Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia a condensazione: alcuni chiarimenti

Fabius27tg

Messaggi consigliati

Salve,

come scritto in un post di qualche giorno fa, mi è stata da poco installata una nuova caldaia a condensazione e fra una settimana mi verrà collaudata dal tecnico che la registrerà al catasto.

Al momento, rispetto a quanto mi era stato spiegato dal tecnico installatore qualche giorno fa, ho notato delle anomalie: per sapere se effettivamente lo sono, ho bisogno di chiedervi dei chiarimenti:

1) Alla prima accensione la caldaia sembrava molto silenziosa, sia durante l'erogazione dell'acqua sanitaria sia durante l'erogazione dell'acqua per i radiatori. Adesso è molto più rumorosa, sembra quasi che le pareti di casa vibrino quando è in funzione. L'intensità del rumore è simile a quello della precedente caldaia tradizionale. È normale?

2) Il tecnico mi aveva chiesto di mantenere la pressione dell'acqua poco sopra 1. Alla prima accensione, con i radiatori in funzione, la pressione ha raggiunto 2,4 e a oggi raggiunge 2 durante l'erogazione dell'acqua sanitaria, partendo da 1,40. È un fenomeno anomalo?

3) Quando il tecnico installò il dosatore di polifosfati, mi disse che il contenuto bianco si sarebbe esaurito nel giro di uno-quattro mesi. Dopo poco meno di una settimana di operatività completa il contenuto bianco si è già dimezzato. Come mai così rapidamente?

4) Nonostante la temperatura dell'acqua sanitaria venga impostata digitalmente, accade che a sera inoltrata la temperatura dell'acqua sia molto più elevata rispetto a quella erogata durante il giorno. Accadeva anche con la caldaia precedente. Non accade con quella che va nei radiatori. A cosa è dovuto?

La caldaia è una Viessmann 50 Boka.

Modificato: da Fabius27tg
Link al commento
Condividi su altri siti

1) probabile che sia una vibrazione portata in giro dai tubi, in questo caso è più un problema di impianto che di caldaia. Magari migliori allacciando la caldaia in modo diverso.

2) partendo da 1,4 è normale che con il riscaldamento la pressione salga, non so dirti se 1bar è normale o troppo, dipende dal volume d'acqua e dalla differenza di temperatura. Quando vengono per il collaudo fallo presente, al massimo se ci sono dubbi controlleranno il vaso d'espansione.

3) strano, che tipo di dosatore è?

4) ma temperatura al rubinetto intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

3) ti sembra essere calato molto subito perchè l'acqua a diluito i grani compattandoli, secondo me adesso scendera molto più lentamente.

4) se lo faceva anche la vecchia è difficile da capire, riesci a quantificare la differenza di temperatura? a miscelatore tutto su caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka

3) Non lo sapevo. Per me le dinamiche sono completamente nuove perché è la prima volta che uso una caldaia di questo tipo. Se, per ipotesi, dovesse esaurirsi rapidamente, a cosa potrebbe essere dovuto?

4) A miscelatore tutto su caldo la temperatura rimane la stessa (al tatto) per quasi tutta la giornata. Temperatura piacevole, poco più che tiepida. Sul display digitale segna 45°. A tratti, durante la giornata, perlopiù a sera inoltrata, la temperatura è così elevata da scottarsi al tatto. Dopo aver miscelato oppure chiuso il rubetto la temperatura ritorna come prima. Accadeva anche con la caldaia precedente. Con frequenza simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se hai le valvole termostatiche installate la rumorosità può essere dovutra al fatto che la caldaia sia accesa e le valvole in chiusura.
Se questo è il caso le soluzioni possono essere:
1> togliere un paio di termostatiche (ad es quelle dei bagni) così da garantire la circolazione minima
2> aprire il by-pass automatico della caldaia (se presente) così che anche se tutte le valvole sono chiuse c'è comunque la circolazione minima necessaria
3> installare un by-pass automatico su un collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

È intervenuto il tecnico del collaudo. Quasi tutti i problemi illustrati nel primo post erano dovuti a una imprecisa installazione della caldaia: era stata posizionata male, la pressione dell'acqua era stata impostata oltre la soglia di tolleranza e il livello di polifosfati si era abbassato tanto perché la valvola del dosatore era stata lasciata completamente aperta. Il tecnico del collaudo è rimasto abbastanza spiazzato da tanta imperizia.

Link al commento
Condividi su altri siti