Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione linea FV+batteria con magnetotermico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi è capitato questa estata con produzione del FV a pacco da 6 Kw e assorbimenti di colonina ricarica, induzione etc, che mi scattasse il MT da 40A.

Questo perchè ho notato che la potenza del FV si somma a quella del contatore ENEL, arrivando in teoria quindi a 12 Kw potenziali, vi risulta? La cosa è anche aggravata dal fatto che ho batteria di accumulo, e quindi se sono cariche, mi può capitare sempre.

Dovrei quindi pensare a mettere montante da 10 mm2 e MT da 63A?

Saluti

Inserita:

certo che si sommano se c'è richiesta.

se cambiare o meno il montante principale sta alle tue necessità  se passi spesso i 9kW allora è meglio aumentarlo.

Inserita:

si mi capita, con la colonnina ed induzione è un attimo. quindi si può usare il 63A col 10 mm2?

Inserita:

un fg16 li porta 63A però va valutata anche la caduta di tensione .. sei al limite, potrebbe essere meglio un 2x16

Inserita:

considera che io tirerei massimo 12 kW, che è una situazione veramente estrema, di picco secondo me starò su 9-10 kW max. il 63A tira 14 kw, che non li raggiungerei mai neanche con un corto secco, visto che sia il FV che il contatore ENEL mi staccano a 6 kW

aggiungo che la tratta è inferiore ai 10 mt anche

ma sul civile si usano le taglie da 63A? o si fa in altro modo?

Inserita:

Ti consiglierei di dotarti di un misuratore di tensione e corrente smart tipo questo https://www.shellyitalia.com/shelly-em/ ma giusto per citarne uno.

Di modo che puoi avere una visione completa nell'arco delle giornate/settimane/mesi di tutti i consumi generali di casa, di modo da poi poter decidere in modo equilibrato che cosa mettere esattamente.

Inserita:

non mi serve, poichè uso il meter del FV ed ho visto che gli assorbimenti sono quelli che ti ho detto, oltretutto mi è già scattato un paio di volte il magnetotermico da 40A...la visione quindi è abbastanza chiara direi