SuperUCCU Inserito: 29 gennaio Segnala Share Inserito: 29 gennaio Buongiorno a tutti. Nella casa dove vivo in affitto abbiamo una caldaia Italtherm City Basic 24F che non ha mai dato particolari problemi, viene regolarmente pulita e controllata ogni anno. Dallo scorso anno, abbiamo iniziato ad avere problemi soprattutto nella stagione invernale: la pressione del manometro saliva a 3 bar e quindi eravamo costretti a vuotare i termosifoni per riportare la pressione tra 1 e 2 bar. Uscito il tecnico, egli ci ha svuotato tutto l'impianto e ricaricato il vaso di espansione con il compressore. Tutto è andato bene sino a circa 1 mese fa quando una mattina troviamo la caldaia in blocco con la pressione a 0; carichiamo la caldaia tramite l'apposito rubinetto e l'apparecchio ricomincia a funzionare normalmente. Ora da circa 20 giorni abbiamo notato che la caldaia sale di pressione anche a 3 bar durante l'utilizzo a riscaldamento, mentre lasciandola spenta sale comunque, ma molto più lentamente. Usandola come riscaldamento siamo costretti a spurgare più volte i termosifoni durante il giorno. Il tecnico che è uscito settimana scorsa ha ricaricato nuovamente il vaso di espansione, ma il problema persiste, quindi si è detto obbligato a sostituire il vaso di espansione, in quanto la membrana è bucata, lui ci ha detto di usarla tranquillamente in attesa del vaso di espansione nuovo, ma non ci fidiamo perchè 3 bar è quasi il doppio di quella che dovrebbe essere la pressione regolare! Inoltre abbiamo l'impressione che la caldaia consumi troppo, sono arrivati 450€ di bolletta solo del gas, non era mai successo nemmeno negli scorsi anni, e quest'anno oltretutto le temperature sono piuttosto miti. Avete qualche consiglio da darmi? Io me ne intendo veramente poco di caldaie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 gennaio Segnala Share Inserita: 29 gennaio oltre al vaso d'espansione potrebbe essere un problema di rubinetto di carico che trafila e quindi anche da chiuso piano piano fa aumentare la pressione. a 3 bar la valvola di sicurezza si apre? finchè lo fa non mi preoccuperei basta che non lascia passare mesi prima di cambiartelo. per quanto riguarda la bolletta è sempre molto relativo parlare dell'importo totale, quanti metri cubi vi addebitano in quella bolletta? sono calcolati tra due letture reali o stimate? ci sono conguagli? se le ultime due risposte sono REALI e NO allora calcola il costo al metro/cubo e confrontalo con il precedente, se sei nel mercato libero niente di più facile che ci sia stato un aggiornamento di tariffa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperUCCU Inserita: 3 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio Il rubinetto di carico mi sentirei di escluderlo, poichè quando la caldaia fa partire il riscaldamento, la pressione da 1 bar schizza nel giro di 5 o 6 minuti a 2,5/3 bar. Sull'intervento della valvola di sicurezza, non saprei dirti, perchè io cerco sempre di non farla arrivare a 3, ma la scarico prima. Lo scorso anno, quando si era verificato il problema, comunque ricordo che buttava fuori l'acqua da sotto. Per l'aumento del prezzo, credo che ultimamente la caldaia non stesse lavorando correttamente. Siamo in attesa del tecnico, il quale ci dice di usarla tranquillamente... ma io non mi fido. 3 bar sono il doppio della pressione corretta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 febbraio Segnala Share Inserita: 3 febbraio ma l'impianto reggerebbe ben oltre i tre bar, la valvola di sicurezza è messa a 3 ma non è che a 3,1 ti esplode la caldaia. la caldaia può lavorare male quanto vuoi ma non sarebbe mai a faerti notare un aumento consistente in bolletta. se vuoi capire se c' un problema devi ragionare sui metri cubi consumati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio Segnala Share Inserita: 3 febbraio Se la pressione sale al punto di scaricare da sola attraverso la valvola di pressione o la scarichi tu a mano. , e il fatto si ripete senza che poi abbia bisogno di essere ricaricata , perché al raffreddamento cala sotto il minimo. Assodato che il rubinetto è ok .Scambiatore che trafila tra primario e secondario. va sostituito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati