mcgaiver Inserito: 27 gennaio Segnala Share Inserito: 27 gennaio (modificato) Buongiorno a tutti, cercavo nel web una guida per identificare in modo univoco le sigle presenti sui termistori. Tuttavia non sono riuscito a trovarla. Ad esempio tra le mani mi è capitato un termistore avente questa sigla: TKS P1 390 c'è ne sono altre che cominciano con NTC o altre tipologia che non hanno la scritta esplicita di PTC o NTC. 1 - il mio scritto qui sopra penso ma non sono sicuro si tratti di un PTC 390 mA. Ma TKS e P1 che rappresentano? 2- come posso identificare un PTC da un NTC? 3 - dalle sigle impresse su un termistore NSYB un venditore ha scritto 0,08mA. A cosa corrispondono NSYB come si comprende che si tratta di mA oppure A? 3a - su un termistore è impressa la sigla LE60 185X RT2T, venduto sulla fiducia come fusibile polimero ptc 1,6A 60R160XF. Cosa corrisponde ultima stringa alfanumerica? 3b - in China vendono dei termistori con sigla MZ6, MZ7, MZ8 e via discorrendo... che significato si attribuisce? 4 - esiste una tabella di identificazione del colore dei termistori e quindi dei materiali? ho letto su qualche guida sparsa nel web che alcuni di essi sono prodotti con il titanato di bario, stronzio, piombo. C'è qualche anima che mi potrebbe aiutare nel capire allo stato dell'arte attuale quali sono i materiali usati oltre quelli citati. Ovviamente non pretendo nulla, ma chissà qualcuno che ha lavorato in produzione in qualche azienda italiana o estera conosce questi dettagli. Scusate ma ho fame di cultura. Modificato: 27 gennaio da mcgaiver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcgaiver Inserita: 27 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio esempio 1: questo è un ptc Epcos B59011-C1040-A70 110 Ohms ±25% 30V PTC Thermistor. Su di esso è impresso C1012. Come leggo la resistenza? la tensione qui non è scritta e nemmeno la tolleranza. esempio 2: questo è ESKA LP60-135F PTC Fuse 60V, 1.35A. Su di esso è impresso LP60 135 che già risulta più intuitivo poichè si tratta di 60V e 1,35A. Dalla scheda tecnica ho ricavato i seguenti valori che purtroppo non sono impressi per motivi di spazio Current 1.35A Contact spacing: 5.1mm Fuse type: PTC fuse Max. resistance: 0.19 Ω Nominal voltage: 60V Product Specifications: ESKA number: LP60-135F Trip Current 2.7A Trip Time 9.6s Max Current Rating 40A Max Voltage Rating 60V Hold Current 1.35A Initial Resistance 0.19Ω Deduco che se non hai la scheda tecnica mai potrai capire di che si tratta. Ecco, il mio intento è voler capire almeno che resistenza e che amperaggio nominale ha il mio PTC/NTC. ESKA per esempio fornisce questo sistema di identificazione abbastanza chiaro ma non universale: Negli smd il discorso cambia poichè viene impressa la corrente di trip e non quella nominale come in questo caso: esempio 3: ESKA LP-MSM010F PTC Fuse 60V, 0.1A Current 0.1A Contact spacing: 0.81mm Max. resistance: 6 Ω Nominal voltage: 60V Trip Current 0.2A Trip Time 0.15s Max Current Rating 10A Max Voltage Rating 60V Hold Current 0.1A Initial Resistance 6Ω Lead Pitch 0.81mm Package/Case Style SMD sono riuscito a trovare un datasheet dei ptc prodotti da TKS. Questa è la logica di marcatura adottata dall'azienda questa tabella sotto definisce le caratteristiche elettriche in riferimento sempre ai prodotti TKS. P1 potrebbe essere la tolleranza ma non ne sono certo. Queste immagini le ho prese da questi due datasheet: il TTC05 e il TTC05 3D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati