Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianti Cantieri Edili - info normative

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ultimamente sto lavorando per un' impresa edile, mi occupo di allacciargli i quadri di cantiere (ASC), mettere l'illuminazione sui ponteggi quando sono lungo strade, messa a terra betoniere e cose varie.

Adesso mi hanno richiesto di installare dei faretti alogeni per illuminare un edificio senza finestre in quanto si tratta di locali dove verranno creati i loculi :ph34r: (cimitero), "certificando" l' impianto.

L'edificio si sviluppa su 5 piani, ciascuno di circa 400 mq. Mi ha chiesto di mettere 6 faretti da 300 watt per ogni piano.

Ora, trattandosi di "cantiere", non saprei quale tipo di certificazione dovrei fare.

Cercando informazioni, mi pare di aver capito che non sono ammessi impianti "fissi" nei cantieri.

Gli ho consigliato di utilizzare faretti portatili, ma , giustamente, il responsabile dell' impresa mi dice che avendo 10 persone che dovranno lavorare lì per almeno un anno, vorrebbe non trovarsi decine e decine di prolunghe sul pavimento.

Penso che fisserò i faretti al soffitto ( alto 2 metri e 30 circa), e li collegherò con del cavo fg7or fissato con fascette (sempre al soffitto).

Sapete di normative ben precise ? Che tipo di certificazione dovrei fornire e dove posso trovare informazioni. Ogni consiglio è utile. Grazie e ciao a tutti.

Inserita:
Cercando informazioni, mi pare di aver capito che non sono ammessi impianti "fissi" nei cantieri.
La definizione di "impianti fissi" non è ben chiara ... comunque non vedo quale potrebbe essere il problema :unsure: .

Sapete di normative ben precise ?
Esiste una guida CEI specifica per la realizzazione degli impianti elettrici nei cantieri (CEI 64-17).

Che tipo di certificazione dovrei fornire e dove posso trovare informazioni.
Mi pare che la Legge 46/90 contempli gli impianti dei cantieri, e richieda la redazione dichiarazione di conformità.
Inserita:
Esiste una guida CEI specifica per la realizzazione degli impianti elettrici nei cantieri (CEI 64-17).
:o :ph34r:

Grazie microelektra, ho fatto una ricerca (cei 64-17) e ho trovato tutte le info del caso. Avevo preso un "abbaglio" riguardo al divieto di impianti fissi.

In realtà la normativa fa distinzioni tra utilizzo dei cavi del tipo mobile (prolunghe, obbligatorie quelle riavvolgibili in cavo H07RN-F), oppure a posa fissa specificando quali tipologie di cavi debbono essere protetti da tubazioni e quali possono stare in aria libera sospesi a pali o fissati a parete.

E' obbligatoria la D.D.C , ma non è prevista l'obbligatorietà del progetto, a meno che non sia espressamente richiesta dal responsabile della sicurezza oppure se si tratta di impianto alimentato con cabina di trasformazione propria.

E' anche obbligatoria l'illuminazione di sicurezza nei luoghi bui.

Grazie ancora! Ciao. ;)

Inserita:

è altresì obbligatoria la denuncia di messa in servizio dell'impianto di terra da trasmettersi a cura del responsabile tecnico dell' impresa edile agli organismi di controllo, questi a volte variano a seconda di dove ti trovi, nella mia zona (Biellese) vanno spediti al ARPA e al ISPESL.

Un altra cosa importante è di ricordarsi di spedirli con raccomandata RR entro un mese dalla data di consegna della dichiarazione di conformità.