chiuso per piu tempo , prima non vorrei scaricare la piccola batteria , secondo non so se il piccolo came, es. TOP tiene la trasmissione per parecchi secondi . Non ne conosco nemmeno io radiocomandi che possono essere mantenuti per più dei classici "paio di secondi" al massimo. Ma piuttosto, non ti converrebbe usare il radiocomando in modo classico e con questo far eccitare un temporizzatore che fa accendere la luce per il tempo prestabilito? Modificato: 24 gennaio da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio Ciao Roby , il problema è che come esempio , che se voglio segnalare che una pompa è accesa , ho a disposizione un contatto che viene mantenuto per tutto il tempo . Se metto un temporizzatore sul tx per avere solo un impulso di un secondo ,, tipo per rilevare il fronte di salita del contatto , e metto un tempo sulla luce di segnalazione, chi la vede a distanza , non sa se la pompa ha girato 10 secondi o 3 minuti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio Il radiocomando, deve trasmettere ogni volta che il contatto cambia stato, oppure è sufficiente che trasmetta solo quando si chiude il contatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio @Nik-nak sempre....per assurdo contatto chiuso per 10 secondi.....ricevitore chiude 10 secondi il relè 2 minuti io tx --> ricevitore tiene contatto chiuso 2 minuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio Se devi monitorare lo stato di una porta , puoi pensare di usare un sistema tx-rx lora tap, tipo questo(il primo che ho trovato): Socket In teoria il sensore attiva la presa quando la porta è aperta, e la spegne quando è chiusa Non è una soluzione professionale, ma come soluzione temporanea, potrebbe funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 5 ore fa, Nik-nak ha scritto: Non è una soluzione professionale, ma come soluzione temporanea, potrebbe funzionare. oggi ho nuovamente fatto un sopralluogo..e la cosa mi è sembrata peggiore rispetto al primo sopralluogo , ovvero l'impossibilità di portare corrente alla porta Come dici tu non è professionale, ma al momento potrebbe essere l'uovo di colombo . ci penso e peggio che sia... lo provo comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio 14 ore fa, luigi69 ha scritto: il problema è che come esempio , che se voglio segnalare che una pompa è accesa , ho a disposizione un contatto che viene mantenuto per tutto il tempo . ....... Ok, adesso ho capito meglio le tue esigenze, diciamo che la cosa non è semplicissima. Forse quella di @Nik-nak è una soluzione temporanea, ma forse anche "adattabile" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati