Vai al contenuto
PLC Forum

Ciclo di auto-pulizia assente su Hotpoint Ariston ActiveCare NR648GWSA

_.Giuseppe._

Messaggi consigliati

_.Giuseppe._

Ciao a tutti, mia zia è in possesso di una lavatrice Hotpoint Ariston ActiveCare modello NR648GWSA 9kg 1400 giri acquistata 1 anno fa della quale è felicissima dell'acquisto. La scorsa volta mi ha riferito che ultimamente i suoi panni (specialmente i bianchi) non vengono lavati bene e che le voleva fare una pulizia approfondita. Spulciando il manuale d'uso mi sono reso conto che non è presente una combinazione di tasti da premere per attivare il programma di auto-pulizia pertanto chiedo a voi se esiste questa combinazione di tasti da premere. Vi allego una foto del frontale della macchina. 

Vi ringrazio infinitamente 

N.B.: la pulizia da quando l'ha acquistata è stata fatta già 2 volte con un cura lavatrice a marchio Sole con risultati diciamo decenti (purtroppo viviamo in un paese dove l'acqua è molto calcarea quindi quel prodotto ha fatto praticamente il solletico al calcare), io le ho consigliato di passare all'acido citrico che come ben sappiamo decalcifica ed aiuta a rimuovere tutta la melma dei detersivi liquidi. Le sue abitudini di lavaggio sono quasi simili alle mie, lava spesso panni scuri e colorati a 40 o 60°C quindi utilizza quasi sempre il detersivo liquido alternato alla polvere, i panni bianchi invece li lava sempre a 60 o 90°C solo con la polvere e l'ammorbidente lo usa poco e niente perché utilizza le perline profuma bucato Lenor. 

WhatsApp Image 2024-01-30 at 17.35.47.jpeg

Modificato: da _.Giuseppe._
Link al commento
Condividi su altri siti

Tua zia sembra avere ottime abitudini di lavaggio: uso di temperature appropriate, uso di detersivo in polvere a 60/90 gradi...mi lascia un po' perplesso che ti abbia riferito di problemi di lavaggio.

Per caso ti ha detto quali sono questi problemi? Tua zia ha controllato se ci sono funghi nel vano detersivo o sulla guarnizione? Lascia il vano detersivo e l'oblò aperti a lavatrice spenta?

In ogni caso, già ottimo il tuo consiglio di usare acido citrico a 90 gradi. In aggiunta, le si potrebbe dire di provare, separatamente, un ciclo di disinfezione a 90 gradi con bicchiere di candeggina.

Modificato: da fr4nz83
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 30/1/2024 alle 18:51 , _.Giuseppe._ ha scritto:

purtroppo viviamo in un paese dove l'acqua è molto calcarea

Usate a ogni lavaggio l’anticalcare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le perline non credo abbiano i tensioattivi cationici degli ammorbidenti, quindi il detersivo non viene neutralizzato. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

_.Giuseppe._
14 ore fa, fr4nz83 ha scritto:

mi lascia un po' perplesso che ti abbia riferito di problemi di lavaggio.

Sinceramente no, non me l'ha detto... 

14 ore fa, fr4nz83 ha scritto:

Tua zia ha controllato se ci sono funghi nel vano detersivo o sulla guarnizione? Lascia il vano detersivo e l'oblò aperti a lavatrice spenta?

No, non ci sono funghi nel vano del cassetto e sulla guarnizione e li lascia sempre aperti a fine lavaggio 

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Usate a ogni lavaggio l’anticalcare?

Sempre! Ad ogni lavaggio

6 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Le perline non credo abbiano i tensioattivi cationici degli ammorbidenti, quindi il detersivo non viene neutralizzato. 😉

Mi sa che non li contiene, questa è la composizione chimica: 

Profumo

Alpha-isomethyl ionone

Amyl cinnamal

Citronellol

Coumarin

Geraniol

Hexyl cinnamal

Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde

Limonene

Linalool

So benissimo che il detersivo non viene neutralizzato, cercherò di farle ritornare ad utilizzare l'ammorbidente 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

So benissimo che il detersivo non viene neutralizzato, cercherò di farle ritornare ad utilizzare l'ammorbidente 

Se non hai problemi con la pelle, al carico e alla lavatrice, non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vecchietta di casa, la AEG 400 F, dopo diversi anni lasciava i bianchi ingrigiti. Era la resistenza, che rilasciava il calcare.

Ovviamente è bastata una passata con l' acido citrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

_.Giuseppe._
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti, dopo qualche giorno di assenza volevo dirvi che è stata fatta una pulizia bella profonda a base di acido citrico, ho impostato il  lavaggio (a vuoto ovviamente) con 150gr di acido citrico sul programma cotoni a 90°C ed è andato a buon fine. Adesso mia zia, mi riferisce che i suoi panni sono ritornati ad essere più puliti di prima :) ora devo solo capire il perché non è presente la combinazione di tasti da pigiare per avviare il ciclo di auto-pulizia... magari mando una mail alla casa madre indicando il modello e numero seriale con la speranza di avere notizie anche da parte loro. Il manuale, come dicevo all'inizio della discussione, non fa un minimo accenno alla funzione di auto-pulizia anzi ci tengo a dire che non è più il classico libricino che spiegava tutto in maniera minuziosa (cosa che i modelli precedenti facevano, ad esempio il manuale della ARXXL1051 di mia nonna è abbastanza dettagliato) ma è un solo foglio (grande quanto una cartina geografica)

Il 1/2/2024 alle 23:53 , Ganimede77 ha scritto:

Se non hai problemi con la pelle, al carico e alla lavatrice, non serve.

Nono, nessun problema con la pelle, anzi anch'io lo faccio a casa mia, specialmente quando uso detersivi che durante i risciacqui hanno 0 residui di schiuma (Winni's e Denk-Mit per i capi scuri fanno)

Modificato: da _.Giuseppe._
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima notizia! Se proprio volete andare sul sicuro, fate anche un lavaggio a vuoto a 90 gradi con un bicchiere di candeggina (200ml).  Tua zia fa però già almeno un lavaggio a >= 60 gradi ogni settimana, quindi in teoria questo secondo ciclo di pulizia è inutile.

PS: denk mit vende anche la polvere per capi colorati. Sostanzialmente è una polvere che non ha sbiancanti ottici e percarbonato. Penso sia da preferire ai liquidi, in tal modo tua zia userebbe solo polveri, che è ottimo per la longevità della lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

PULIZIA E RIMOZIONE DEL CALCARE L’icona si accende sul display (all’incirca ogni 50 cicli di lavaggio) per ricordare di eseguire un ciclo di pulizia della lavatrice per eliminare il calcare e i cattivi odori. Per spegnere l’icona, girare la manopola o premere un tasto qualsiasi (incluso quello di accensione/spegnimento). Per una manutenzione ottimale dell’elettrodomestico, si consiglia l’uso di WPRO per la rimozione di grasso e calcare. Seguire le istruzioni riportate nella confezione. Per l’acquisto del prodotto contattare il servizio di assistenza tecnica oppure accedere al sito Web www.whirlpool.eu. Whirlpool declina ogni responsabilità in caso di danni all’apparecchio, derivanti dall’utilizzo di altri prodotti disponibili sul mercato.

ciao

questo è quanto c'è scritto sul tuo manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

_.Giuseppe._
Il 5/2/2024 alle 22:56 , fr4nz83 ha scritto:

PS: denk mit vende anche la polvere per capi colorati. Sostanzialmente è una polvere che non ha sbiancanti ottici e percarbonato. Penso sia da preferire ai liquidi, in tal modo tua zia userebbe solo polveri, che è ottimo per la longevità della lavatrice.

Purtroppo il DM qui in Italia l'ha tolto dagli scaffali e non l'ha sostituito con nessun altro prodotto... se dovesse ritornare nuovamente in commercio lo ordinerei sicuramente e me lo farei arrivare anche io a casa perché da me questa catena di negozi non esiste

Il 6/2/2024 alle 12:39 , borgo77 ha scritto:

PULIZIA E RIMOZIONE DEL CALCARE L’icona si accende sul display (all’incirca ogni 50 cicli di lavaggio) per ricordare di eseguire un ciclo di pulizia della lavatrice per eliminare il calcare e i cattivi odori. Per spegnere l’icona, girare la manopola o premere un tasto qualsiasi (incluso quello di accensione/spegnimento). Per una manutenzione ottimale dell’elettrodomestico, si consiglia l’uso di WPRO per la rimozione di grasso e calcare. Seguire le istruzioni riportate nella confezione. Per l’acquisto del prodotto contattare il servizio di assistenza tecnica oppure accedere al sito Web www.whirlpool.eu. Whirlpool declina ogni responsabilità in caso di danni all’apparecchio, derivanti dall’utilizzo di altri prodotti disponibili sul mercato.

ciao

questo è quanto c'è scritto sul tuo manuale

Sisi, lo so ho letto più volte il manuale nella speranza di trovare la presenza di questa combinazione tasti che ovviamente non viene nominata 

Link al commento
Condividi su altri siti

_.Giuseppe._

Volevo aggiornarvi per quanto riguarda l'esistenza di questa combinazione tasti... ho scritto alla casa madre tramite il servizio assistenza Whatsapp di Whirlpool Italia, mi è stato detto che non esiste nessuna combinazione tasti da premere e di fare un lavaggio a vuoto a 90°C con il loro prodotto a marchio WPRO che contiene per l'appunto acido citrico 

Link al commento
Condividi su altri siti

è appunto quanto ti ho indicato, che hai scritto sul manuale

considera che il ciclo pulizia è una novità degli ultimi tempi, se la macchina viene usata correttamente non avrà mai bisogno di inutili cicli di pulizia, antieconomici e inquinanti

Basta lavare la biancheria con detersivi in polvere e utilizzare alte temperature

Io lavo a 60 gradi gli scuri e i sintetici, il resto 75 e 95

Ti assicuro che le mie lavatrici non vedono mai un ciclo a vuoto e alcune macchine, (si ne ho parecchie) hanno anche 30 anni

Le polveri contengono inoltre anticalcare che, a meno di un'acqua estremamente dura, rendono inutili anche le decalcificazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Però sulla WMF 802 che ho avuto, bastava premere il pulsante del prelavaggio per alcuni secondi e parte il ciclo di autopulizia... 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

Purtroppo il DM qui in Italia l'ha tolto dagli scaffali e non l'ha sostituito con nessun altro prodotto...

Per ora c'è questo:

https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-detersivo-per-capi-colorati-p4066447101003.html

Quello per colorati con profumo tornerà a breve, capita che facciano periodi di magra. In Germania è già disponibile con la profumazione "tropical". Mah...

Io sono in attesa di Persil Color Megaperls, i vicini tornano in Italia a breve e me ne portano 3 confezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Per ora c'è questo:

https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-detersivo-per-capi-colorati-p4066447101003.html

Quello per colorati con profumo tornerà a breve, capita che facciano periodi di magra. In Germania è già disponibile con la profumazione "tropical". Mah...

Io sono in attesa di Persil Color Megaperls, i vicini tornano in Italia a breve e me ne portano 3 confezioni.

Quant'è il costo per lavaggio dei megaperls? Conviene (se comprato in Austria o Germania)?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, fr4nz83 ha scritto:

Quant'è il costo per lavaggio dei megaperls? Conviene (se comprato in Austria o Germania)?

Conviene se comprato in loco, zona Obertraubling, al centro commerciale Globo, costa relativamente poco, il formato da 23WL (che a me ne escono il doppio), mi pare venga poco meno di 8 euro. Se lo trovi in polvere, prendi quello, ve bene comunque. Megaperls è polvere concentrata e agglomerata in piccole perline.

Comprato in rete, con spese di spedizione, è un salasso, non conviene.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

perryfranz18
Il 5/2/2024 alle 22:56 , fr4nz83 ha scritto:

vuoto a 90 gradi con un bicchiere di candeggina

e a cosa dovrebbe servire? solo ad inalare vapori di cloro altamente pericolosi già da soli, se poi ci sono residui di altri detersivi nella vasca rischiamo benissimo di mandare al pronto soccorso una o più persone. La chimica non è uno scherzo ne si può consigliare di fare esperimenti, a casa non siamo in un laboratorio con la cappa aspirante ne su un forum popolato da soli chimici esperti.

la candeggina (come nei cicli delle macchine che la prevedono) va solo a freddo! perdirindina!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo per tanto si cerchi di spiegarlo, tanti sostengono che la candeggina e l'acqua bollente siano un toccasana

invece è altamente tossica e diventa corrosiva per i componenti della lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

e a cosa dovrebbe servire? solo ad inalare vapori di cloro altamente pericolosi già da soli, se poi ci sono residui di altri detersivi nella vasca rischiamo benissimo di mandare al pronto soccorso una o più persone. La chimica non è uno scherzo ne si può consigliare di fare esperimenti, a casa non siamo in un laboratorio con la cappa aspirante ne su un forum popolato da soli chimici esperti.

la candeggina (come nei cicli delle macchine che la prevedono) va solo a freddo! perdirindina!

Se ho consigliato l'uso della candeggina a 90 gradi con ciclo a vuoto e' perche' vari utenti storici di questo forum, vedi ad esempio il mitico krslc ma ce ne sono anche altri, consigliavano esattamente questa procedura. Vedi ad esempio:

Io personalmente ho ripetuto questa procedura alcune volte, ovviamente assicurandomi che il locale fosse ventilato in maniera appropriata. Non per necessita' --  la mia lavatrice e' pulita, uso tutto il range di temperature, e vede solo la polvere -- ma piu' che altro per curiosita': non e' successo assolutamente nulla di negativo.

Alcune persone hanno anche chiesto se la candeggina poteva corrodere alcune delle parti interne della lavatrice, specialmente quelle in gomma, ma anche li' erano state date rassicurazioni da storici utenti del forum che possiamo tranquillamente definire esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ti assicuro che la candeggina corrode i metalli gia a freddo

2 ti assicuro che in acqua calda si sviluppa il "cloro", gas altamente tossico

Poi purtroppo si tramandano dicerie, dette a volte da tecnici che ne avvalorano la veridicità, ma che purtroppo magari non sanno nulla di chimica

che poi, la candeggina di per se non ha alcun potere pulente, è solo un antimicrobico, quindi sicuramente non sgrassa la macchina

onestamente se la lavatrice è davvero in condizioni pessime esistono prodotti appositi testati proprio per quell'uso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borgo77 ha scritto:

acciaio inox compreso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borgo77 ha scritto:

2 ti assicuro che in acqua calda si sviluppa il "cloro", gas altamente tossico

Poi purtroppo si tramandano dicerie, dette a volte da tecnici che ne avvalorano la veridicità, ma che purtroppo magari non sanno nulla di chimica

che poi, la candeggina di per se non ha alcun potere pulente, è solo un antimicrobico, quindi sicuramente non sgrassa la macchina

onestamente se la lavatrice è davvero in condizioni pessime esistono prodotti appositi testati proprio per quell'uso

Ciao borgo77,

- riguardo al punto 1: le lavatrici moderne sono progettate per tollerare l'uso della candeggina, grazie all'impiego di materiali resistenti alla corrosione e alle istruzioni specifiche per un suo utilizzo sicuro. Componenti come tubi, guarnizioni e il cestello sono spesso realizzati in acciaio inossidabile, plastiche e gomme speciali che resistono all'azione corrosiva dell'ipoclorito di sodio. Inoltre, l'uso della candeggina viene ottimizzato tramite la sua diluizione in acqua, che riduce significativamente il potenziale corrosivo. Non a caso, in quasi tutte le lavatrici e' ancora presente uno scomparto ove si può metterla. Se fosse cosi pericolosa per le parti interne, nel manuale delle lavatrici direbbero di non usarla.

- riguardo al punto 2: e' vero quanto dici sul cloro gassoso, ma la quantità di candeggina raccomandata per un ciclo di pulizia a vuoto -- diciamo 100-200ml -- viene diluita in una grande quantità d'acqua, ed il rischio che possa avere effetti nocivi sulle persone in un ambiente ben ventilato e' nullo.

E' vero che la candeggina non ha azione sgrassante, ma non è questo il punto: l'uso di candeggina con ciclo a vuoto viene raccomandata quando ci sono odori sgradevoli, infestazioni di muffe, e cosi via, ovvero: quando bisogna uccidere forme di vita all'interno della lavatrice.

Dici che ci sono prodotti appositi da usare per le lavatrici: questo e' vero, infatti io ad esempio uso il WPro della Whirpool. Questi pero' solitamente contengono una polvere costituita da acidi -- nel caso del WPro e' acido citrico + acido sulfamminico + alcuni tensioattivi. Utilissimi a rimuovere residui e dare una sgrassata, pero' nel caso di infestazioni di muffe molto gravi, non sono sufficienti.

Per la disinfezione della lavatrice, una possibile alternativa alla candeggina e' il percarbonato, di cui pero' non so onestamente i dosaggi necessari per effettuare una disinfezione equivalente a quella della candeggina: da qualche parte ho visto consigliare 100 grammi, ma sarebbe interessante discuterne qui nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

E non dovrebbe fare nemmeno bene alla plastica della vasca.

Infatti non c'è più la quarta vaschetta dedicata.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti