Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta modifica tv con alimentatore esterno

Valeriocir84

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

e quindi la tensione di alimentazione dei led è di sicuro non inferiore a 40/50V

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeriocir84

Allora le strisce led per questa tv sono 4 totali ognuna composta da 7 led ogni led è da 3 volt

Ho guardato sui ricambi di questo modello tv per ora non ho avuto modo di controllare la parte primaria della scheda come mi consigliava mr tivu

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non stai capendo e non fai capire nemmeno a noi. Hai guardato quali ricambi? Per farne cosa? Assodato che i condensatori sono costruiti per sopportare una tensione nominale di 63V la tensione applicata su essi in base allo schema a blocchi che ho pubblicato, sarà di 50V. Per cui al posto della VBL devi iniettare 50V e sull'altro ramo di alimentazione devi dare i 12V che già hai dato. In questo modo il tv funzionerà ma...come ti hanno già detto che fai? Monti due alimentatori? Ovviamente no. La soluzione sta o nel riparare la parte primaria o nella sostituzione totale della scheda.

La strada ve l'aveva indicata già il tecnico a cui vi siete rivolti e qui hai trovato una prima conferma; ora resta da vedere perchè è stata consigliata la riparazione con sostituzione della scheda piuttosto che la riparazione della stessa.

Tieni presente che tra i componenti che ti ho menzionato, probabili causa del corto circuito, alcuni avrebbero fatto saltare anche il fusibile di rete FB1 che tu però non citi tra gli elementi verificati. Se il fusibile è buono l'elemento in corto potrebbe essere ZDB1 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeriocir84

Ok perfetto vi aggiorno appena avrò visionato tutti i componenti che mi avete suggerito e poi vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, mi intrometto per lanciare una riflessione..

In considerazione che mi sembrano molto basse le possibilità che riesca a riparare questa scheda, una soluzione molto artigianale ma fattibile da quasi chiunque potrebbe essere questa..

Prendere un alimentatore switching cinese 12 volt 10 ampere.

Questi 12 volt li mandiamo sia al TV, che all'ingresso di un modulo step-up cinese regolabile almeno fino a 50 volt

L'uscita del modulo step-up diventa la vbl per la retroilluminazione.

Sia alimentatore che modulo step-up li attacchiamo con delle fascette al retro della TV, ed abbiamo risolto il problema 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, stefano6767 ha scritto:

Buonasera, mi intrometto per lanciare una riflessione

Di sicuro l'unica soluzione approcciabile dall'autore.. senza tante lezioni che non arriveranno mai a destinazione, i consigli purtroppo vanno modulati al livello medio dell'utenza , ed è errore che faccio spesso.. fossimo su un forum di cucina allora saremmo tutti luminari..  fermo restando che è una soluzione di pupù..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo per 20 euro si prende la scheda intera in Cina e non stiamo a scrivere ed analizzare il guasto, cercare moduli e spendendo probabilmente meno. A questo punto chiudiamo i forum nati per condividere la passione per i circuiti, cosi spegneremo anche quella briciola di entusiasmo rimasta a qualcuno. Se il forum deve servire a dire solo cambia la scheda non c'è bisogno di perdere tempo a discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi, i consigli andrebbero modulati al singolo utente purtroppo,  delle volte ci sono quelli smaliziati.. allora si che si ragiona.. ma se siamo a livelli di Watt al posto di Volt... mi sa non si va lontano.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeriocir84

Ancora non ho visionato la scheda perché per impegni di lavoro non ho potuto però sono d accordo con mister tv non possiamo scrivere e infamare chi ha un minimo di passione ho scritto una cavolata quando.ho confuso volt con watt ma con questo l esempio della cucina cade a pennello anche perché c è chi lo fa per lavoro e chi per passione ma con questo non vuol dire che uno che lo fa per passione non possa fare un bel piatto parlo di questo perché io ad esempio lo faccio per lavoro cucinare ma se qualcuno si cimenta a fare qualche piatto non lo scoraggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Infamare? Non usiamo termini fuori luogo io ho detto la mia sul fatto che spiegare troppe cose cade nel vuoto di solito.. vediamo se non e' il tuo caso...io lo dicevo piu per te che per me..

Link al commento
Condividi su altri siti