Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken TE32282B301C10D File Dump

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi occorrerebbe il dump file di questo televisore (TE32282B301C10D) da questo sito in cirillico:

https://remont-aud.net/dump/lcd_pdp_tv/telefunken/telefunken_te32282b301c10d_shassi_main_board_17mb82s/378-1-0-45644

Non riesco a registrarmi, così provo a chiedere il vostro aiuto per ottenere l'agognato file .pkg per inserirlo su una chiavetta da 1gb e tentare di ripristinare il televisore.

Grazie a chi mi aiuterà.

Un saluto.

Inserita:

Non riesci a registrarti perchè devi fare l'esame di elettronica altrimenti non ti fanno registrare. Puoi fare la traduzione della pagina con il traduttore gi google cliccando sulla pagina con il tasto destro e selezionando "traduci in italiano". Poi il sito è fatto a punti, hai un gruzzolo iniziale e viene sottratto un tot. se scarichi e ti assegnando un tot. quando carichi.

Inserita:

Grazie per la risposta mistertv, so bene che devo sostenere l'esame di elettronica immaginario per potermi registrare su quel sito in cirillico. Chiedevo aiuto poiché avendo un vecchio laptop del 2008, non avevo la possibilità di usufruire della traduzione automatica di chrome (dato che non parte) ma solo del più modesto firefox (dovrò formattare al più presto). Ad ogni modo, colgo l'occasione per descrivere il problema:

il televisore, l'altro giorno, ha smesso improvvisamente di funzionare: stacco la spina, la riattacco ed il led in basso a sinistra di questo Vestel/Telefunken comincia a lampeggiare 7 volte; successivamente il led si spegne. Quando vado a premere il tasto di accensione sul telecomando, questa volta il led comincia a lampeggiare 13 volte esatte, eppoi si spegne di nuovo. Questo strano "codice di errore" si verifica in loop. La retro-illuminazione dei led bianchi è spenta. Il TV è come se fosse morto, a parte questa sequenza  di errori.

Siccome le mie conoscenze in materia si limitano allo smontaggio/montaggio delle componenti (quando leggo di tensioni, amperaggi, etc. per me è come se fosse giapponese), volevo essere certo di comprare il "pezzo" giusto a colpo sicuro (credo che sia la mainboard e non la scheda di alimentazione).

Grazie ancora.

Inserita: (modificato)

Edit.

Ho installato l'estensione di google per la traduzione automatica in firefox, tuttavia il sito russo in questione, dopo una registraziione andata a buon fine con tanto di indirizzo email attivato, non mi fa accedere alla pagina in questione, consigliando di accedere più tardi.

Qualcuno può aiutarmi a reperire il file?

Grazie.

Modificato: da CHRGA81
Inserita:

Aggiornamento: il sito russo in questione adesso mi consente l'accesso, ma quando cerco di scaricare il dump file mi dice che il mio punteggio punti è insufficiente.

Vogliono il numero della mia carta di credito per consentirmi di proseguire.

Ma non dovevo avere un "gruzzolo" iniziale di punti?

Perfetto.

Siccome sono convinto che con il solo software di ripristino non riuscirò a venirme a capo, quale pezzo hardware mi consigliate di sostituire (considerando il numero di "blinking" preciso del led rosso)?

Acquisto la mainboard oppure la scheda alimentazione?

Ci sarebbe anche la T-con da tenere in considerazione.

Scusate la mia "profanità", ma il televisore è davvero ben tenuto e sarebbe davvero uno spreco buttarlo.

Grazie ancora.

Inserita:

Ma non dovevo avere un "gruzzolo" iniziale di punti?

Se hai fatto l'esame si. Se provi a scaricare ti dovrebbe chiedere di fare l'esame e non solo di pagare, cosi ricordo. Di che zona d'Italia sei?

comunque l'errore 7 è relativo alle memorie, potrebbe essere non sufficiente agire con il ripristino del software ma potrebbero dover esere sostituite e da quello che dici non credo che sei attrezzato ne di programmatore, ne di stazione ad aria calda perchè il firmware presente su quel sito è da riscrivere direttamente con il programmatore e non da usb.

13 comunque è il numero di lampeggi che fa il tv in fase di partenza, il fatto che non parte è molto probabilmente dovuto proprio al software.

Acquistare una intera main è rischioso perchè occorre tenere presenti diversi fattori e non basta che coincida solo la sua sigla.

Inserita:

Grazie per avermi risposto, il "gruzzolo" sul sito russo non mi tocca poiché (credo) nel modulo di registrazione ho indicato di non essere un tecnico (non mi è stato proposto alcun esame). 

Se trovo una mainboard (su ebay ne ho adocchiate ben tre) estrapolata da un televisore uguale con una scheda uguale (le sigle corrispondono), in cosa posso andare incontro (con la corrente staccata)?

Ho aperto parecchi PC fino adesso, cambiando continuamente le componenti al loro interno e non mi è successo mai niente (ho sempre "operato" senza alimentazione).

Ho visto che queste tv (a differenza di quelle a tubo catodico) non differiscono molto da un normale pc desktop (anzi, ci sono anche meno componenti all'interno).

Mi piacerebbe solo "azzeccare" la componente giusta, visto che entrambe le componenti (mainboard/scheda alimentazione) si aggirano (compresa la spedizione) sui 40 euro.

E' vero che adesso, in questo momento, in un centro commerciale della mia zona c'è un offerta per un 32 pollici (nuovo) a 99 euro.

Ma siccome, più si va avanti e più andiamo incontro ad una sorta di "obsolescenza programmata", mi farebbe piacere più aggiustare questo Telefunken (che in realtà è un Vestel come afferma il moderatore di questa sezione).

Ripeto che il TV (che utilizzo come monitor) ha sempre funzionato bene, l'unico mio errore (credo) è stato quello di non averlo collegato ad una ciabatta con il pulsante, poiché qualche volta l'ho lasciato acceso in stand-by (con il led acceso fisso, insomma) tutta la notte (ma il televisore purtroppo non ha un tasto per lo spegnimento totale).

Grazie ancora.

Saluti.

Inserita: (modificato)

Se procedessi all'acquisto direttamente in Vestel ti chiederebbero il seriale del tv perchè in base a quello risalgono in primis al pannello che equipaggia il tv perchè la mainboard pur con stessa sigla contiene il firmware con i dati del pannello per le impostazioni di visualizzazione (dati edid) ed impostato quindi per alcuni lotti di seriali in cui è montato quel pannello specifico. Quello che ti può succedere acquistando una mainboard senza sapere con che pannello lavorava, è che se anche il modello è lo stesso in produzione potrebbero aver utilizzato un altro tipo di pannello con caratteristiche tali che poi ti rtrovi con effetti di solarizzazione o altro. Ricordo un caso in cui cambiando incautamente una main su un Telefunken senza sapere il pannello associato, l'alimentazione del pannello si trovava esattamente dal lato opposto del connettore che lo collega alla main, risultato pannello bruciato.

Ergo, prima di acquistare chiedi al venditore, che però spesso è ignaro di quanto ti ho spiegato, se ha annotato ila sigla del pannello. Altrimenti incrocia le dita, può darsi anche che ti vada bene.

Stesso discorso per il software; quando si deve riprogrammare un tv bisogna sempre citare il pannello.

Esempio "cerco dump" o firmware di ripristino per tv TELETECH LED39127 MAIN-17MB82S PANEL-VES390UNDA-01.

Modificato: da mistertv
Inserita:

Grazie per i preziosissimi consigli, comunque a me interessa "azzeccare" la componente da sostituire ed anche se sono un profano credo che la mia diagnosi sia giusta (cioè che sia la motherboard ad essere difettosa). Chiederò informazioni al rivenditore sul pannello, prima di effettuare l'acquisto.

Acquisterò la scheda il mese prossimo, quindi aggiornerò la discussione a febbraio.

Da quello che ho capito, ho un 50% di probabilità che vada bene ed un 50% di probabilità che vada male.

Se va bene, sono contento, se va male, metto il "salvabile" su ebay e cerco di recuperare qualcosa.

Nel frattempo, se qualcuno riesce a reperire il file dump, gliene sarei infinitamente grato (giusto per fare un tentativo via usb, e nient'altro).

Grazie ancora per il supporto mistertv.

A presto!