Vai al contenuto
PLC Forum

come installare 2 termostati

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno e grazie a tutti per questo meraviglioso forum.

iIo ho questo problema ho due appartamenti comandati da una sola caldaia.Il problema è che uno è un impianto separato a radiatori l'altro è un impianto radiante a pavimento come faccio a installare 2 termostati che devono lavorare con temperature diverse .grazie sarebbe gradito uno schema elettrico se possibile

ringrazio tutti per l'eventuale risposta

Inserita:

non diepnde dai termostati, deve essere l'impianto adatto a gestire le differenti temperature di mandata.

immagino che sia stato fatto con criterio ma se non descrivi lo stato di fatto è difficile aiutarti

Inserita:

buonasera e grazie per la risposta la caldaia a una mandata e un ritorno per i radiatori e un altra mandata e ritorno che va al collettore del riscaldamento a pavimento che è fornito di una sua pompa

Inserita: (modificato)

la caldaia è una vaillant ecotec pro VMWIT 286/5-3 H R6

Modificato: da giaste2000
Alessio Menditto
Inserita:

Ma esattamente come controlli appunto le due diverse temperature?

Perchè siccome i termosifoni richiedono mandate sopra i 60, e il pavimento mandate sotto i 40 (grado più o meno), la caldaia deve per forza buttare acqua a minimo 60 gradi poi devi avere qualcosa che te la abbassa sotto i 40 per il pavimento, a meno che non oso pensare mandi 60 anche al pavimento e giochi con i termostati per avere una bassa temperatura ambiente nelle stanze col pavimento radiante.

Inserita:

non credo che la caldaia abbia due circuiti separati, devi descrivere come hanno fatto a dividere i due impianti.

Inserita:

il primo impianto a termosifoni per il primo appartamento e stato fatto 2 anni fa il secondo il termoradiante è sta fatto adesso. 

Gli impianti hanno una mandata e un ritorno che si alloggiano alla caldaia

Alessio Menditto
Inserita:

Giaste non hai risposto, se non rispondi alla mia domanda è praticamente impossibile aiutarti.

Inserita:

non so risponderti io pensavo che si potessero mettere delle elettrovalvole e due termostati per separare le temperatura  domani chiederò informazioni a chi ha fatto l'impianto 

sperando che lo sappia scusate

Alessio Menditto
Inserita:

Figurati nessun problema davo per scontato sapessi più o meno che il pavimento necessita di una temperatura circa la metà di quella che serve ai termosifoni e che una caldaia di per sé non può avere contemporaneamente due temperature diverse che escono dallo stesso tubo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Generalmente, per far convivere i due sistemi, si divide l'uscita della caldaia e la si invia:

direttamente all'impianto a parete,

attraverso uno scambiatore con sua pompa di circolazione e con regolazione termostatica, per l'impianto a pavimento.

Se l'impianto fosse realizzato in questo modo, con le dovute modifiche, con un paio di valvole ed altrettanti relè, si potrebbero dividere tranquillamente i due impianti e gestiti autonomamente .

Ma la follia degli idraulici non ha fine...

Inserita:

diciamo che, immaginando che sia un impianto nuovo, mi pare assurdo che chi l'ha realizzato non abbia spiegato al proprietario come funzioni.