Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo Di Sicurezza Xpsmc32 Telemecanique

ireandy

Messaggi consigliati

*****[at]**** :angry::(

Ho realizzato un impianto di una pressa eccentrica basandomi sull'uso del configuratore di sicurezza xps -mc 32 della telemecanique.

Questo modulo in base alla descrizione tecnica e' molto bello da usare poiche' raggruppa in un solo dispositivo molte funzioni di sicurezza ad es: controllo emergenze, finecorsa, barriere fotocellule , controllo valvole doppio corpo, bimanuale, ecc. ecc..

Purtroppo in fase di collaudo si e' rivelato con molti problemi di funzionamento: lampeggio casuale di alcuni led relativi ad ingressi e uscite non attive o non cablate e cosa molto grave, "casualmente il modulo va in condizione di stop" con accensione del led "errore interno".

Questo comporta gravi costi di produzione.

Dopo aver controllato sia il cablaggio che l'alimentazione del quadro, contatto l'assistenza telemecanique che dopo avermi fornito n° 4 moduli diversi su cui riscontro gli stessi problemi interviene con propri tecnici .

I quali dopo ulteriori verifiche non sanno darmi spiegazioni .

( in via non ufficiale ammettono che il lampeggio casuale e non giustificato dei led l'hanno avuto anche su altri moduli ).

Quindi altri moduli e altre persone si sono trovate o si trovano nella mia situazione.

La soluzione per me e' stata di ricablare il quadro elettrico con moduli di sicurezza elettromeccanici, piu ingombranti e quindi problemi di spazio,

e con ulteriore spesa di ore per il cablaggio,(oltre alle ore per i controlli sull'impianto prima di accertare che i problemi derivavano dal modulo stesso).

Vorrei essere contattato da chi ha avuto o ha la mia stessa esperienza.

Grazie.

Modificato: da Luca Bettinelli
Rimosso indirizzo di email
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la cosa capita a fagiolo, sto attendendo il "muletto" per provare il prodotto... spinto anch'io dalla necessità di comprimere gli ingombri facevo conto di usare questo dispositivo e inglobare tutti i moduli...

appena avrò il muletto ti dirò...

sono a conoscenza che un costruttore di presse monta di serie questi dispositivi, che, a dire il vero esistono già da un po'. Il primo a metterne in circolazione è stata la Pilz. Ma il costo mi aveva frenato.

Link al commento
Condividi su altri siti

***[at]**** <_<

Grazie mavo, potresti segnalare il problema al costruttore che dici?

Oppure mettermi in condizione di comunicare con lui?

Ho constatato che una determinata combinazione di input attivi causa il lampeggio

dei led, (accensione random del led "ein" e contemporaneo spegnimento del led "run". Ed anche la combinazione di input attivi che lo manda in stop, con obbligo di pwr on x resettarlo.

Credo avendone sostituiti n° 4 pz. che la cosa capiti anche ad altri.

saluti.

Modificato: da Luca Bettinelli
Rimosso indirizzo di email
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

provo a sentirlo, così con la scusa lo saluto, ci siamo persi di vista ultimamente. Ti anticipo che sebbene io lo ritenga una persona amabile, è ... come dire... vecchio stampo: sperimenta di prima persona e non scambia dati (non li chiede nemmeno)... ritiene che le macchine siano sempre, comunque, sue e protesta vivacemente se qualcun altro che non sia del suo staff, esegue modifiche, (io lo conosciuto così, col tempo e situazioni particolari gli sono "andato in Pancia"). tenterò comunque di vedere se vi sia la possibilità che vi parliate, o quanto meno, nei limiti delle mie possibilità, sapere cosa ha riscontrato lui.

Link al commento
Condividi su altri siti