adamz Inserito: 26 gennaio Segnala Share Inserito: 26 gennaio In una plafoniera vorrei sostituire una lampadina alogena (230v 150w x928) con una lampadina a LED. Ho provato a prendere una lampadina LED r7s. L'ho inserita nella plafoniera ma rimane sempre accesa. La plafoniera e' comandata da due interruttori. Come posso fare ? GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 gennaio Segnala Share Inserita: 27 gennaio Accesa quanto ? La dispersione si elimina con un condensatore in parallelo al portalampada. Se è accesa forte, hai un interruttore difettoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamz Inserita: 31 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio Innanzitutto grazie per la risposta Rimane accesa facendo luce piena (se e' questo che chiedevi). Preciso e correggo che la luce e' comandata da 3 pulsanti (sono collegati a un rele'). Preciso meglio come e' andata, non so se e' importante: - ho tolto lampadina alogena (da spenta) - ho inserito lampadina LED r7s (come l'ho inserita si e' accesa in modo pieno) - ho provato a comandarla con i pulsanti (collegati a un rele') ma rimaneva sempre accesa - ho tolto lampadina LED e ho rimesso alogrena (che stava spenta) - la sera ho provato ad accendere l'alogena premendo uno dei pulsanti e non funzionava perche' si era rotto il rele' - ho sostituito il rele' e ora la lampadina alogena funziona correttamente. Non ho capito se per collegare la lampadina LED devo seguire le indicazioni che mi hai dato sulla dispersione mettendo un condensatore in parallelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 31 gennaio Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2 ore fa, adamz ha scritto: Non ho capito se per collegare la lampadina LED devo seguire le indicazioni che mi hai dato sulla dispersione mettendo un condensatore in parallelo. Solo se rimane un bagliore da spenta, e se tale bagliore è un problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamz Inserita: 1 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio OK per il discorso del bagliore. Invece per il fatto che sostituiendo la alogena con la led, questa rimane sempre accesa e non viene comandata dai pulsanti ? La rottura del rele' e' dipesa dal cambio di tipologia di lampadina (da alogena a led) ? Oppure solo una coincidenza ? Cosa dici se riprovo a mettere la led ? Potrebbe funzionare ? Potrebbe essere che il rele' rotto la faceva stare sempre accesa ? GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 febbraio Segnala Share Inserita: 1 febbraio Il 31/1/2024 alle 11:32 , adamz ha scritto: - ho sostituito il rele' e ora la lampadina alogena funziona correttamente. Che tipo di relè ? Elettronico (magari dimmerabile con i pulsanti ) o meccanico ? Impossibile dare risposte senza altre info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamz Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio Il rele' e' un FINDER codice 15.51.8.230.0400 link del rele https://www.findernet.com/it/italia/series/serie-15-dimmers/type/tipo-1551-varialuce-dimmer-400-w-montaggio-a-pannello-o-incasso/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 febbraio Segnala Share Inserita: 5 febbraio va bene per i led ma probabilmente sei sotto la potenza minima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamz Inserita: 6 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio non sono molto pratico anche se un po' me la cavo... ho guardato sul manuale del finder e non ho trovato nulla sulla potenza minima... come posso risolvere ? che verifiche posso fare ? Puo' essere quella la causa della rottura del rele' ? Oppure e' solo dovuta a vecchiaia ? ancora GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 febbraio Segnala Share Inserita: 7 febbraio ho semplicemente letto sul corpo del relè in foto, 10W min. se comandi una led da 5/7W ci può stare che hai problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati