Vai al contenuto
PLC Forum

Atomizzatore colofonia

billi73

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, ho comprato un atomizzatore per colofonia per tentare di riparare il tablet di mia figlia,che non si accende,e che probabilmente ha qualche micro condensatore in corto.ho visto diversi video sull’utilità di questo strumento,ma io non riesco ad usare,cioè il fumo che esce dovrebbe colorare la scheda di bianco ma io non riesco qualcuno lo usa ?potete darmi qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa il multimetro per fare i controlli di rito. Controlla prima la zona dell'alimentazione se è in corto l'ic di ricarica. Stacca la batteria Se non hai dimestichezza con il controllo delle tensioni meglio che fai fare a chi ne sà di più. Potresti romperlo ancora di più.

Poi al massimo utilizzi quel dispositivo avendo localizzato la zona del corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, mcgaiver ha scritto:

Usa il multimetro per fare i controlli di rito. Controlla prima la zona dell'alimentazione se è in corto l'ic di ricarica. Stacca la batteria Se non hai dimestichezza con il controllo delle tensioni meglio che fai fare a chi ne sà di più. Potresti romperlo ancora di più.

Poi al massimo utilizzi quel dispositivo avendo localizzato la zona del corto.

Grazie,per avermi risposto,ho una certa esperienza ,altrimenti non mi sarei avventurato,il mio problema è che non riesco ad utilizzare questo atomizzatore,cioè il fumo che esce non si attacca alla scheda,che dovrebbe colorare di un velo biancastro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi questo velo biancastro a che serve che effetto ha sul circuito? non ho mai sentito questa cosa magari mi  è utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quando hai verificato che gli strumenti che c'è un corto o bagni tutto con dell'alcool isopropilico (c'è anche chi usa la benzina dello zippo...) o prendi uno di questi affari, lo carichi con un po' di colofonia e imbianchi un po' la zona che vuoi controllare. Poi con un alimentatore da banco inietti corrente a tensione e corrente controllati nel circuito che hai misurato in corto e cerchi di cogliere il componente che "scioglie la neve" per primo.

O ti compri una termocamera...

Link al commento
Condividi su altri siti