Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta modifica tv con alimentatore esterno

Valeriocir84

Messaggi consigliati

Valeriocir84

Buonasera sono in possesso di un televisore philips 42PFS4012 che monta una scheda unica che fa da alimentazione e memoria siccome ho un corto circuito nella parte iniziale ma non riesco a capire i componenti in corto avevo pensato di alimentarlo con alimentatore esterno baipassando la parte primaria e dando corrente alla parte secondaria con un alimentatore esterno da 12 volt 6ah l unica cosa che l ho visto fare in un video con stessa scheda ma non riesco a capire esattamente dove collegare i fili e soprattutto dove il polo negativo e dove il positivo qualcuno mi può aiutare allego schema elettrico  della scheda

Screenshot_20240129_210506_Acrobat for Samsung.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai bisogno di due tensioni, da applicare sulle due uscite in alto a destra:
12V è l'alimentazione principale, e VBL è la retroilluminazione.

Il riferimento per entrambe è GND
Non conosciamo il valore di tensione di VBL, vedi a che tensione lavorano i condensatori sulle due uscite

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeriocir84

Ok grazie la retroilluminazione lavora a 75w e scusa l ignoranza la tensione all uscita di DB 101 DB102 deve essere il positivo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

visto che hai lo schema e che non è complicatissimo, io proverei a cercare il guasto sulla zona primaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeriocir84

Ciao Riccardo io ho provato a cercare il guasto e nella linea principale ho trovato il condensatore montato a eb 106 allego foto in corto però l ho smontato e testato e non è  il condensatore in corto ma la linea è non riesco a trovare cosa me la manda in corto ho testato resistenze diodi sulla linea che poi porta alla secondaria ma nulla mi sembra tutto ok per quello avevo optato per provare la modifica anche perché trovare questa scheda per quel televisore non è semplice perché la stessa scheda è montata anche su altre tv ma con memoria diversa

20240127_090426.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di solito sono i mosfet ad andare in corto,spesso portandosi dietro l'IC pilota

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeriocir84

Allora ho provato a testare il Mosfet ma è tutto ok quindi ho optato per la modifica con alimentazione esterna che vi dicevo all inizio l unica cosa che il televisore si accende funziona ma il telecomando non va e non si alza e abbassa il volume e poi dopo 5 minuti accesa si spengono i LED infatti ho visionato con il tester e inizialmente mi da 84V poi si abbassa e  man mano e poi ad un certo punto scende fino a 12 volt  l alimentatore esterno è 12 volt 6A allego foto per farvi vedere come ho alimentato la scheda ho sbagliato qualcosa secondo voi un altra cosa che ho notato che in uscita ai comandi per telecomando dove c è il LED rosso la tensione è 5.6 volt va bene o è bassa

170687287832954391095563882365.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è la potenza ma la tensione che è bassa,non credo che ai led bastino 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
22 ore fa, Valeriocir84 ha scritto:

led assorbono 75w e il 6 A genera solo 72 W

Dove sta scritto che i led assorbono 75W?

Non hai seguito il consiglio di Patatino di verificare che tensione hanno i condensatori sulla linea di alimentazione dei led?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione VBL, generata dal flyback principale, viene a sua volta "alzata", dal circuito che genera la corrente costante dei leds della retroilluminazione:

image.thumb.jpeg.cc421e4ac4d02f84d6b9f5bd1526bc78.jpeg

Come ti è già stato chiesto, verifica la tensione sugli elettrolitici della VBL, per fare una stima del valore di questa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è una perdita di tempo, se trova ad esempio 24v, dove lo trova un alimentatore esterno con due uscite cosi? O vogliamo alimentarlo con due alimentatori? Oppure con un alimentatore e una cella solare, o una cella solare e un generatore a carbonella? Scherzo, ma comunque è una sgarrupata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeriocir84

Allora aggiornamento ho provato con un alimentatore 7.5 A 12 volt comunque tensione 12 volt sicuro perché i led si accendono l unica cosa che non capisco perché dopo 3 minuti accesa i LED si spengono e se misuro la tensione all uscita scende a 12 volt secondo me allora c è qualcosa che si surriscalda e non da più l input della tensione che servono ai led comunque io ho provato a fare questa modifica perché l ho vista fare e mi sembra valida per cercare di recuperare la tv però evidentemente sulla mia scheda c è qualcosa altro che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeriocir84
Valeriocir84

Un altra prova che ho fatto è stata quella di alimentare i led con il tester quello cinese per provare i led e misurando la tensione mi da 75,20w e non si spengono con l alimentazione normale inizialmente da 84, 60 w poi scende man mano fino a spegnersi ed arrivare in tensione a 12 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...chiedi consigli, ti vengono dati, tu fai di testa tua.

Perchè chiedi consigli?

Oltretutto hai le idee confuse tra tensione, corrente e potenza e ciò non mi sembra secondario per cercare di intervenire.

Ora partendo dal presupposto che sul forum ci sono riparatori professionisti, hobbisti molto preparati, hobbisti con scarsa o nessuna conoscenza, proprietari tv che sperano nei forum per risparmiare qualcosa e causa impreparazione fanno due danni (buttano un apparecchio e fanno chiudere bottega a chi lavora), la base di partenza è cercare di analizzare l'apparecchio con un manuale di servizio, schema o data sheet dei componenti.

Visto che tu non hai messo altro che una foto sfocata, quindi illeggibile, ti "regalo" la sezione a blocchi dell'alimentatore del tv dove puoi vedere che oltre alla tensione di 12V come ti hanno già spiegato c'è un'altra tensione (VBL) che alimenta la sezione di pilotaggio dei led di retroilluminazione. La diversità del valore di tensione in uscita è in base alle dimensioni dello schermo e comunicando il valore del condensatore all'uscita della VBL si può risalire al valore corretto di essa.

image.thumb.jpeg.aeadb509552bc09a51da652cf0f4dbe1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece se vuoi procedere a riparare la sezione primaria visto che trovi corto circuito su EB106 ti consiglio di verificare se uno o più dei semiconduttori cerchiati in rosso è/sono la causa del corto: DB104, DB105, ZDB1, DB106, QB101. L'integrato (UB101) lo verifichi con un puntale sulla massa primaria, o pin 4,  spostando l'altro puntale sugli altri pin.

image.thumb.jpeg.3e1c8241b903889db3963df32256f4bb.jpeg

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Valeriocir84

Allora ok ascolterò i vostri consigli misuro prima la tensione vbl e poi proverò a vedere se riparo la sezione primaria grazie dei consigli comunque volevo precisare che non sono un tecnico e non credo di essere più bravo di un professionista anche perché la tv è di mio fratello che l aveva portato in un centro e gli hanno detto che è la scheda da sostituire e per quello che costa nonne valeva la.pena sistemarla per quello stavo provando a vedere se la recuperavo comunque grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e scusatemi se vi faccio perdere del tempo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tv non parte la VBL non la puoi misurare, comunica il valore di tensione stampato dei due condensatori collegati sulla sua uscita e che vedi nello schema rappresentati come EB104 ed EB105. 

Link al commento
Condividi su altri siti