SilverS Inserito: 25 gennaio 2024 Segnala Inserito: 25 gennaio 2024 Buonasera. Di solito installo sempre e solo climatizzatori Split e multi Split residenziali, in 20 anni di onorato servizio avrò montato 4 o 5 clima a cassetta. Ora dovrei sostituire un clima trial LG a cassetta che ha fatto il suo tempo. Vorrei capire da chi magari ne installa e sostituisce normalmente, le dimensioni sono tutte uguali? Si corre il rischio di dover modificare attacchi e posizioni sostituendo dei vecchi modelli con dei nuovi? Oppure c’è uno standard costruttivo che accomuna tutti su questa tipologia di clima? Perdonate il buio su questa tipologia ma ho poca confidenza con questa fascia di climatizzatori. Grazie
Scavir Inserita: 4 febbraio 2024 Segnala Inserita: 4 febbraio 2024 Ciao SilverS, perdonami ma non fequento quotidianamente il Forum........... quindi ti rispondo ora. Quote Oppure c’è uno standard costruttivo che accomuna tutti su questa tipologia di clima? No, non cè un ISO su gli agganci meccanici, e tantomeno sulla posizione delle tubazioni e parti elettriche. Però, durante la Scelta del modello dovresti avere a disposizione il Dimensionamento della macchina, la posizione degli attacchi per la tendinatura e tutto quel che serve per l'installazione. Avendo tu potuto Visionare le condizioni dei collegamenti e le dimensione degli attacchi, puoi trovare la soluzione che meglio si adatta......... magari cerca se gli interassi di aggancio della macchina siano uguali e piuttosto (se possibile) giri le tubazioni. La parte elettria credo sia quella meno problematica. Ciao, Virginio😉
Messaggi consigliati