Vai al contenuto
PLC Forum

Introvabile controller stripled RGB + cct

Jacopo1290

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Sto letteralmente impazzendo perchè non riesco a trovare un controller per strip led che supporti l'RGB + CCT, che sia smart (wifi o Zigbee.) e che soprattutto supporti l'ingresso di un pulsante. Il pulsante, come sullo shelly rgbw2 serve sia per l'on/off sia per la dimmerazione (mantenendo la pressione prolungata). Qualcuno ha qualche altra idea per ottenere lo stesso risultato?

A me interessava anche lo shelly rgbw2 (che supporta solo un canale white), però per la mia soluzione ho trovato delle strip led più economiche con il bianco dinamico. A me interesserebbe avere solo l'rgb + bianco 3000k. 

PS: le strip serviranno per illuminare interamente il salotto, quindi come fonte luminosa primaria.

Ho trovato queste RGB+CCT che con i 20w/metro dovrei farcela: https://www.leddiretto.it/2215-striscia-led-rgbcct-bianco-variabile-serie-professional-ip67.html#/203-colore-rgbcct

O queste RGB+W: https://store.ledpro.it/prodotti-led/strisce-led/strisce-led-linea-elite/striscia-led-rgbw-elegance-5-metri-90w-90w-270-led-m-smd2835-e-smd2835-samsung-cri90-rgb-bianco-caldo-3000k.html (che costano una follia ma hanno una potenza luminosa molto più elevata e SMD2835!)

Grazie :)

Modificato: da Jacopo1290
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Jacopo1290 ha scritto:

Eh purtroppo questo però non supporta l'ngresso di un pulsante

C'è un morsetto laterale  con la dicitura PUSH,  e nella serigrafia c'è scritto:

PUSH FUNCTION

PRESS ON/OFF

LONG PRESS DIMM

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2024 alle 12:45 , Nik-nak ha scritto:

C'è un morsetto laterale  con la dicitura PUSH,  e nella serigrafia c'è scritto:

PUSH FUNCTION

PRESS ON/OFF

LONG PRESS DIMM

Grazie mille!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2024 alle 16:34 , patatino59 ha scritto:

Scusa la curiosità, ma un singolo pulsante che funzioni dovrebbe avere nella gestione di una Stripled RGB ?

Non ho capito la domanda. Comunque il pulsante comanda la centralina in cui sono connesse le strip

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito la domanda. Comunque il pulsante comanda la centralina in cui sono connesse le strip

e in questo modo l'alimentatore che alimenta la centralina e la strip restano sempre accese, giusto? personalmente questa cosa non mi piace per niente, ai miei clienti in casi simili, faccio sempre in modo di spegnere l'alimentatore, poi se vogliono giocare con la centralina si possono arrangiare con smartphone, telecomando o pulsante...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Jacopo1290 ha scritto:

Non ho capito la domanda

Un pulsante su un controller RGB, che funzioni potrebbe avere, oltre al controllo del solo colore bianco ?
Impossibile scegliere un determinato colore con un solo pulsante.
Per questo i controllers RGB non hanno pulsante, in genere, o se lo hanno è per altri motivi (giochi casuali, accoppiamento RF, eccetera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2024 alle 19:15 , tommy72 ha scritto:

e in questo modo l'alimentatore che alimenta la centralina e la strip restano sempre accese, giusto? personalmente questa cosa non mi piace per niente, ai miei clienti in casi simili, faccio sempre in modo di spegnere l'alimentatore, poi se vogliono giocare con la centralina si possono arrangiare con smartphone, telecomando o pulsante...

Esatto, voglio sempre avere la possibilità di accendere/spegnere le strip sia tramite comando vocale, sia tramite interruttore, senza che l'off dell'interruttore mi precluda l'opzione di accendere tramite alexa/google home. Non credo esista altra soluzione se non quella di lasciare sempre ON l'alimentatore 24V

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2024 alle 09:32 , patatino59 ha scritto:

Un pulsante su un controller RGB, che funzioni potrebbe avere, oltre al controllo del solo colore bianco ?
Impossibile scegliere un determinato colore con un solo pulsante.
Per questo i controllers RGB non hanno pulsante, in genere, o se lo hanno è per altri motivi (giochi casuali, accoppiamento RF, eccetera).

Dipende dal controller. Sullo shelly rgbw2 ho visto che tiene in memoria l'ultima impostazione con cui è stato spento. Visto che al 95% dei casi sarà il bianco caldo, con il tasto on/off posso accendere la luce nella stanza, e con pressione prolungata variare il dimming.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ora ho un altro problema! Ho visto che con lo shelly rgbw2 non posso neanche superare i 300W di potenza! Il problema è che solo sul salotto ho calcolato circa 8.5 metri di strisce, e con quelle che ho preso (come assorbimento max ho 48W al metro), devo utilizzare il controller che mi ha suggerito @Nik-nak che è più robusto e non avrò problemi con l'elevato carico di watt. Ho solo delle perplessità a riguardo, perchè dovrò passare a Zigbee e il vantaggio degli shelly è che si connettono direttamente al wifi senza intermediari. Inoltre non conoscendo questo GLEDOPTO non so come si integrino le scene/routine con Alexa. Esempio, se dico "Modalità cinema", posso integrare quel comando a due dispositivi GLEDOPTO che comandano rispettivamente cucina e soggiorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque spulciando su diversi forum non ho ancora trovato nessuno nella mia situazione; ovvero che necessitano di un'illuminazione primaria potente con strisce RGBW. Non è semplice gestire 4 strisce led, suddivise in due ambienti (cucina e soggiorno), con elevato carico di potenza (circa 600W max totali), con controller smart indipendenti che pilotano le due zone, ognuna delle quali ha collegate 2 strisce led di lunghezze differenti. Volevo assolutamente non avere il telecomando RF2.4ghz che comunica con le centraline. Inoltre la gran maggioranza dei controller smart non mi sembra una soluzione affidabile da utilizzare per l'illuminazione domestica non trovate? Senza considerare che anche io, potendo scegliere, avrei voluto tagliare la potenza agli alimentatori 24V. Il vantaggio è che sono in ristrtutturazione e devo ancora far passare i fili all'interno dell'impianto elettrico. E il mio elettricista non hai mai montato strisce rgbw per illuminazione primaria... Che disastro! 

Link al commento
Condividi su altri siti