Anna744 Inserito: 24 gennaio Segnala Share Inserito: 24 gennaio Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Ho un vecchio elvox 1/019 rotto (ronzatore non funzionante pare, non suona nè da fuori il condominio nè dalla porta del mio interno...e per aprirlo l'ho completamento rotto); lo devo sostituire con un cyfral smart 5 p, ma non so come fare: ci sono troppi fili vi posto le foto del mio vecchio citofono, dal quale si apre la porta del condominio, si accendono le luci delle scale e inoltre suona il campanello del pulsante davanti alla porta del appartamento. Potete cortesemente aiutarmi? vi ringrazio sin da subito A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 gennaio Segnala Share Inserita: 24 gennaio Ciao Anna744, 2 ore fa, Anna744 ha scritto: Ho un vecchio elvox 1/019 rotto ........... lo devo sostituire con un cyfral smart 5 p, Mi sa che il Cyfral non è il citofono più adatto al tuo impianto, in quanto l'impianto condominiale potrebbe avere due alimentatori separati per fonia ed un trasformatore per il ronzatore e l'apri cancello. Il Cyfral purtroppo ha il circuito di chiamata (ronzatore) in comune con la fonia e da quello che mi sembra di vedere sul vecchio Elvox NON c'è un ponte tra il morsetto 3 (filo rosso) ed i pulsanti, giusto o mi sbaglio? Quindi se non c'è il ponte, allora come già detto non si può fare, a meno che di verifiche sull'intero impianto, ma la cosa impiega tempo e saper dove mettere le mani. Se vuoi puoi vedere un citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R; l'Urmet 1130/16 o 1133/15. Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anna744 Inserita: 24 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 39 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Anna744, Mi sa che il Cyfral non è il citofono più adatto al tuo impianto, in quanto l'impianto condominiale potrebbe avere due alimentatori separati per fonia ed un trasformatore per il ronzatore e l'apri cancello. Il Cyfral purtroppo ha il circuito di chiamata (ronzatore) in comune con la fonia e da quello che mi sembra di vedere sul vecchio Elvox NON c'è un ponte tra il morsetto 3 (filo rosso) ed i pulsanti, giusto o mi sbaglio? Quindi se non c'è il ponte, allora come già detto non si può fare, a meno che di verifiche sull'intero impianto, ma la cosa impiega tempo e saper dove mettere le mani. Se vuoi puoi vedere un citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R; l'Urmet 1130/16 o 1133/15. Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti. grazie Roby, allora cambio con uno di quelli che mi hai indicato, tanto doveva arrivare domani, lo avevo comprato su amazon. per fortuna che me lo hai detto...poi scrivo qui quale sono riuscita a prendere grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 gennaio Segnala Share Inserita: 24 gennaio 15 minuti fa, Anna744 ha scritto: allora cambio con uno di quelli che mi hai indicato,.......... Ok, prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anna744 Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 42 minuti fa, Anna744 ha scritto: grazie Roby, allora cambio con uno di quelli che mi hai indicato, tanto doveva arrivare domani, lo avevo comprato su amazon. per fortuna che me lo hai detto...poi scrivo qui quale sono riuscita a prendere grazie ancora ho appena ordinato urmet 1130/16; mi arriva il 30 gennaio (a colte amazon consegna anche prima). posso disturbarti quando arriva per le info necessarie? vuoi che metta altre foto? il filo rosso di cui parlavi esce dal muro e va direttamente lì dove lo vedi, non ha alcun collegamento con i pulsanti... spero sia semplice da fare il tutto a prestissimo e ancora grazie mille p-s- ora succede anche una cosa strana al citofono: a volte apre il portone del condominio altre no. Boh.da buttare completamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio (modificato) Il 25/1/2024 alle 00:00 , Anna744 ha scritto: ........... posso disturbarti quando arriva per le info necessarie? No posso, devi! 😁 Comunque, intanto dacci un'occhiata: In pratica così: (Clicca sopra le immagini per ingrandirle, oppure aprile in un'altra finestra / scheda del monitor) Quindi, questi sono i collegamenti: ELVOX 1/019 URMET 1130/16 - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo blu; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo marrone; - morsetto 3 = morsetto 6 = Comune fonica = filo rosso; Dopo di che: - scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1130/16; - quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi il filo verde; - sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi il filo nero che esce dal muro e dallo stesso morsetto fai un ponte con uno spezzone di filo sul morsetto 10 del citofono ed un altro ponte su uno dei due morsetti del secondo pulsante in basso a destra; - sull'altro morsetto del secondo pulsante in basso a destra colleghi il filo celeste - infine, sul morsetto 9 colleghi il filo arancione per il pulsante apri portone (o luci scale che sia) ed il "gioco è fatto". Non sapendo attualmente con quale pulsante apri il portone e con quale accendi le luci delle scale, te li ho disegnati e descritti così, ma se fossero al contrario, puoi benissimo invertire il filo arancione ed il celeste dei due pulsanti, vedi tu quale pulsante vuoi usare per aprire il portone e con quale accendere le luci. Il morsetto CA rimane vuoto Inoltre NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto come detto sopra il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). Qui c’è lo schema: https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000 Facci sapere i risultati Modificato: 27 gennaio da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anna744 Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 18 ore fa, ROBY 73 ha scritto: No posso, devi! 😁 Comunque, intanto dacci un'occhiata: In pratica così: (Clicca sopra le immagini per ingrandirle, oppure aprile in un'altra finestra / scheda del monitor) Quindi, questi sono i collegamenti: ELVOX 1/019 URMET 1130/16 - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo blu; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo marrone; - morsetto 3 = morsetto 6 = Comune fonica = filo rosso; Dopo di che: - scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1130/16; - quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi il filo verde; - sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi il filo nero che esce dal muro e dallo stesso morsetto fai un ponte con uno spezzone di filo sul morsetto 10 del citofono ed un altro ponte su uno dei due morsetti del secondo pulsante in basso a destra; - sull'altro morsetto del secondo pulsante in basso a destra colleghi il filo celeste - infine, sul morsetto 9 colleghi il filo arancione per il pulsante apri portone (o luci scale che sia) ed il "gioco è fatto". Non sapendo attualmente con quale pulsante apri il portone e con quale accendi le luci delle scale, te li ho disegnati e descritti così, ma se fossero al contrario, puoi benissimo invertire il filo arancione ed il celeste dei due pulsanti, vedi tu quale pulsante vuoi usare per aprire il portone e con quale accendere le luci. Il morsetto CA rimane vuoto Inoltre NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto come detto sopra il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). Qui c’è lo schema: https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000 Facci sapere i risultati Carissimo Roby, grazie per la chiarezza. Se ho compreso io che non alcuna conoscenza di circuiti e collegamenti, davvero complimenti. Non vedo l'ora che arrivi martedì per montare il tutto. Ho anche capito cosa significa fare un ponte. A tal proposito ti chiedo: devo comprare in ferramenta altro filo per farli? chiedo qualcosa di particolare o semplice filo? grazie ancora e ti faccio sapere i risultati sicuramente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 gennaio Segnala Share Inserita: 26 gennaio (modificato) 5 ore fa, Anna744 ha scritto: Ho anche capito cosa significa fare un ponte. A tal proposito ti chiedo: devo comprare in ferramenta altro filo per farli? chiedo qualcosa di particolare o semplice filo? Se ti basta per lunghezza puoi usare anche il pezzo di filo grigio che adesso sul vecchio Elvox fa da ponte tra il ronzatore ed il pulsante più in basso. Se non dovesse arrivarci per entrambi i ponti, allora sì, prendi un pezzo di filo qualsiasi, anche più fino di 1,5mmq (millimetri quadrati), così vai meglio a farceli stare nei morsetti. Oppure meglio ancora, prendi un morsetto / cappuccio volante tipo questi: Attacchi il filo nero che esce dal muro e porti tre pezzi di filo, uno per ogni morsetto del citofono e quindi uno sul morsetto 10, uno su un morsetto del ronzatore ed un terzo sul pulsante in basso, casomai vedi cos'hanno in ferramenta e fattelo spiegare meglio al momento. Ieri mi sono dimenticato di scriverlo, quando scolleghi i fili dal vecchio citofono, mettici un pezzo di nastro isolante in testa al rame in modo che poi lavorando non si tocchino tra loro. Dopo di che una volta fissato a muro il nuovo citofono, ricolleghi un filo alla volta su ogni morsetto. Vai pure tranquilla con le dita, non prendi la scossa, in quei fili c'è bassissima tensione. Prego di niente Modificato: 26 gennaio da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anna744 Inserita: 27 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se ti basta per lunghezza puoi usare anche il pezzo di filo grigio che adesso sul vecchio Elvox fa da ponte tra il ronzatore ed il pulsante più in basso. Se non dovesse arrivarci per entrambi i ponti, allora sì, prendi un pezzo di filo qualsiasi, anche più fino di 1,5mmq (millimetri quadrati), così vai meglio a farceli stare nei morsetti. Oppure meglio ancora, prendi un morsetto / cappuccio volante tipo questi: Attacchi il filo nero che esce dal muro e porti tre pezzi di filo, uno per ogni morsetto del citofono e quindi uno sul morsetto 10, uno su un morsetto del ronzatore ed un terzo sul pulsante in basso, casomai vedi cos'hanno in ferramenta e fattelo spiegare meglio al momento. Ieri mi sono dimenticato di scriverlo, quando scolleghi i fili dal vecchio citofono, mettici un pezzo di nastro isolante in testa al rame in modo che poi lavorando non si tocchino tra loro. Dopo di che una volta fissato a muro il nuovo citofono, ricolleghi un filo alla volta su ogni morsetto. Vai pure tranquilla con le dita, non prendi la scossa, in quei fili c'è bassissima tensione. Prego di niente sei un genio!!! domani prendo i morsetti e pure un po' di filo di quelle dimensioni che mi hai detto ...che non si sa mai...grazie ancora e ti aggiornerò appena dopo il montaggio. ;Mi sento pronta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 gennaio Segnala Share Inserita: 27 gennaio 22 ore fa, Anna744 ha scritto: domani prendo i morsetti e pure un po' di filo di quelle dimensioni che mi hai detto ... Ripeto, va benissimo anche più piccolo, magari da 1 o 0,75mmq, poi vedi cosa trovi. 22 ore fa, Anna744 ha scritto: Mi sento pronta Ottimo 💪, sono fiducioso anch'io 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anna744 Inserita: 29 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio Il 27/1/2024 alle 23:17 , ROBY 73 ha scritto: Ripeto, va benissimo anche più piccolo, magari da 1 o 0,75mmq, poi vedi cosa trovi. Ottimo 💪, sono fiducioso anch'io 😊 Carissimo Roby il citofono è arrivato oggi e l'ho subito montato con le tue istruzioni!!! funziona benissimo e non avevo così fiducia in me, ma ce l'ho fatta subito. Con tutte le indicazioni che mi hai dato è stato facilissimo! eccolo qui grazie grazie grazie grazie grazie oggi mi ci voleva qualcosa che andasse bene!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 gennaio Segnala Share Inserita: 29 gennaio 4 ore fa, Anna744 ha scritto: il citofono è arrivato oggi e l'ho subito montato con le tue istruzioni!!! funziona benissimo....... Ottimo direi, brava 👍 Solo per curiosità personale, si possono vedere i collegamenti interni? Ciao, prego di niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anna744 Inserita: 30 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ottimo direi, brava 👍 Solo per curiosità personale, si possono vedere i collegamenti interni? Ciao, prego di niente eccoli qua, non sono perfetti ma funziona il giallo-verde è il ponte, piccoli non ne aveva la ferramenta vicino casa. come vedi blu e verdi sono diversi, perchè li avevo rimontati sul vecchio invertiti pare, e suonava in continuazione su urmet quindi li ho scambiati....che ne dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anna744 Inserita: 30 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio intendevo celeste non blu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 gennaio Segnala Share Inserita: 30 gennaio 14 ore fa, Anna744 ha scritto: eccoli qua, ..........che ne dici? Insomma 😏, direi un po' un "pasticcio". Magari il filo più fino non ce l'avevano, però il morsetto da mettere i quattro spezzoni come ti ho spiegato, presumo che ce l'avessero. 14 ore fa, Anna744 ha scritto: .....ma funziona E allora andrà bene così 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anna744 Inserita: 30 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 57 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Insomma 😏, direi un po' un "pasticcio". Magari il filo più fino non ce l'avevano, però il morsetto da mettere i quattro spezzoni come ti ho spiegato, presumo che ce l'avessero. E allora andrà bene così 🤔 ahahha sì un pasticcio infatti mi vergognavo quasi; il filo piccolo non lo avevano; i morsetti li avevano di color semitrasparente e me li vendevano a pacchetti da 20 e non li ho presi...magari cambio ferramenta oppure devo andare in qualche grande catena... per vedere se hanno gli altri che mi hai mostrato, così magari dentro i fili sono più ordinati e migliora il lavoro in città le ferramenta sono quasi inesistenti e piccole piccole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 gennaio Segnala Share Inserita: 30 gennaio Va beh dai, per questa volta è andata così, ma la prossima si può fare meglio ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati