Wolsh1985 Inserito: 30 gennaio Segnala Share Inserito: 30 gennaio Buongiorno a tutti mi sorge un dubbio. Premetto che di luci neon non ne ho mai maneggiato x questo mi serve un vostro aiuto. Ho la luce della cappa che non accende quindi ho smontato fino ad arrivare alla lampada neon…. Ho preso il mio cerca fase x vedere se arrivava la fase alla lampada e trovo in entrambi i lati della lampada la fase 🤯 e mi chiedo il perché!!!! Ho ipotizzato che fosse normale xche come detto prima non conosco il funzionamento della luce neon e ho premuto il tasto x spegnere la luce ma il risultato non cambia 🤯 sempre fase in entrambi i lati della lampada! Ho cercato lo schema di funzionamento classico per i neon(quello che ho allegato) ma non arrivo ancora a capire xche in entrambi i lati ci sia sempre la fase!!! . me 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 30 gennaio Segnala Share Inserita: 30 gennaio Lo schema classico di una lampada al neon con reattore e starter prevede che all'accensione, a freddo, sia tutto collegato in serie: Filamenti, Reattore, Starter. E' normale che con un cercafase "senti" la fase dappertutto. E' solo il segno che hai l'interruttore sul neutro Una raccomandazione: NON fare misure a lampada accesa ! Il Neon innesca ad alta tensione, e lo starter si apre appena dato l'impulso, e la lampada si accende. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolsh1985 Inserita: 31 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio No aspetta mi sono perso 🤣 cosa intendi x interruttore sul neutro? Ma quindi lo schema che ho messo nella domanda non è corretto? E quello che ho messo qui? Ma io la fase L ho cercata senza lampada inserita nel porta lampada e x questo che mi sono chiesto come sia possibile che via sia la fase in entrambi i lati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 31 gennaio Segnala Share Inserita: 31 gennaio Che lampada monta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 31 gennaio Segnala Share Inserita: 31 gennaio Lo schema disegnato a penna non e' uguale a quello teorico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolsh1985 Inserita: 1 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio E io ho disegnato come ho capito dalla spiegazione di patatino59. Comunque ho risolto. Ha ripreso a funzionare da sola 😅 c è qualcosa che non va di sicuro xo monta una lampada da 21 W t5 tri star 865 fhe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 2 febbraio Segnala Share Inserita: 2 febbraio Ma il primo schema postato per accendere un tubo fluorescente era corretto...cosa non andava? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 2 febbraio Segnala Share Inserita: 2 febbraio Starter randomico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 2 febbraio Segnala Share Inserita: 2 febbraio (modificato) 2 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Ma il primo schema postato per accendere un tubo fluorescente era corretto...cosa non andava? E' quello fatto a penna sbagliato. volendo rappresentare il circuito come una serie doveva essere: Fase ---> Reattore ---> filamento tubo lato "A" ---> Starter ---> filamento tubo lato "B" ---> Neutro Modificato: 2 febbraio da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 3 febbraio Segnala Share Inserita: 3 febbraio Il 1/2/2024 alle 22:08 , Wolsh1985 ha scritto: Ha ripreso a funzionare da sola 😅 Probabilmente i vapori della Cucina hanno causato un po' di ossido ai Terminali di Lampada o Starter . Spesso è sufficiente togliere e reinserire questi Componenti per rimuovere l' ossido e risolvere . - Buon pomeriggio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati