Vai al contenuto
PLC Forum

sovradimensionamento tubi

Vorrei nascere idraulico

Messaggi consigliati

Vorrei nascere idraulico

Buongiorno a tutti,

Nella casa di famiglia sull'appennino calabrese d'inverno fa molto freddo. La vicina di casa mi ha detto che vendeva la sua Idropellet Energyca Cola 30 inutilizzata, lei non sapeva neanche come si accenderla e preferiva il suo camino. Cosi mi sono imbattuto nel mondo del riscaldamento. Il mio amico idraulico non ha mai tempo cosi ho deciso di montare io tutto l'impianto. (mi scuso per la superbia con gli idraulici proffesionisti)
L'idropellet è posizionata all'entrata della casa al pian terreno, nel quale sono posizionati 7 termosifoni d'acciaio, al piano -1 due stanze con 2 termosifoni ciascuna e al piano +1 due stanze con 2 termosifoni ciascuna. La stufa ha una potenza massima all'acqua di 23,6 kw per un totale di 15 termosifoni. Diametro tubi mandata 22mm in rame fuori traccia, dal 22 diramazioni del 18mm verso i termosifoni. Lunghezza totale della dorsale principale circa 35m e 35 ritorno quindi 70m. La pompa ha una prevalenza di 6m Termosifoni sono  arbonia decotherm in acciaioche ho smontato dalla nostra casa in Germania quando abbiamo ristrutturato. Visto che ho quasi 40 m. di tubo del 18 ho deciso di usare quelli dalla dorsale ai termosifoni, ma è passato un amico idraulico e mi ha detto che sono troppo grossi. Non ho capito perchè.. non posso comunque regolare il flusso coi detentori? O devo montare tubi con diametro minore? GRAZIE!

Modificato: da Vorrei nascere idraulico
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Di sorta sarebbe meglio dimensionare le tubazioni e lavorare il meno possibile col detentore, ma puoi anche usare il 18 e poi tra testina termostatica e detentore ci si arrangia a farlo funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei nascere idraulico

Grazie Simone per la risposta, 

Posso chiederle a quale problema potrebbe creare l'uso tubi di diametro maggiore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Sostanzialmente che circoli in alcuni caloriferi e in altri no. Poi non è che per questi impiantini ci sia un reale problema tecnico per pompe ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Vorrei nascere idraulico

Grazie Simone, 

Sei gentilissimo, allora conituo con il 18 e cerchero di calibrare il sistema con i retentori. 

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti