Joe parisi Inserito: 29 gennaio 2024 Segnala Inserito: 29 gennaio 2024 Ho un Impianto fotovoltaico da 6 kw azzurro zcs con 5 batterie weco da 4,4 attivato metà ottobre 2023 riscontro che tutti i giorni dalle 10 alle 15 l'impianto va in blocco superando il ca 251 fino a 257 ma il bello è che la stessa cosa succede anche la sera, l’impianto va spessissimo in blocco riempiendo la lista eventi con id 01.grid overvoltage Domanda: e’ un problema di software o di e-distribuzione? Ho letto diverse info su Internet: distanza dalla prima cabina, fili grossi o piccoli se ci fossero altri impianti che immettono in zona e quindi la rete non supporta etc... Vivo in un paesino di 12 Mila anime in provincia di Palermo e vorrei dire ci saranno 15-20 impianti su 6 km quadrati non ho elicottero per verificare e neanche conosco in zona chi ha lo stesso problema cioè non possono bussare le porte e chiedere… insomma la modernità non dovrebbe metterci in difficoltà nel vivere il quitidiano con tutti gli impegni di lavoro e di investimento nel fotovoltaico (vedo lo stivale sottosopra) ..
Adelino Rossi Inserita: 29 gennaio 2024 Segnala Inserita: 29 gennaio 2024 Ti do un primo contributo di carattere generale, Ci sono dei giorni e degli orari in cui molto velocemente la tensione varia e sono gli orari in cui opera il mondo del lavoro industriale. Premesso che ci sono dei sistemi di regolazione della tensione a livello di reti at preposti alla regolazione primaria della tensione. Il tuo orario corrisponde in genere nei giorni lavorativi quando ad esempio a mezzogiorno il sistema va in pausa pranzo e alla sera quando chiudono le aziende energivore e prima dell'accensione delle luci notturne. Spiegazione piuttosto generica perchè poi ci possono essere altri vari fattori dipendenti dalla tua posizione geografica e situazione elettrica di zona..
flat_eric Inserita: 29 gennaio 2024 Segnala Inserita: 29 gennaio 2024 2 ore fa, Joe parisi ha scritto: Ho un Impianto fotovoltaico da 6 kw azzurro zcs con 5 batterie weco da 4,4 attivato metà ottobre 2023 riscontro che tutti i giorni dalle 10 alle 15 l'impianto va in blocco superando il ca 251 fino a 257 ma il bello è che la stessa cosa succede anche la sera, l’impianto va spessissimo in blocco riempiendo la lista eventi con id 01.grid overvoltage ............ Vivo in un paesino di 12 Mila anime in provincia di Palermo e ...... Ciao, scrivo da Palermo. In quale comune hai installato questo impianto?
Simone Baldini Inserita: 29 gennaio 2024 Segnala Inserita: 29 gennaio 2024 In questo periodo con le batterie non dovresti immettere in rete molto dato il periodo di poca produzione, ma dovresti accumulare di giorno. Quindi il tuo impianto non dovrebbe inerfacciarsi molto con la rete ma andare di batterie.
click0 Inserita: 29 gennaio 2024 Segnala Inserita: 29 gennaio 2024 si verifica la tensione al punto di consegna (al contatore) con un multimetro oppure, se la funzione è abilitata, la si può visualizzare direttamente su contatore (andando ad agire sul tasto di quest'ultimo fino a individuare la voce corretta)
Joe parisi Inserita: 29 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2024 7 ore fa, flat_eric ha scritto: Ciao, scrivo da Palermo. In quale comune hai installato questo impianto? Terrasini il problema è che lo fa anche la sera
Joe parisi Inserita: 29 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2024 7 ore fa, Adelino Rossi ha scritto: Ti do un primo contributo di carattere generale, Ci sono dei giorni e degli orari in cui molto velocemente la tensione varia e sono gli orari in cui opera il mondo del lavoro industriale. Premesso che ci sono dei sistemi di regolazione della tensione a livello di reti at preposti alla regolazione primaria della tensione. Il tuo orario corrisponde in genere nei giorni lavorativi quando ad esempio a mezzogiorno il sistema va in pausa pranzo e alla sera quando chiudono le aziende energivore e prima dell'accensione delle luci notturne. Spiegazione piuttosto generica perchè poi ci possono essere altri vari fattori dipendenti dalla tua posizione geografica e situazione elettrica di zona.. 7 ore fa, Adelino Rossi ha scritto: Ti do un primo contributo di carattere generale, Ci sono dei giorni e degli orari in cui molto velocemente la tensione varia e sono gli orari in cui opera il mondo del lavoro industriale. Premesso che ci sono dei sistemi di regolazione della tensione a livello di reti at preposti alla regolazione primaria della tensione. Il tuo orario corrisponde in genere nei giorni lavorativi quando ad esempio a mezzogiorno il sistema va in pausa pranzo e alla sera quando chiudono le aziende energivore e prima dell'accensione delle luci notturne. Spiegazione piuttosto generica perchè poi ci possono essere altri vari fattori dipendenti dalla tua posizione geografica e situazione elettrica di zona.. Il problema è che lo fa anche la sera
Joe parisi Inserita: 29 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2024 7 ore fa, flat_eric ha scritto: Ciao, scrivo da Palermo. In quale comune hai installato questo impianto? Terrasini e lo fa anche la sera
flat_eric Inserita: 29 gennaio 2024 Segnala Inserita: 29 gennaio 2024 Te lo chiedo perché a Capaci in tanti hanno le stesso problema e si verifica in particolare al mattino d'estate. Quando il Poseidon e gli altri stabilimenti della zona industriale di Carini accendono al massimo della potenza gli impianti di condizionamento.
piergius Inserita: 30 gennaio 2024 Segnala Inserita: 30 gennaio 2024 Mi pare di capire che Fornitura ed Inverter siano di tipo Monofase; la "Mission" principale è l' Autoconsumo . Vari Fattori limitano l' Immissione in Rete . > Invece adottando Fornitura ed Inverter Trifase viene ottimizzata da vari punti di vista: - sfrutti al 100 % la Sezione dei Cavi della Rete di Distribuzione e raggiungi il 100% delle Utenze allacciate in Cabina (contro il 33% del Monofase ) - la Potenza viene ripartita tra le 3 Fasi e relative Utenze - l' intensità di Corrente scende ad 1/3 per Fase - ne consegue una drastica riduzione della Caduta di Tensione e delle Perdite per Effetto Joule - si riduce anche il rischio di funzionamento "a singhiozzo" che caratterizza l' Immissione in Monofase . - Buona notte !
Simone Baldini Inserita: 30 gennaio 2024 Segnala Inserita: 30 gennaio 2024 Dovrest monitorare la tensione di rete ad impianto FV scollegato. Se hai valori oltre i limiti, il problema è della rete e devi insistere col distributore affinchè abbassi la tensione, non hai alternative.
Joe parisi Inserita: 14 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2024 Il 30/1/2024 alle 11:51 , Simone Baldini ha scritto: Dovrest monitorare la tensione di rete ad impianto FV scollegato. Se hai valori oltre i limiti, il problema è della rete e devi insistere col distributore affinchè abbassi la tensione, non hai alternative. Ho chiamato e-distribuzione dicendo che ho già bruciato i miei elettrodomestici per impedenza lato Enel oltre soglia 253 fino a 262v. Sono venuti a cambiare la fase. Pare funzioni perfetto adesso.
michpao Inserita: 14 febbraio 2024 Segnala Inserita: 14 febbraio 2024 3 ore fa, Joe parisi ha scritto: chiamato e-distribuzione dicendo che ho già bruciato i miei elettrodomestici per impedenza lato Enel oltre soglia 253 fino a 262v. Sono venuti a cambiare la fase. E per gli elettrodomestici ti rimborsano la riparazione?
mgaproduction Inserita: 21 febbraio 2024 Segnala Inserita: 21 febbraio 2024 Per quelli credo che l'unica cosa possibile sia avere una buona assicurazione casalinga
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora