ancestrale59 Inserito: 27 gennaio Segnala Share Inserito: 27 gennaio Buongiorno, premetto che non sono affatto un conoscitore di caldaie, ma un relativamente esperto in elettronica, mi trovo a dover riparare l'elettronica in questione di un amico, di cui però non riesco a venire a capo. Il difetto iniziale è caldaia senza nessun segno di vita, tutto spento, abbastanza velocemente individuo il problema nel condensatore da 47 Uf, che fornisce l'alimentazione al chip TOP243 dopo che lo switching inizia a funzionare, sostituito la caldaia parte subito, ma comincia a dare una serie di segnali contrastanti. Prima accensione, parte tutto,dopo di che nell'arco di 5 secondi viene fuori l'errore F0 (pressione acqua bassa) ed in effetti il display indica pressione 0, agendo sulla classica rotella di carico acqua non succede nulla (faccio notare che questa caldaia è sfornita di manometro della pressione, la stessa è indicata digitalmente sul display). Rismonto l'elettronica, me la porto in laboratorio, faccio un controllo ulteriore, parti visibilmente danneggiare, tensioni di alimentazione varie, in particolar modo della CPU, stabilizzatori di tensione vari a bordo, ma pare tutto a posto. Convinto che il problema possa risiedere effettivamente nel sensore di pressione acqua, ricollego il PCB, e stavolta la caldaia parte perfettamente, riscalda l'acqua sanitaria, sembra tutto perfetto, 30 secondi di giubilo, e tutto ricomincia, ma con variazioni sul tema, l'errore F0 non compare più, ma al suo posto arrivano F1 (Mancanza pressione gas) oppure F2 un errore molto generico non ben specificato nel manuale. Spegnedo e riaccendendo più volte il risultato è sempre quest'ultimo descritto, cioè, accensione OK e nessun errore, appena si richiede acqua sanitaria e/o riscaldamento errori F1 o F2 a gogo. Qui la mia esperienza e la mia fantasia si fermano, la sensazione è che la CPU non legga correttamente gli input analogici che arrivano dai vari sensori , per contro la CPU non è guasta perchè viceversa non si avvierebbe nulla. Chiedo a chi qui è senz'altro molto più ferrato di me qualche consiglio o meglio ancora ha avuto problemi analoghi, se possa darmi una mano. Grazie anticipatamente. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancestrale59 Inserita: 31 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio Il 27/1/2024 alle 12:11 , ancestrale59 ha scritto: Buongiorno, premetto che non sono affatto un conoscitore di caldaie, ma un relativamente esperto in elettronica, mi trovo a dover riparare l'elettronica in questione di un amico, di cui però non riesco a venire a capo. Il difetto iniziale è caldaia senza nessun segno di vita, tutto spento, abbastanza velocemente individuo il problema nel condensatore da 47 Uf, che fornisce l'alimentazione al chip TOP243 dopo che lo switching inizia a funzionare, sostituito la caldaia parte subito, ma comincia a dare una serie di segnali contrastanti. Prima accensione, parte tutto,dopo di che nell'arco di 5 secondi viene fuori l'errore F0 (pressione acqua bassa) ed in effetti il display indica pressione 0, agendo sulla classica rotella di carico acqua non succede nulla (faccio notare che questa caldaia è sfornita di manometro della pressione, la stessa è indicata digitalmente sul display). Rismonto l'elettronica, me la porto in laboratorio, faccio un controllo ulteriore, parti visibilmente danneggiare, tensioni di alimentazione varie, in particolar modo della CPU, stabilizzatori di tensione vari a bordo, ma pare tutto a posto. Convinto che il problema possa risiedere effettivamente nel sensore di pressione acqua, ricollego il PCB, e stavolta la caldaia parte perfettamente, riscalda l'acqua sanitaria, sembra tutto perfetto, 30 secondi di giubilo, e tutto ricomincia, ma con variazioni sul tema, l'errore F0 non compare più, ma al suo posto arrivano F1 (Mancanza pressione gas) oppure F2 un errore molto generico non ben specificato nel manuale. Spegnedo e riaccendendo più volte il risultato è sempre quest'ultimo descritto, cioè, accensione OK e nessun errore, appena si richiede acqua sanitaria e/o riscaldamento errori F1 o F2 a gogo. Qui la mia esperienza e la mia fantasia si fermano, la sensazione è che la CPU non legga correttamente gli input analogici che arrivano dai vari sensori , per contro la CPU non è guasta perchè viceversa non si avvierebbe nulla. Chiedo a chi qui è senz'altro molto più ferrato di me qualche consiglio o meglio ancora ha avuto problemi analoghi, se possa darmi una mano. Grazie anticipatamente. Saluti Vedo che purtroppo nessuno sembra in grado di aiutarmi, ma in subordine a ciò che ho indicato, qualcuno sa almeno indirizzarmi, partendo dall'ipotesi che viceversa l'elettronica funzioni, cosa potrebbe indicare il codice guasto F1, e/o cosa lo potrebbe generare, spero in miglior fortuna. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 31 gennaio Segnala Share Inserita: 31 gennaio Sul manuale della ISY23CSI, gli errori F1 e F2 indicano: F1: Blocco di sicurezza gas: Premere il tasto „Reset“ per sbloccare. Blocco del termostato di sicurezza 105 °C: Riarmare il termostato e premere il tasto „Reset“. F2: Malfunzionamento della sonda temperatura riscaldamento: Verificare che la sonda non sia in cortocircuito o interrotta. I valori di resistenza elettrica della sonda sono: 10 kW a 25 °C, 12.7 kW a 20 °C, 16 kW a 15 °C Temperatura del riscaldamento inferiore a 3 °C: Verificare che l’impianto non sia gelato. (suppongo che i valori di resistenza sono in Kohm, e non in kW) Hai verificato le sonde di temperatura, ed il termostato di sicurezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancestrale59 Inserita: 1 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 17 ore fa, Nik-nak ha scritto: Sul manuale della ISY23CSI, gli errori F1 e F2 indicano: F1: Blocco di sicurezza gas: Premere il tasto „Reset“ per sbloccare. Blocco del termostato di sicurezza 105 °C: Riarmare il termostato e premere il tasto „Reset“. F2: Malfunzionamento della sonda temperatura riscaldamento: Verificare che la sonda non sia in cortocircuito o interrotta. I valori di resistenza elettrica della sonda sono: 10 kW a 25 °C, 12.7 kW a 20 °C, 16 kW a 15 °C Temperatura del riscaldamento inferiore a 3 °C: Verificare che l’impianto non sia gelato. (suppongo che i valori di resistenza sono in Kohm, e non in kW) Hai verificato le sonde di temperatura, ed il termostato di sicurezza? Innanzi tutto grazie per la risposta, per completezza devo dire che adesso l'unco errore che si manifesta è perennemente F1, per l'esattezza alimentando la caldaia, si sente un qualcosa che gira, non saprei se è il circolatore acqua o il ventilatore fumi, tutto si stabilizza e la caldaia segnala che è pronta ( o più correttamente non dà errori). Aprendo acqua calda o riscaldamento si risente quel rumore iniziale descritto, la caldaia rimane in uno stato di apparentemente funzionamento per pochi secondi e va in blocco F1, la cosa di cui sono certo è che secondo me il bruciatore non si avvia mai, sia perchè la temperatura indicata dal termometro non si muove di un grado, sia perchè guardando dallo spioncino non vedo mai accendere il gas. Non avendo un flow chart delle funzioni di controllo ed accensione non riesco a determinare se è il piezo che non va o non viene pilotato dalla scheda, o se c'è un blocco di qualche controllo a monte che ne interdice a priori l'accensione. Il manuale da te gentilmente indicato non si riferisce alla mia caldaia, ma ad un modello presumo successivo, ma comunque le indicazioni sembrano perfettamente identiche, e confesso (ma l'avevo già esplicitata all'inizio) la mia assoluta ignoranza sulle caldaie, per cui non so come controllare il blocco del termostato a 105°. Nuovamente grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 1 febbraio Segnala Share Inserita: 1 febbraio A pagina 9, è indicato dove si trova questo termostato nel circuito della caldaia. Il termostato, dovrebbe essere, ma non sono sicuro, un oggetto tipo questo: Termostato e per riarmarlo, in caso di intervento, deve essere premuto il pistoncino rosso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancestrale59 Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio Perfetto, grazie per la risposta, farò le prove del caso e poi aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancestrale59 Inserita: 7 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio Il 31/1/2024 alle 17:17 , Nik-nak ha scritto: Sul manuale della ISY23CSI, gli errori F1 e F2 indicano: F1: Blocco di sicurezza gas: Premere il tasto „Reset“ per sbloccare. Blocco del termostato di sicurezza 105 °C: Riarmare il termostato e premere il tasto „Reset“. F2: Malfunzionamento della sonda temperatura riscaldamento: Verificare che la sonda non sia in cortocircuito o interrotta. I valori di resistenza elettrica della sonda sono: 10 kW a 25 °C, 12.7 kW a 20 °C, 16 kW a 15 °C Temperatura del riscaldamento inferiore a 3 °C: Verificare che l’impianto non sia gelato. (suppongo che i valori di resistenza sono in Kohm, e non in kW) Hai verificato le sonde di temperatura, ed il termostato di sicurezza? In effetti ci hai preso in pieno, il pistoncino del termostato di sicurezza era armato, premuto e rimesso al suo post (misurato con il tester prima aperto, ora in cortocircuito), per cui direi ok, la ventola di aspirazione fumi, gira, se pur un pò rumorosa, dalla stessa parte un tubicino che va ad un altro sensore, normalmente aperto, quando la ventola gira indica corto circuito, per cui anche quello direi OK, l'NTC della temperatura misurato a temperatura ambiente 12,5 Kohm, per cui reputo anche questo OK, ma la caldaia continua a dare errore F1, nè vedo accensione di fiamma. Mi chiedevo se e come diagnosticare il corretto funzionamento della valvola del gas, che magari è guasta, leggendo sulla stessa riporta una sigla: "honeywell ce-1312bm3541" V1 = 22 Vdc (4VA) V2 = 24 Vdc (6VA) La cosa strana è che a guardare lo schema della caldaia alla stessa vengono inviati 18V, generati sulla scheda stessa (magari è normale, non lo so) Ogni altro aiuto è ben accetto ovviamente. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancestrale59 Inserita: 7 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio P.S. Il modello esatto della caldaia e relativo manuale sono i seguenti (vedi link allegato) https://drive.google.com/file/d/13tzgKIBzgk2trD2SKAhrgqzwgDjGhiGP/view?usp=sharing Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancestrale59 Inserita: 7 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 24 minuti fa, ancestrale59 ha scritto: In effetti ci hai preso in pieno, il pistoncino del termostato di sicurezza era armato, premuto e rimesso al suo post (misurato con il tester prima aperto, ora in cortocircuito), per cui direi ok, la ventola di aspirazione fumi, gira, se pur un pò rumorosa, dalla stessa parte un tubicino che va ad un altro sensore, normalmente aperto, quando la ventola gira indica corto circuito, per cui anche quello direi OK, l'NTC della temperatura misurato a temperatura ambiente 12,5 Kohm, per cui reputo anche questo OK, ma la caldaia continua a dare errore F1, nè vedo accensione di fiamma. Mi chiedevo se e come diagnosticare il corretto funzionamento della valvola del gas, che magari è guasta, leggendo sulla stessa riporta una sigla: "honeywell ce-1312bm3541" V1 = 22 Vdc (4VA) V2 = 24 Vdc (6VA) La cosa strana è che a guardare lo schema della caldaia alla stessa vengono inviati 18V, generati sulla scheda stessa (magari è normale, non lo so) Ogni altro aiuto è ben accetto ovviamente. Grazie Chiedo scusa, prego ignorare l'asserzione che la valvola del gas è alimentata a 18v, l'ho confuso con un'altra cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 7 febbraio Segnala Share Inserita: 7 febbraio La valvola del gas(quella indicata con V1 nel manuale), è alimentata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancestrale59 Inserita: 7 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: La valvola del gas(quella indicata con V1 nel manuale), è alimentata? Purtroppo non sono più in loco, e con i controlli sui sensori mi è passato di mente, verificherò domani, ma già che siamo in argomento tale tensione deve esserci costantemente, o come presumo quando la caldaia dovrebbe accendersi, anche qui comunque mi sorge un dubbio in quanto se è vero che tale valvola funziona a 22 /24 volt come indicato nella targhetta, la piastra a bordo ha solo tensioni di 5, 18 e 30 Volt, in ogni caso tale apparente incongruenza c'è anche nel pilotaggio dei relay a bordo, che quantunque indicati come da 24V, vengono alimentati appunto a 30 Volt, in ogni caso ciò non sembra essere un problema dato che dalle specifiche dei relay in questione viene indicato che ne è garantito il funzionamento fina al 170% della tensione nominale, per cui entro il range consentito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 7 febbraio Segnala Share Inserita: 7 febbraio (modificato) lascia perdere per il momento la scheda,controlla se in fase accensione tra le relative candelette scocca la scintilla,se si e non avviene accensione darei un occhiata alla valvola gas,se hai l'accensione temporanea controlla fase e neutro se sono connessi nella scheda nel giusto modo o l'elettrodo di rilevazione che non sia in dispersione verso massa potrebbe anche difettare il modulo di accensione se non scoccano le scintille,è alimentato ? misura la tensione sul connettore H2 in fase accensione Modificato: 7 febbraio da BADPI59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancestrale59 Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 7 ore fa, BADPI59 ha scritto: lascia perdere per il momento la scheda,controlla se in fase accensione tra le relative candelette scocca la scintilla,se si e non avviene accensione darei un occhiata alla valvola gas,se hai l'accensione temporanea controlla fase e neutro se sono connessi nella scheda nel giusto modo o l'elettrodo di rilevazione che non sia in dispersione verso massa potrebbe anche difettare il modulo di accensione se non scoccano le scintille,è alimentato ? misura la tensione sul connettore H2 in fase accensione Come dovuto innanzi tutto grazie anche a te per il tuo tempo, in effetti è una cosa che mi ripromettevo di fare, ma ero stato fermato da alcune considerazioni, innanzi tutto sul connettore H1 ci sono 4 fili (vedi foto allegata), di cui presumo due portino tensione al piezo (azzurro e marrone), uno sembra la classica messa a terra (giallo/verde) ed il nero il ritorno che dovrebbe confermare l'avvenuta accensione, quindi è ovvio dedurre che sui cavi azzurro/marrone ci sarà tensione solo quando verrà azionato il piezo, questa tensione deduco verrà generata dal quel piccolo trasformatore e quella manciata di componenti che si intravedono alla sinistra di H1, la mia perplessità nasce proprio da che tensione verrà inviata al piezo, sara misurabile senza danni da un tester ?, quale valore dovrei riscontrare ?, chiedo non sapendo, e non escludendo che quanto esposto sul funzionamento del tutto, sia sbagliato, perchè frutto di mie deduzioni. Grazie ancora a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancestrale59 Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio Un ulteriore chiarimento, frutto della mia dichiarata inesperienza sulle caldaie, devo presumere che tutti i termistori siano in condizioni di normalita , in posizione normalmente chiusa ed aperti in caso di allarme, escludendo ovviamente le NTC ed i sensori lineari, è corretto? Dal cui considerare che se trovo un sensore normalmente aperto (e non azzerabile meccanicamente) questo debba essere considerato guasto, concettualmente è esatto ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 8 febbraio Segnala Share Inserita: 8 febbraio 12 ore fa, ancestrale59 ha scritto: Dal cui considerare che se trovo un sensore normalmente aperto (e non azzerabile meccanicamente) questo debba essere considerato guasto, concettualmente è esatto ? esatto comunque i cavi che partono dal connettore H2 sono alimentazioni,il piezzo come da schema che ho è esterno alla scheda blu marrone gialloverde alimentazione nero candeletta rilevazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancestrale59 Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 1 ora fa, BADPI59 ha scritto: esatto comunque i cavi che partono dal connettore H2 sono alimentazioni,il piezzo come da schema che ho è esterno alla scheda blu marrone gialloverde alimentazione nero candeletta rilevazione Oggi comunque ho condotto ulteriori prove, affiancato da un seicente esperto di caldaie, che un po mi ha aiutato, ma in parte ha finito per confondermi le idee, comunque elenco dei test effettuati: 1) Ricontrollo (in base alle consideraziono esposte in precedenza) di tutti i sensori, apparentemente a posto, esito identico, errore F1. 2) Controllata tensione inviata alla valvola del gas, praticamente nulla, sempre 0,45v. 3) Aperta camera di combustione con controllo visivo dell'interno, ma il piezo non si ativa mai, nessun odore di gas (che confermerebbe mancata apertura della valvola) e sempre errore F1. 4) Misurata tensione in uscita sui fili marrone/azzurro, che raggiungono un dispositivo (presumo survoltore a 300V per il piezo), su questi azzurro/marrone ho misurato una tensione DC di 150V il cui senso in verità non mi è stato chiaro, ma ormai ero in bambola, smontata la scheda e riportata in laboratorio, per tentare altri controlli che non so bene neanch'io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora