Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Elettrico Bordo Macchina - info


SimoneBaldini

Messaggi consigliati

SimoneBaldini

Devo realizzare su una macchina (bordatrice con motore da 0,75 kW) per la lavorazione della lamiera, un quadretto con inverter per poter variare la velocità di lavoro dei rulli.

Ho pensato di fare cosi':

- il comando dell'accensione lo eseguo interrompendo il segnale dell'inverter (avanti/indietro) che se non erro è di 15V unico cavo a vista che porta alla pedaliera;

- per sicurezza metto un contattore che mi interrompe l'alimentazione al motore dopo l'interter (comando da funghetto applicato al quadro;

Ora la domanda: la tensione di comando di questo contattore, deve essere 24V oppure posso mantenerla anche a 220V? Ribadisco che non sono presenti comandi remoti al di fuori del quadretto, mi sapete indicare il punto dell'eventuale norma che mi impone per i contatti ausiliari la tensione di 24V.

Grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

non mi risulta che ci sia una norma che dice questo.

la tensione puo' essere anche 220 vca purche' provenga da un trasformatore

(se ricordo bene)

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

La normativa impone che vi sia isolamento tra il circuito di comando e quello di potenza. Comunque, se non erro, dovrebbe essere possibile pilotare il teleruttore direttamente dal circuito di potenza (senza isolamento) purchè sia solo uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
la tensione puo' essere anche 220

La tensione massima ammessa è 250V (EN60204 9.1.2)

purche' provenga da un trasformatore

I trasformatori non sono obbligatori per. macchine con motore singolo di potenza nominale minore di 3 KW con un singolo avviatore ed un massimo di due dispositivi di comando e controllo esterni. (EN60204 9.1.1)

per sicurezza metto un contattore che mi interrompe l'alimentazione al motore dopo l'interter

Questa operazione è corretta dal punto di vista della normativa, è da verificare in ogni caso, se la categoria 1, come sembra sia il circuito che descrivi, risulta sufficente nella tua applicazione.

Altra cosa importante, si deve verificare se l'inverter accetta il distacco del carico al volo, nel momento in cui si preme il pulsante di arresto di emergenza.

Verifica bene sul manuale, in certi casi si rischia il danneggiamento del drive.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, avrei bisognio di informazioni e visto che parlate di normative penso sia il forum giust.

Mi spiego:

Ho realizzato un quadretto comandato da plc che gestisce 2 macchine tramite la loro funzione di accensione a distanza.

L'unica tensione al quadro è la 220 di alimentazione al PLC, mentre i contatti di accensione sono tutti a potenziale zero.

Non essendo io iscritto come impiantista elettrico ho bisogno di rilasciare una qualche forma di certificazione?

Premetto che sono un perito elettrotecnico ma non opero in ambito elettrico.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

x osairit

Gli impianti bordo macchina necessitano "solo" della dichiarazione CE di conformità redatta dal costruttore, non sono richiesti requisiti tecnici particolari, quali quelli della 46/90.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 3 weeks later...

Le macchine sono predisposte per l'avviamento a distanza, io ho solo usato questa loro facoltà rendendo temporizzato il suddetto controllo.

Il tutto è gestito da un plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avviamento a distanza temporizzato sarà sicuramente non presenziato.

chi ti ha commissionato l'automazione dovrebbe aver preso in considerazione i rischi aggiuntivi che questa funzione crea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...