Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Conviene installare windows 10 su windows 7 ultimate?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera , non so decidere , chiedo aiuto . le mie esperienze fatte in tanti anni di radio t.v , non mi vengono in aiuto . ho un p.c un poco datato ancora funzionante con sistema operativo windows 7 ultimate che come tutti sanno è fuori corso. Domanda.....è conveniente far installare windows 10 ? 

Per facilitare un vostro consiglio ,in allegato le caratteristiche . Ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicarmi un poco del proprio tempo.

Un cordialissimo saluto. 

001.png

Inserita: (modificato)

Non vale la pena. Sarebbe troppo lento (se ti va bene perché potrebbe anche non avviarsi). La RAM di 4Gb è decisamente poca per windows 10.

Modificato: da thinking
Inserita:

Io lo sconsiglio vivamente, ti ritroversti una macchina che è una lumaca!

Inserita:

Secondo me 4gb di ram sono ancora decenti per un uso tranquillo di 10 ma il processore meh e soprattutto il disco è un secco no.

Quindi se proprio sostituisci il disco sata con un ssd sata e ci installi 10 pulito, così vedi come ti va. 

Inserita:
50 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quindi se proprio sostituisci il disco sata con un ssd sata e ci installi 10 pulito,

Sarebbe ancora lento come una tartaruga perchè il processore è inadatto.

Quella è una macchina che vabenissimo con win7.  Installare win10 ti ritrovi un arnese lento senza avere niente di meglio di quello che da win7

Inserita: (modificato)

Lì in quel PC il vero problema e' la RAM che e' troppo risicata; il mio PC con Windows10 e con i vari servizi di default avviati impegna da 3.9 a 4,2 Gb di RAM.

Minimo minimo sono necessari 8 Gb. Problema collegato e' la scheda madre se supporta o meno negli slot una eventuale aggiunta di RAM.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Lì in quel PC il vero problema e' la RAM che e' troppo risicata; il mio PC con Windows10 e con i vari servizi di default avviati impegna da 3.9 a 4,2 Gb di RAM.

C'è anche il problema del micro impiegato, per avere prestazioni decenti con Win10, dev9i avere un i5.

Io ho la triste esperienza di aver acquistato un HP con micro AMD, 8M ram 250 Giga di SSD, ma è una vergogna come velocità. Invece ho un Lenovo con le medesime caratteristiche ma con micro intel i5 che va ad una velocità buona anche con programmi pesanti. Soprattutto questo si avvia ed è operativo un meno di 20", per l'altro prima di poterci lavorare in nodo decente passano minuti. Ho provato tutte le ottimizzazioni possibili, ma non c'è verso.

Mentre ho un vecchio pentium con win 7 e disco SSD che sicuramente più veloce di questo HP.

Inserita:

Grazie, mi avete super convinto . thinking,Livio Orsini,Dumah , Brazorf , Novellinoxx. Passerò di sicuro ad un pc più attuale . Siete stati convincenti e velocissimi. Vi auguro una magnifica serata.    

Inserita:

@tecvyt

Se ti è in qualche modo utile windows 7 cosí come è adesso bene, altrimenti potresti installare una versione linux per usare i suoi programmi.