Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione linea FV+batteria con magnetotermico

krio

Messaggi consigliati

Salve, mi è capitato questa estata con produzione del FV a pacco da 6 Kw e assorbimenti di colonina ricarica, induzione etc, che mi scattasse il MT da 40A.

Questo perchè ho notato che la potenza del FV si somma a quella del contatore ENEL, arrivando in teoria quindi a 12 Kw potenziali, vi risulta? La cosa è anche aggravata dal fatto che ho batteria di accumulo, e quindi se sono cariche, mi può capitare sempre.

Dovrei quindi pensare a mettere montante da 10 mm2 e MT da 63A?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si sommano se c'è richiesta.

se cambiare o meno il montante principale sta alle tue necessità  se passi spesso i 9kW allora è meglio aumentarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che io tirerei massimo 12 kW, che è una situazione veramente estrema, di picco secondo me starò su 9-10 kW max. il 63A tira 14 kw, che non li raggiungerei mai neanche con un corto secco, visto che sia il FV che il contatore ENEL mi staccano a 6 kW

aggiungo che la tratta è inferiore ai 10 mt anche

ma sul civile si usano le taglie da 63A? o si fa in altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Ti consiglierei di dotarti di un misuratore di tensione e corrente smart tipo questo https://www.shellyitalia.com/shelly-em/ ma giusto per citarne uno.

Di modo che puoi avere una visione completa nell'arco delle giornate/settimane/mesi di tutti i consumi generali di casa, di modo da poi poter decidere in modo equilibrato che cosa mettere esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi serve, poichè uso il meter del FV ed ho visto che gli assorbimenti sono quelli che ti ho detto, oltretutto mi è già scattato un paio di volte il magnetotermico da 40A...la visione quindi è abbastanza chiara direi

Link al commento
Condividi su altri siti