batisgrulla Inserito: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2005 Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum. Sono alle prese con un problema normativo in campo elettrico e sinceramente non so dove mettere le mani. Potete aiutarmi? Sto facendo mettere in opera un impianto di emungimento delle acque sotterranee ed i miei problemi sono questi: 1) le tracce che vanno dai pozzi al rubinetto di uscita delle acque emunte contengono sia le linee di mandata delle acque che quelle elettriche delle elettropompe sommerse in due corrugati separati. Tale configurazione è a norma?2) le tracce vengono interrotte da pozzetti di ispezione utilizzati per passare i cavi all'interno dei corrugati lungo le tratte molto lunghe. Tali pozzetti hanno anche la funzione di raccordare le varie linee (ad esempio: 4 corrugati in entrata - due in uscita). All'interno dei pozzetti dunque, per il breve tratto che va da un lato all'altro degli stessi, coesistono tubi di mandata delle acqua in PE e cavi elettrici non protetti da corrugati. Tale configurazione è a norma? Cosa devo studiare per saperne di più? E soprattutto (giacchè immagino che non sia a norma) come potrei modificare l'impianto?Vi ringrazio per l'attenzione ed anticipatamente per il vostro cordiale aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.Gottardello Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 Ciao, A mio avviso se hai utilizzato cavo per posa interrata (quelli a doppio isolamento, mi sembra che la sigla sia fg5 o fg7) non dovresti avere nessun problema ne pratico ne di normativa, l'importante è che se ha fatto giunzioni dentro i pozzetti usi qualcosa di apposito, tipo le scatole di giunzione con resina bicomponente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batisgrulla Inserita: 18 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2005 Allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio.Nel pozzetto di ispezione/smistamento delle linee entra un corrugato con due linee di mandata delle acque ed un corrugato con due cavi elettrici.I tubi delle acque ed i cavi nel pozzetto vengono smistati in quattro corrugati differenti. Poichè i cavi eletrici sono stati passati all'interno di corrugati immagino che non siano adatti all'interramento ma lo sto verificando.Non ci sono giunzioni elettriche.Quello che più mi interessa sapere è se è a norma il passaggio dei cavi nel pozzetto.Ringrazio C.Gottardello e chiunque altro avesse la cortesia di rispondermi.Cordiali salutiBatisgrulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.Gottardello Inserita: 18 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2005 (modificato) il Cavo per posa interrata si indente comunque abbinato all'utilizzo di un corrugato per protezione e di pozzetti rompi tratta/ derivazione.Si tratta di una cavo di adeguata resistenza meccanica e all'umidità, in quanto può trovarsi anche immerso in acqua (per brevi periodi, non è un cavo subacqueo), per cui a mio avviso non ci sono problemi a farlo passare negli stessi pozzetti dove passano le condutture idriche.Ciao Modificato: 18 maggio 2005 da C.Gottardello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati