Vai al contenuto
PLC Forum


DB ottimizzato, accesso con snap7


Phoedus

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono un programmatore python, ho un sistema composto da un microprocessore, connesso attraverso cavo ethernet ad una PLC Siemens S7-1500.

 

Non sono riuscito a trovare un modo per poter scambiare informazioni con il DB ottimizzato del PLC, attraverso protocollo Snap7.

 

Mi è chiaro che se ottimizzato, il DB non esponga in modo evidente le allocazioni di memoria occupate dalle variabili.

Ma sono a chiedervi: Questa mappa è possibile ottenerla?

O più in generale: è possibile in qualche modo, anche molto articolato, leggere e scrivere un DB ottimizzato?

 

Tendenzialmente mi aspetto risposte negative, ma se anche esistesse un barlume di speranza, sarà pronto ad accoglierlo.

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Al programmatore PLC grava rendere i DB alla vecchia maniera? 
Cioè non ottimizzati ma con indirizzi assoluti. Se siete ancora in fase di sviluppo togliete l'ottimizzazione ai DB usati per parlare con te.

Oppure parlarsi tramite OPC-UA?

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
43 minuti fa, Phoedus ha scritto:

Mi è chiaro che se ottimizzato, il DB non esponga in modo evidente le allocazioni di memoria occupate dalle variabili.

Ma sono a chiedervi: Questa mappa è possibile ottenerla?

No, perchè non viene usato un indirizzo assoluto di allocazione, ma viene solo gestito il "simbolo" e allocato nella memoria del DB dove trova "il primo spazio libero" passami il termine molto alla buona...

Qui trovi la spiegazione esaustiva con link alle guide Siemens
Optimized and Non Optimized Data Blocks and CPU Cycle Time - 155671 - Industry Support Siemens
 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, dina_supertramp ha scritto:

Al programmatore PLC grava rendere i DB alla vecchia maniera?