Vai al contenuto
PLC Forum

Fotovoltaico 6kw azzurro zcs con batterie impianto va spesso in sovratensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un Impianto fotovoltaico da 6 kw azzurro zcs  con 5 batterie weco da 4,4 attivato metà ottobre 2023

riscontro che tutti i giorni dalle 10 alle 15 l'impianto va in blocco superando il ca 251 fino a 257 ma il bello è che la stessa cosa succede anche la sera, l’impianto va spessissimo in blocco riempiendo la lista eventi con id 01.grid overvoltage Domanda: e’ un problema di software o di

e-distribuzione? Ho letto diverse info su Internet:

distanza dalla prima cabina, fili grossi o piccoli se ci fossero altri impianti che immettono in zona e quindi la rete non supporta etc... Vivo in un paesino di 12 Mila anime in provincia di Palermo e vorrei dire ci saranno 15-20 impianti su 6 km quadrati non ho elicottero per verificare e neanche conosco in zona chi ha lo stesso problema cioè non possono bussare le porte e chiedere… insomma la modernità non dovrebbe metterci in difficoltà nel vivere il quitidiano con tutti gli impegni di lavoro e di investimento nel fotovoltaico (vedo lo stivale sottosopra) ..

Inserita:

Ti do un primo contributo di carattere generale, Ci sono dei giorni e degli orari in cui molto velocemente la tensione varia e sono gli orari in cui opera il mondo del lavoro industriale.

Premesso che ci sono dei sistemi di regolazione della tensione a livello di reti at preposti alla regolazione primaria della tensione. Il tuo orario corrisponde in  genere nei giorni lavorativi quando ad esempio a mezzogiorno il sistema va in pausa pranzo e alla sera quando chiudono le aziende energivore e prima dell'accensione delle luci notturne. Spiegazione piuttosto generica perchè poi ci possono essere altri vari fattori dipendenti dalla tua posizione geografica e situazione elettrica di zona..

Inserita:
2 ore fa, Joe parisi ha scritto:

Ho un Impianto fotovoltaico da 6 kw azzurro zcs  con 5 batterie weco da 4,4 attivato metà ottobre 2023

riscontro che tutti i giorni dalle 10 alle 15 l'impianto va in blocco superando il ca 251 fino a 257 ma il bello è che la stessa cosa succede anche la sera, l’impianto va spessissimo in blocco riempiendo la lista eventi con id 01.grid overvoltage

............

Vivo in un paesino di 12 Mila anime in provincia di Palermo e ......

Ciao, scrivo da Palermo.

In quale comune hai installato questo impianto?

Simone Baldini
Inserita:

In questo periodo con le batterie non dovresti immettere in rete molto dato il periodo di poca produzione, ma dovresti accumulare di giorno. Quindi il tuo impianto non dovrebbe inerfacciarsi molto con la rete ma andare di batterie.

Inserita:

si verifica la tensione al punto di consegna (al contatore) con un multimetro 

oppure, se la funzione è abilitata, la si può visualizzare direttamente su contatore (andando ad agire sul tasto di quest'ultimo fino a individuare la voce corretta)

Inserita:
7 ore fa, flat_eric ha scritto:

Ciao, scrivo da Palermo.

Terrasini il problema è che lo fa anche la sera

Inserita:
7 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

Ti do un primo contributo di carattere generale, Ci sono dei giorni e degli orari in cui molto velocemente la tensione varia e sono gli orari in cui opera il mondo del lavoro industriale.

Premesso che ci sono dei sistemi di regolazione della tensione a livello di reti at preposti alla regolazione primaria della tensione. Il tuo orario corrisponde in  genere nei giorni lavorativi quando ad esempio a mezzogiorno il sistema va in pausa pranzo e alla sera quando chiudono le aziende energivore e prima dell'accensione delle luci notturne. Spiegazione piuttosto generica perchè poi ci possono essere altri vari fattori dipendenti dalla tua posizione geografica e situazione elettrica di zona..

7 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

Il problema è che lo fa anche la sera

Inserita:
7 ore fa, flat_eric ha scritto:

Ciao, scrivo da Palermo.

Terrasini e lo fa anche la sera

Inserita:

Te lo chiedo perché a Capaci in tanti hanno le stesso problema e si verifica in particolare al mattino d'estate. Quando il Poseidon e gli altri stabilimenti della zona industriale di Carini accendono al massimo della potenza gli impianti di condizionamento.

Inserita:

Mi pare di capire che Fornitura ed Inverter siano di tipo Monofase; la "Mission" principale è

l' Autoconsumo . 

Vari Fattori limitano l' Immissione in Rete .

>

Invece adottando Fornitura ed  Inverter Trifase viene ottimizzata da vari punti di vista:

- sfrutti al 100 % la Sezione dei Cavi della Rete di Distribuzione e raggiungi il 100%

delle Utenze allacciate in Cabina (contro il 33% del Monofase ) 

- la Potenza viene ripartita tra le 3 Fasi e relative Utenze 

- l' intensità di Corrente scende ad 1/3 per Fase

- ne consegue una drastica riduzione della Caduta di Tensione e delle Perdite per Effetto Joule

- si riduce anche il rischio di funzionamento "a singhiozzo" che caratterizza l' Immissione in Monofase . 

-

Buona notte ! 

Simone Baldini
Inserita:

Dovrest monitorare la tensione di rete ad impianto FV scollegato. Se hai valori oltre i limiti, il problema è della rete e devi insistere col distributore affinchè abbassi la tensione, non hai alternative.

• 3 weeks later...
Inserita:
Il 30/1/2024 alle 11:51 , Simone Baldini ha scritto:

Dovrest monitorare la tensione di rete ad impianto FV scollegato. Se hai valori oltre i limiti, il problema è della rete e devi insistere col distributore affinchè abbassi la tensione, non hai alternative.

Ho chiamato e-distribuzione dicendo che ho già bruciato i miei elettrodomestici per impedenza lato Enel oltre soglia 253 fino a 262v. Sono venuti a cambiare la fase. Pare funzioni perfetto adesso.

Inserita:
3 ore fa, Joe parisi ha scritto:

chiamato e-distribuzione dicendo che ho già bruciato i miei elettrodomestici per impedenza lato Enel oltre soglia 253 fino a 262v. Sono venuti a cambiare la fase.

E per gli elettrodomestici ti rimborsano la riparazione?

Inserita:

Per quelli credo che l'unica cosa possibile sia avere una buona assicurazione casalinga