Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio domestico


FraH501

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, vorrei un consiglio da voi esperti.

Sto facendo il cablaggio internet e telefono in casa mia, una villetta in cui non era presente linea (intendo proprio da casa a strada).

Premesso che in strada arriva la fibra, il fornitore (tim) mi propone una fibra fttc, mi domando: dato che devo fare la linea da zero, ha senso passare un cavo "doppino" in rame ed aspettare che poi l'operatore porterà la fibra in casa mia, oppure dovrei passare un cavo di fibra ottica direttamente a spese mie? 

In questo caso, poi tim riesce a fare l'attacco?

La difficoltà è data dal fatto che non trovo un cavo doppino schermato, dato che da casa alla strada ho una 50ina di metri.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, nel caso, dici che è comunque compito loro portare il doppino/fibra alla prima presa dentro casa anche se passa attraverso il mio giardino privato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
2 ore fa, FraH501 ha scritto:

dici che è comunque compito loro portare il doppino/fibra alla prima presa dentro casa anche se passa attraverso il mio giardino privato?

Si , è cosi .

Un chiarimento , se ti hanno proposto un circuito in FTTC ,vuol dire che si utilizza la fibra ottica dalla centrale telefonica fino all'armadio in strada ,da li prosegue con un doppino in rame fino a casa tua . Il doppino lo fornirà l'operatore cosi come anche la posa , ovviamente cerca di facilitarli facendo trovare una tubazione libera e grande a sufficienza, con pozzetti e/o guida per tirare il cavetto,ecc. .

Un consiglio ,la prima presa ,dove verrà il modem , falla capitare in un posto centrale della casa e il più alto possibile, in modo che il segnale WIFI dal modem arriverà in tutte le stanze o quasi . Se metti il modem nello scantinato non si prenderà il segnale wifi .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti, io stavo impazzendo per trovare una soluzione invece era molto più semplice.

A livello di passaggio ho già predisposto tutto, quindi non ci saranno problemi in questo.

Mi "preoccupa" solo il fatto che la tratta sarà lunga, almeno una 40ina di metri tra strada e casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
2 minuti fa, FraH501 ha scritto:

il fatto che la tratta sarà lunga, almeno una 40ina di metri tra strada e casa

con una quarantina di metri occorrono almeno un pozzetto ogni 15 metri e un tubo di 60-80 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...