Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione 1030/2B con 1130/16


Messaggi consigliati

Buongiorno, 

Premetto che ho visto altri post sullo stesso tema ma i collegamenti che vedo mi sembrano diversi, pertanto apro un nuovo thread, spero sia ok.

Nel ristrutturare casa voglio sostituire il citofono, l'elettricista del condominio mi ha liquidato con un "prenda un 1130/16 e rispetti i numeri".

Allego le foto del vecchio, in cui vedete i cavi che entrano originali, e il nuovo... 1-2-6-9 ok, ma non trovo nel nuovo l'11? lo metto sul 10, sul CA o devo fare dei ponticelli o altri collegamenti?

 

Il citofono è "normale" ovvero deve solo aprire un portone, e ovviamente suonare e comunicare con chi chiama di sotto.

 

Grazie a chi mi potrà suggerire/aiutare!!

Buona serata

Alberto

 

1030-2B.jpg

1130-16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa di cui sono sicuro è che il filo della bussata (quello che va al ronzatore) va su CA. Ponticelli non credo ne occorrano ma non sono sicuro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arbeto,

3 ore fa, Arbeto ha scritto:

........1-2-6-9 ok, ma non trovo nel nuovo l'11? lo metto sul 10,

Anche se un po' "anomalo" per i citofoni Urmet, sì, prova a collegare il filo bianco che ora è sul morsetto 11, lo porti sul morsetto 10 del nuovo 1130/16.

Se non dovessero funzionare, inverti i due fili bianchi sui morsetti 6 e 10, perché il morsetto 6 dovrebbe essere il comune della fonica, però vedo che sul vecchio c'è filo blu che arriva dalla cornetta sul morsetto 11, quindi è una cosa che mi fa venire qualche dubbio.

 

Solo per sicurezza, il campanello / suoneria è in un'altra scatola e non nel citofono, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie x il suggerimento, proverò come mi hai consigliato.

La suoneria era esterna, a vista, ho tirato via tutto quando ho demolito quella parte ma non mi sono segnato i fili che andavano alla suoneria 😞 Io però la vorrei interna, cioè usare quella integrata nel citofono nuovo, è possibile??

Nei prossimi giorni sono in casa e posso verificare tutto meglio.

Grazie!!

Saluti.

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Arbeto ha scritto:

La suoneria era esterna, a vista, ho tirato via tutto quando ho demolito quella parte ma non mi sono segnato i fili che andavano alla suoneria 😞 Io però la vorrei interna, cioè usare quella integrata nel citofono nuovo, è possibile??

Devi trovare i due fili che andavano alla vecchia suoneria, quindi per non avere rischi inutili di fare eventuali danni, devi scollegare ed isolare separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1130/16; quindi collegare i due vecchi fili sul ronzatore al posto dei due fili neri ed il "gioco è fatto". 

Inoltre NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto come detto sopra il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello.

 

Ce l'hai ancora la vecchia suoneria?   Attenzione che per caso non abbia la bobina a 230V e non a 12V, casomai posta un paio di foto fronte e retro / di lato o interna, in modo che si veda la tensione di esercizio (se si legge ancora, naturalmente)

 

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Se non dovessero funzionare, inverti i due fili bianchi sui morsetti 6 e 10,...........

Guardando bene, quasi quasi ti direi di invertirli direttamente, tanto sul vecchio citofono vanno entrambi sulle lamelle sotto al pulsante di aggancio della cornetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...